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venerdì 16 settembre 2011

Build Pathfinder: Combattente dal Doppio Trip

Oggi vorrei iniziare a cimentarmi con una build di Pathfinder, è la mia prima build in questo sistema quindi mi perdonerete se non diviene efficace.
Il concetto che vorrei esprimere è quello di un combattente specializzato nell'attacco Trip, un attacco che in caso di successo butta prono l'avversario. Completandolo con Cleave potrei buttare proni due avversari per volta. Se scelgo il ranger, pur concentrandomi sulla forza (che serve per l'attacco di trip) potrei avere i feat del combattere con due armi.
La lista della spesa è qundi formata da una classe con alti bonus di corpo a corpo,
Tutto ciò che mi permette di attaccare in genere (in modo da scambiare l'attacco con il trip)
Tutto ciò che mi aumenta il numero degli attacchi
Tutto ciò che migliora il trip
Tutto ciò che mi permette di rialzarmi da prono senza malus (se fallisco il trip divento prono io).
Per l'ultima frase non ho trovato nulla, ma ho pensato ad un set di feat molto interessanti:
  1. Combat expertise è un prerequisto che non mi è utile per la build (ma in assoluto non è male)
  2. Improved Trip: essenziale, un +2 al trip, non causo attacchi di opportunità quando lo faccio e ho un +2 alle difese quando lo subisco
  3. Greater trip, un +2 che si somma al precedente (+4 quando faccio i trip) e in caso di successo il nemico concede a me e agli adiacienti un attacco di opportunità...
  4. Power attack è un altro prerequisito non utile alla build
  5. Cleave: faccio un attacco senza malus e se colpisco ne faccio un altro ad un nemico adiacente
  6. Great Cleave: come il precedente solo che va avanti fino a che continuo a colpire
  7. Two Weapon Fighting: usando un'arma secondaria leggera la penalità sui due attacchi diventa -2/-2 ed ottengo più attacchi
  8. Improved Two Weapon Fighting: aggiunge un attacco a -5
  9. Greater Two Weapon Fighting: aggiunge un attacco a -10
Quindi ora il gioco è semplice, il trip si sostituisce ad un qualunque attaccoPer cui al 10° livello il personaggio ha un base attack di +10/+5, con la forza che si ritrova diventa: +16/+11. Quando combatte con due armi la sequenza di attacchi è: +14/+9 (con la longsword) seguito da un +14/+11/+6 (con la short sword), quando invece uso cleave il mio attacco è +16/+11 per il primo ma se colpisco continuo con die +16 finchè ho nemici adiacenti.
La strategia è quindi la seguente si inizia l'attacco dichiarando di fare il primo attacco come trip, supponiamo combattendo con due armi. +14 diventa +18 grazie ai feat, se va a segno, no fa danno, ma il nemico è prono. L'essere colpito dal trip gli fa causare l'attacco di opportunità che è nel mio caso +17 (+1 dal fencer traits) e fa 1d8+6 (quindi non ho perso l'attacco) a questo punto continuo con i miei attacchi in modo normale facendo il secondo a +13 (+9 +4 perchè il nemico è prono) e quelli con l'arma secondaria a +18/+15/+10.

Insomma mi sembra bello...


Tas'lora Enium
Male Human Ranger 10 | [Neutral Good]
Description
Age ____________________
Looks ______ hair, ______ eyes
Height/Weight ______ tall, _____lbs. (Medium)
Homeland ____________________
Deity ____________________
Campaign ____________________
Representing ____________________

Strength
22 (+6)
Hit Points
HP 80
Current HP


Dexterity
12 (+1)

Constitution
13 (+1)

Intelligence
13 (+1)

Wisdom
12 (+1)

Charisma
8 (-1)

Initiative +1 = 1 [Dex]
Action Points (Lifetime) 14

Skills
SKILL   Total + Ability Mod. + Ranks + Misc.
Acrobatics*+1 = DEX 1+0+0
Appraise+1 = INT 1+0+0
Bluff-1 = CHA -1+0+0
Climb*+19 = STR 6+10+3
Craft+1 = INT 1+0+0
Craft+1 = INT 1+0+0
Craft+1 = INT 1+0+0
Diplomacy-1 = CHA -1+0+0
Disable Device*+1 = DEX 1+0+0
Disguise-1 = CHA -1+0+0
Escape Artist*+1 = DEX 1+0+0
Fly*+1 = DEX 1+0+0
Handle Animal+7 = CHA -1+5+3
Heal+14 = WIS 1+10+3
Intimidate+12 = CHA -1+10+3
K (Arcana)+1 = INT 1+0+0
K (Dungeoneering)+1 = INT 1+0+0
K (Engineering)+1 = INT 1+0+0
K (Geography)+1 = INT 1+0+0
K (History)+1 = INT 1+0+0
K (Local)+1 = INT 1+0+0
K (Nature)+1 = INT 1+0+0
K (Nobility)+1 = INT 1+0+0
K (Planes)+1 = INT 1+0+0
K (Religion)+1 = INT 1+0+0
Linguistics+1 = INT 1+0+0
Perception+14 = WIS 1+10+3
Perform-1 = CHA -1+0+0
Perform-1 = CHA -1+0+0
Profession+1 = WIS 1+0+0
Profession+1 = WIS 1+0+0
Ride+9 = DEX 1+5+3
Sense Motive+1 = WIS 1+0+0
Sleight of Hand*+1 = DEX 1+0+0
Spellcraft+1 = INT 1+0+0
Stealth*+14 = DEX 1+10+3
Survival+14 = WIS 1+10+3
Swim*+19 = STR 6+10+3
Use Magic Device-1 = CHA -1+0+0




* Armor Check Penalty -2

Trained Only


Equipment
Short SwordLongswordHide Armor

Notes
Base Speed [ 30 (6 sq.) ]



AC [17] = 10 + 6 [+2 Hide] +1 [Dex]

Touch AC [11]    Flat-Footed [16]


Base Attack Bonus +10
Basic Melee Attack +16


Basic Ranged Attack +11


Weapon
Attack Bonus
Critical
Short Sword+14/+11/+619-20/x2
P1d6+6
Type
Range
Ammo
Damage



Weapon
Attack Bonus
Critical
Long Sword+14/+919-20/x2
S1d8+6
Type
Range
Ammo
Damage


Fortitude Save +8= 7 [base] +1 [Con]

Reflex Save +8= 7 [base] +1 [Dex]
Will Save +4= 3 [base] +1 [Wis]


CMB +16= 10 [BAB] +6 [Str] +0 [size]

CMD +27= 10 [BAB] +6 [Str] +1 [Dex] +0 [size] + 10

Feats
Combat Expertise
Improved Trip
Greater Trip
Power Attack
Cleave
Great Cleave
Two-Weapon Fighting
Improved Two-Weapon Fighting
Greater Two-Weapon Fighting

Traits
Fencer
Birthmark
Carrying Capacity
Light Load: 173lbs.
Medium Load: 346lbs.
Heavy Load: 520lbs.
Lift Over Head: 520lbs.
Lift Off Ground: 1040lbs.
Push or Drag: 2600lbs.
Languages
Common
1 Bonus Language (Int)

Ranger Spells Per Day
Level 1   2 + 1 [Wis]
Level 2   1 + 0 [Wis]
Special Abilities
Human
Bonus Feat: One extra feat at 1st level
Skilled: +1 skill rank per level
Bonus Languages: Any (except secret languages)

Ranger
Evasion
Swift Tracker
Woodland Stride
Hunter's Bond
Endurance
2 Favored Terrains
3 Combat Style Feats
Track
Wild Empathy
3 Favored Enemies




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