Per iniziare occorre procurarsi due dadi da 10, una scheda del personaggio, una matita e una gonna. Preparaiamo anche alcuni fogli di carte per gli scarabocchi.
Io personalmente cercherò di fare tutto usando il pc, quindi un foglio di Excel o Calc per simulare i due d10, notepad per scarabocchi e scheda. Per chi mi vuole imitare, su Excel la formula da inserire per i 2d10 è: "=CASUALE.TRA(1;10)+CASUALE.TRA(1;10)" per 1d10 "=CASUALE.TRA(1;10)".
I passi per la creazione di un personaggio sono:
- Generare le caratteristiche
- Scegliere il capitolo dello space marine
- Scegliere le specialità
- Scegliere come spendere l'esperienza passata, le ferite i punti fato e il movimento
- Scegliere l'equipaggiamento
- Scrivere il background
Per ogni caratteristica vanno tirati i due d10 sommati ed aggiunto 30. Se un valore non ti piace lo puoi ritiriare una sola volta e prendere il secondo tiro. Questa procedura è veramente brutta, perchè io ritengo che prima di iniziare un personaggio si abbia in mente un concept per il personaggio e questo sistema potrebbe impedirci di fare quello che ci piace. Ad esempio se voglio essere un tiratore infallibile vorrò avere BS alta, ma se tiro male essa sarà basso costringendo a cambiare. Ad ogni modo io non ho in mente un concept quindi seguo quanto detto nel manuale. Segnalo solo che la cifra più a destra del numero di ogni caratteristica indica il bonus (io lo segnerò in grassetto sotto).
- WS (Weapon Skill): 48
- BS (Ballistic Skill): 39
- S (Strenght): 44
- T (Toughness): 39
- A (Agility): 47
- I (Intelligence): 40
- P (Perception): 41
- WP (Will Power): 33 (lo ritiro in quanto il più basso) e ottengo 45
- FEL (Fellowship): 41
A questo punto ci viene detto di scegliere un capitolo, senza darci indicazioni su come scegliere in base ai tiri che abbiamo fatto, per questo motivo sceglierò in base al nome del capitolo.
Ho scelto lo Space Wolf: corro subito a vedere cosa mi viene dati tramite esso: +5 percepetion +5 fellowship e l'abilità Wolf sense solo mode. Poi mi viene dato come talento Heightened Senses (Smell) ma non potrò scegliere la Deatwatch apothecary Speciality.
Quindi le nuove caratteristiche saranno:
Alla fine due 41 sono stati portati a 46, magari saperlo prima li avrei ritirati, in generale è dunque un buon gesto ritirare quelli che sono sotto al 5 come valore di unità.
Ora devo scegliere la specialità, sempre in base al nome scelgo: Deathwatch Assault Marine. Quest mi dà come skill Pilot (Personal) , il talento Angel of Death e una tra Wing of Angel e Wrathful Descent, poichè non so bene in che modo possa impattare nel gioco la seconda, opto per la prima. Seguono una serie di tabelle che non sono ancora state spiegate, per cui torno indietro alla creazione del personaggio.
A questo punto si devono determinare le ferite, il movimento il fato e l'esperienza.
Per le ferite va tirato 1d5 e aggiunto 18 (?) lo faccio subito ed ottengo 19 questo è il numero di ferite con cui inizio il gioco. Tiro quindi i fate point (1d10 e poi si guarda la tabella) faccio 6 ed ottengo 3 Fate points. Il movimento è invece determinato dall'agility bonus nel mio caso 4 che mi conferisce la batteria 4-8-12-24 (mezza velocità, velocità standard, carica, corsa). A questo punto vanno spesi i 1000 punti esperienza sulle tabelle del capitolo specialità. Decido di spendere 500 punti per le specialità generice e 500 per quelle relative agli Space Wolves. Scelgo dunque:
- Silent Move (300)
- Awareness (200)
- Tracking (200)
- Tracking +10 (200)
- Wrangling (100)
Ora ci basta fare il background, io lo tiro a caso sulla tabella e salta fuori questo: Wolf Tamer.
Con questo il personaggio è finito.
Il sistema di creazione delle caratteristiche è in vecchio stile (tipo AD&D per intenderci), il manuale non ci dà delle vere dritte su come scegliere, quindi è necessario averlo studiato per bene tutto prima di fare un personaggio. Il capitolo di Background è ben fatto con molte domande a portata di mano.
Il vero problema è che al momento non so se il mio personaggio sia soddisfacente in gioco o meno.
Lo userò come base per i miei prossimi post sulle meccani di questo affascinante sistema di gioco.
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