Link Sponsorizzati

mercoledì 3 agosto 2011

Twisted eye e Vicious Cobra Strike

Coltivo il desiderio di fare uno psionico fin dai tempi di AD&D. Appena arrivai in contatto con la possibilità di farlo, mi ricordo che frequentavo un club di giochi di ruolo a Rio Saliceto, lo feci subito, notando come lo psionico in Advanced fosse scarso. Non ho mai capito perchè la Wizards non aggiungesse un paio di classi psioniche già nei manuali basi, nè il motivo per cui uscisse sempre un espansione dedicata ad essi. Non ho mai trovato l'occasione di giocare uno psionico in 3.0 o 3.5 e ancora non ho avuto la possibilità di farlo nella 4th edizione. Qualche giorno fa avevo proposto la build di un controller con un ibrido psionico e mi ha fatto venire una gran voglia di giocarlo. Il problema è capire bene come funziona un personaggio psionico e quanto sia efficace in game.
Guardando i poteri mi sono accorto di un paio di essi un po' fuorvianti e così ho dovuto cercare la risposta ad un paio di dubbi che ho avuto.
Partiamo da Twisted eye.
In caso di Hit, il testo recita: 1[W] + Constitution modifier damage. Until the end of your next turn, the target takes a penalty to attack rolls equal to the number of your allies adjacent to it.
La domanda che mi è sorta subito all'occhio è: la penalità si calcola all'atto dell'hit e rimane invariata o si adatta al momento dell'attack roll del target?
Girando sul compendium non ho trovato nulla, così ho iniziato a cercare in vari forum ed ho trovato risposte diverse. A questo punto non mi resta che dare una mia interpretazione.
Se ci fosse scritto che la penalità è di -2 sarebbe come se il -2 fosse appiccicato al bersaglio e ad ogni hit si sottrarrebbe il -2. In questo caso invece di -2 c'è appiccicato al bersaglio -the number of your allies adjacent to it  per questo motivo ritengo che la penalità sia dipendente dal numero di alleati adiacenti al bersaglio nel momento in cui il bersaglio vuole fare l'attacco.
L'altro potere di cui vorrei parlare è Vicious Cobra Strike. In questo potere il target è: One or two creatures ma quando lo si aumenta di 1 si ottiene anche: you also mark one enemy adjacent to the target until the end of your next turn.
La domanda sorge spontanea, qualora scegliessi due bersagli il marchio andrebbe su due nemici adiacenti o su uno solo?
La soluzione qui è più facile, il testo dell'augment 1 si aggiunte all'hit e quindi sfrutta lo stesso target. Visto che l'hit è individuale, ad ogni bersaglio colpito si attiva la possibilità di marchiare un adiacente.
Quindi in questo caso è possibile colpire due bersagli adiacenti e in caso di augment e hit su entrambi pure marchiarli.

In conclusione ritengo che chi ha scritto questi due poteri avrebbe potuto aggiungere qualche descrizione in più per renderli più chiari.


Nessun commento:

Posta un commento