Link Sponsorizzati

martedì 2 agosto 2011

DeathWatch. Solo e Squad Mode

L'ultima volta che avevo parlato di Deathwatch avevo analizzato il comportamento del mio personaggio di esempio, nei confronti delle meccaniche di gioco. L'aspetto legato al solo mode e allo squad mode li avevo tralasciati per regalargli un post più ampio. Credo che ormai sia giunto il momento per farlo.
Facciamo una piccola premessa, prima di ogni missione il kill team deve decidere il suo team leader. Costui farà delle scelte che influenzeranno il team ed inoltre sarà responsabile della coesione, sia perchè i punti coesioni verranno calcolati sulla sua base, sia perchè sarà lui a poter riparare i danni della coesione.

Il solo mode indica la situazione standard di un marine e di solito si inizia il gioco in questa modalità. In ogni momento, durante il suo turno, il marine può entrare, come azione gratuita in solo modo se è in squad mode. Mentre uscire dallo squad mode è sempre possibile, entrarci necessita di alcuni prerequisiti:
  1. Il marine deve essere entro il range di support (stabilito dal rango del kill team in metri di distanza) di almeno un membro del suo kill team.
  2. Il suo kill team deve avere almeno un punto di coesione
Serve una azione completa per entrare in squad mode, in alternitiva si può usare una azione gratuita se si riesce a superare una Cohesion Challenge (in caso però di errore si usa l'intera azione per entrare in squad mode).
Una volta in squad mode il marine può uscirne e tornare in solo mode se succede una di queste cose:
  1. muore (!) o diventa inconsciente
  2. La coesione è ridotta a 0
  3. Esce dal support range
  4. decide di uscire dallo squad mode
Quando sono in squad mode i marine possono usare le abilità legate al oath che lo squad leader ha scelto all'avvio della missione.

Se ad esempio il mio personaggio avesse scelto Oath of Astartes (è una assault marine quindi lo può scegliere) la squadra avrebbe ottenuto un +2 alla coesione e le abilità Squad Advance, Bolter Assault e Tactical Spacing. La mia coesione di base è data dal FEL (4) e quindi la coesione di base è 6.
La coesione può essere persa quando un mebro del team è ferito da alcuni tipi di armi ma può essere mantenuta se il leader supera un test di Command o FEL (nel mio caso FEL visto che non ho command).
Per oggi è tutto.


Nessun commento:

Posta un commento