Link Sponsorizzati

venerdì 9 settembre 2011

Vendite giochi di ruolo: secondo trimestre 2011

L'avevamo annunciato già il 16 luglio ed ora è ufficiale, Nel secondo quadrimestre di vendite del 2011 i dati vedono al primo posto Pathfinder seguito ovviamente a ruota da D&D. C'è da dire che in casa Wizards le cose stanno molto cambiando e anche l'anno scorso al terzo trimestre c'era stato un pareggio di forze. Solo il fanalino di coda Mutantants and Mastermaind cede il posto a Shadowrun della Catalyst Game Labs. Stabile al terzo posto la linea di WH40K e al quarto DragonAge.
  1. Primo posto per Pathfinder
  2. Secondo posto per Dungeons and Dragons 
  3. Gradino più basso del podio per Dark Eresy, Rouge Trader, DeathWatch i gdr basati sull'ambientazione di WarHammer 40000.
  4. Dragon Age il gioco di ruolo cartaceo
  5. Fanalino di coda Shadowrun
Cosa ci si deve aspettare per il prossimo trimestre? Difficile a dirsi, la Wizards ha messo in piedi una strategia di lungo respiro che non credo al momento darà buoni frutti, fino al 2012 occorre attendere. Per quanto riguarda la Paizo, ho avuto tra le mani alcuni manuali recenti e mi sembrano molto piccoli e costosi e senza grande qualità. Quindi prevede un calo di vendite. Il terzo posto rimarrà invariato anche perchè si aggiungerà alla linea Black Crusade.

Nota di colore, ho tradotto in tutti questi mesi Q1 con primo quadrimestre mentre significa first quarter che per noi è primo trimestre... Sorry.

Nessun commento:

Posta un commento