Link Sponsorizzati

sabato 6 agosto 2011

Plot & Hook. Giorno di mercato

Se siete in cerca di qualcosa per aggiungere sottotrame alla vostra campagna, o volete avere sottomano qualcosa per impegnare i vostri PG nei momenti in cui si stanno avvicinando all'insesorabile soglia del preparato da master, allora quello che vi sto per proporre può fare al caso vostro.
Voglio premettere che la descrizione di questo elemento di gioco non conterrà valori statistici (tipo PNG, mostri ecc. ecc.) quindi toccherà a chiunque voglia usarlo riempirlo con le statistiche del sistema di regole che preferisce.
Giorno di mercato introduce un elemento per un'ambientazione fantasy. La situazione e questa: in una città (o grosso paese) in cui si trovano o si troveranno i PG è un giorno di festa, infatti un grosso mercato temporaneo, con le sue bancarelle e la sua aria festosa è presente in città.
Dovrete raccontare una situazione allegra, caotica e interessante.
Gli elementi da inserire sono i seguenti:
  • bancarelle di mercanzia. Preparate una bancarella per ogni tipo di mercanzia che i PG possano acquistare. Non ci devono essere cose molto rare, ma tutto deve essere un po' scontato (sconto fiera). Per aggiungere un po' di pepe, se conoscete qualche oggetto desiderato dai PG, dovreste inserirlo. Variante per side quest: l'oggetto voluto viene visto dal PG proprio quando un cliente lo compra ed è l'ultimo, il compratore non è intenzionato a cederlo ai PG (se non per una cifra smodata) ma potrebbe darglielo come pagamento qualora il PG accettasse di partecipare alla sfida di forza e arrivasse tra i primi tre classificati.
  • Sfide e scommesse. Ad intervallare le bancarelle dovrebbero esserci zone in cui ci sono giochi di intrattenimento che con poche monete permattano ai PG di scommettere e vincere i premi o perdere i soldi. Variante per side quest: qualcuno di questi elementi sono gare in cui i PG possono iscriversi per concorrere a vincere uno dei premi.
  • Comizi e veggenti. In maniera molto inferiore alle sfide, dovrebbero esserci zone in cui persone parlano alla folla. In questo modo sarà possibile per il master dare qualche presunta informazione ai PG riguardante posti lontani o vicini (sto dando per scontato che la gente venga per questo mercato da molto lontano).
  • Il classico ladro. Approfittando della folla un mariuolo potrebbe cercare di sfilare il borsello ad uno dei PG, se il PG se ne accorge c'è l'inseguimenti e magari lo scontro per il recupero del maltolto, altrimenti... SORPRESA... non hai il borsello con i soldi per pagare quell'oggetto
  • il venditore di patacche: per gruppi non proprio attenti, un venditore millanta di vendere oggetti di fattura superlativa o dai poteri insoliti e forse riuscirà ad incantare i PG (dategli una capacità di bluff alta e i check dei PG per capire se mente falliranno, ma occhio con gli oggetti magici se nel vostro sistema di gioco c'è un modo infallibile per riconoscerli. In questi casi fateli comunque magici, solo di potenza inferiore o maledetti)
  • il venditore di sogni. Questo è fantastico per una ambientazione magica, un venditore di viaggi magici con un incantesimo addormenta il gruppo che si ritrova in un'altra realtà. La situazione inizialmente idilliaca ben presto si trasforma in un incubo (con scontri come se fossero veri), da principio i PG devono credere di poter avere la meglio, ma poi continuate ad inserire mostri fino alla loro morte (che coinciderà con il risveglio). Questo incontro vi fa guadagnare tempo se siete a corto di elementi della trama principale e in più vi permette di presentare ai PG mostri insoliti che fareste fatica ad inserire in modo realistico nella vostra trama.
  • musicanti e saltimbanco. In giro per le strade, per dare folclore e magari spingere il bardo del gruppo a darsi da fare (magari riceve anche qualche moneta).
  • Taverne in happy hour tutto il giorno. Non credo ci sia niente altro da aggiungere (e poi una rissa da bar non la si nega a nessuno)
  • (opzionale) mercante in cerca di una scorta. Uno dei mercanti finita la fiera dovrà tornare a casa, ma i mercenari che aveva assoldato hanno preso un altro incarico e ora rischia, tornando a casa di essere aggredito, per questo cerca un gruppo di mercenari da fargli da scorta. Questo va usato anche come introduzione ad una mini avventura che faccia guadagnare tempo al master, magari il mercante deve proprio andare nella direzione in cui si stanno recando i PG.
Per oggi è tutto.

1 commento:

  1. Fatti classici, ottimi per una sessione di interruzione, lontana dall'impegno costante. Alla fine anche i pg devono divertirsi e riposarsi no? La cosa del sogno potrebbe finire in una serata di combattimenti fini a loro stessi, un po' noiosa, credo che non arriverei mai a proporla.
    Col mercante in cerca di scorta sono iniziate un numero imprecisato di mie vecchie campagne... :). Un fatto tranquillo, neutro e credibile.

    RispondiElimina