Link Sponsorizzati

sabato 20 agosto 2011

Pigrizia e velocità insider

Sto facendo giocare War of the burning sky ai miei amici e così come da buon manuale del giocatore della campagna ho suggerito, quando abbiamo preparato i PG, di usare i talenti bonus che venivano associati agli affiliati di qualcosa. In quel periodo poi erano apparsi su Dragon i temi per tutte le campagne ed avevo suggerito di usare qualcuno di quei temi. Quello che però non era possibile fare allora era usare il Character Builder per fare i PG con queste due cose aggiuntive, la prima è impossibile tutt'ora, la seconda ora è possibile.
Quando ho proposto di fare le schede alla vecchia, ciò di prendere le schede bianche e compilarle a mano non ho riscosso consensi e del resto è un lavoro lungo che il Character Builder semplifica parecchio.
Faccio un passo indietro nel tempo, quando è uscita la quarta edizione ho preso due decisioni, la prima è stata quella di passare all'inglese, nel senso che avrei comprato solo i manuali in inglese. La seconda è stata quella di comprare tutto quello che sarebbe uscito da casa Wizards. In fondo avevo smesso di giocare a magic da un po' e con molti meno soldi avrei potuto comprare tutto. Così sono approdati a casa mia i primi manuali.
Ad un certo punto è comparso insider e visto che con il character builder ho difatto accesso a tutte le cose utili dei vari manuali e (Dungeon e Dragon) con il compendium avevo accesso veloce alle regole per quando scrivevo avventure, mi sono subito abbonato, questo in cambio dell'acquisto di qualche manuale in meno.
Col passare del tempo sono diventato sempre di più insider addicted nel senso buono. Lo trovo ottimo per la creazione dei PG di casa Wizards, mi è utilissimo il compedium, il vecchio adventure tools lo uso ancora per fare i nuovi mostri.
Quello che però si è perso per la strada è la capacità di calcolare tutti i modificatori e anche la flessibilità visto che come ogni software anche l'insider ha dei limiti.
Un esempio su tutti è la mia volontà di passare a Linux, sono veramente stufo di un Windows che non parte mai velocemente, che degenera col tempo. Soprattutto, non facendo molti giochi (al massimo quelli li posso far girare sul portatile) con il PC di casa facciò poco più che usare open office e qualche altro softwareino. Però non posso mollarlo perchè ho insider. Il builder non va su ubuntu (nemmeno con Moonlight).
Ma questa è solo una delle cose, alla fine tornando alla premessa abbiamo inserito il testo dei talenti bonus nei mannerism in attesa di avere qualcosa su cui infilarlo pur di usare il character builder lo stesso. E ogni volta che devo vedere cosa c'è dentro una parcel di un tesoro, la prima cosa che faccio è cercare sul compedium (non fatelo è un qualcosa che non esiste nel compedium) e quindi devo tornare a cercare il mio manuale del master e vedere lì come sono distribuite (sperando che non ci sia qualche errata che le abbia cambiate).
Questa signori è pigrizia! Oppure no. Come sempre la verità sta nel mezzo, questi potenti strumenti ci permettono di fare cose con molto meno tempo di prima, per questo sono efficaci. Abituandoci ad usarli però perdiamo quell'intraprendenza e quella voglia di ricorrere ai vecchi sistemi.
Non ricordo, l'altro giorno. quale regola cercavamo al tavolo, nessuno la ricordava e il mio smartphone impiegava troppo in 3g a connettersi al compendium, allora abbiamo iniziato a cercare nei manuali. Non è una cosa che mi piace fare durante la sessione, ma alle volte è necessario.
Quello che ho notato è stato che cercare la regola (complice anche un indice dei termini veramente scialbo) ha impiegato mooooolto più tempo di quanto ne avrei impiegato a cercarla sul manuale della 3.5. Questo proprio perchè non sono abituato a sfogliarli in continuazione.
Se confronto il mio manuale di 3.5 del giocatore con quello della 4th noto una differenza sostanziale, quello della 4th potrei rivenderlo per nuovo, quello della 3.5 è distrutto dalle innumerevoli battaglie che abbiamo compiuto assieme.
Penso sia tempo della morale del discorso....
Non so darvela, guardo con nostalgia al periodo in cui sfogliavo i manuali che possedevo, ma non posso che guardare al futuro e vedere che posso dedicarmi un'ora a settimana alla preparazione della sessione solo grazie a questi strumenti.
Forse questo è il punto di forza che farà vincere alla Wizards la sfida con Pathfinder, chi vivrà vedrà!

Nessun commento:

Posta un commento