Link Sponsorizzati

lunedì 1 agosto 2011

Capire la linea essential


La linea D&D 4th edition essential è stata presentata con la sua scatola base nel settembre 2010, è quindi quasi un anno che è uscita. Presentata come una serie introduttiva alla quarta edizione, ad oggi possiamo dire che non è così. Pensandoci bene potremmo dire che la 4th sta alla essential come la 3.0 sta alla 3.5. In pratica è una evoluzione del gioco.
Sì lo so che per molti è vista come una opzione di gioco, altri, come il sottoscritto, la ritengono semplicemente una nuova espansione. La realtà però ritengo che sia diversa. La linea Essential è il nuovo D&D e nei mesi scorsi è stato fatto uno sforzo esagerato da parte di mamma Wizards nel cercare di rendere la vecchia edizione più simile alla essential.
Il problema con la linea essential è che si sono venuti a creare un sacco di doppioni inutili.
E chiaro che alla lunga uno tra il knight e il weaponmaster dovrà vincere e l'altro andrà nel dimenticatoio. Non è forse già successo per il wizards e il mage?
Anche se le regole sono rimaste invariate (in realtà le regole hanno subito grandi variazioni visto l'innumerevole quantità di errata) e quindi smentisce un po' l'esempio di essere simile al passaggio da 3.0 a 3.5, non riesco a trovare un buon motivo per avere un guerriero con una complicata gestione della sua combat challenge quando potrei usarne uno con una ben più semplice aura.
Se dovessi introdurre ad un nuovo giocatore la 4th secondo la regola dell'opzione, dovrei spiegare prima il manuale del giocatore 1, poi dovrei spiegargli che come opzione si può utilizzare una versione più semplice delle stesse classi... Ma per la wizards è ben chiaro lo scopo, un nuovo giocatore impara la essential e poi eventualmente come opzione può usare la vecchia edizione, ma chi lo farebbe per avere un personaggio che è "essenzialmente" uguale ma più complicato del precedente da usare?
Diciamo la verità la linea essential è una nuova edizione che è semplicemente compatibile con il passato, quindi la versione estesa è il passato...
Ultimamente la wizards sta creando una gran confusione nel genere e se è vero che sta per uscire la quinta...


Nessun commento:

Posta un commento