Link Sponsorizzati

sabato 16 luglio 2011

Pathfinder supera D&D per la prima volta

Un mio amico mi ha segnalato che su GDR Italia hanno pubblicato un post che parla dell'annuncio da parte di Paizo del superamento di D&D nelle venditi (lo trovate qui), avrei voluto commentare in loco (anche perchè sono iscritto a gdritalia) però non so perchè mi dava sempre errore, darò il mio parere qui. Volevo però sottolineare che già nel 2010 per un trimestre Pathfinder aveva raggiunto D&D.
Come dicevo qualche giorno fa: C'è qualcosa nell'aria nella Wizards. Questo qualcosa non è altro che l'evidente fallimento della linea editoriale della 4th edizione. Fallimento a mio avviso, soltanto relativo alle aspettative, non di per se di un edizione che pur non esente da difetti presenta diversi pregi.
Nonostante questo non credo che Pathfinder sia il segnale di una scelta qualitativamente migliore o votata al futuro dell'hobby ma possa tranquillamente rientrare nel contesto di prodotto che piace ad un pubblico non in grado di assimilare nuove meccaniche in fretta.
Non mi gongolerei troppo se fossi nella Paizo per aver creato una versione leggermente migliore di D&D 3.5 tramite gli autori di D&D che vende di più di un'edizione votata all'innovazione ma da un punto di vista commerciale fallimentare di casa Wizards.
Se si tenta qualcosa di nuovo è vero che si può fallire, ma si ha l'atteggiamento giusto che porta a  tentare ancora un'altra volta qualcosa di nuovo, se invece si è legati a idee vecchie non si è portati ad innovare ed il proprio destino è il lento declino.
Questo è il mio punto di vista.
Sono sicuro che la Wizards si rialzerà con la 5th edition che sembra ormai imminente.

2 commenti:

  1. la 4a si avvicina troppo al Videogame, entro ammazzo tutti, presegui ammazzo etc etc
    la 2, la 3.4, pathfinder ti danno modo anche di fare GDR (a chi piace) e per quello che ho visto, ha un sacco di avventure! cose che da un po' non vedevo in D&D... ciao
    Roberto

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una visione un po' semplicistica del gioco. Se guardi http://gdroggi.blogspot.com/2011/09/il-roleplay-in-d.html potrai renderti conto anche tu di quanta enfasi è stata posta sul roleplay nella quarta edizione. Il discorso di avvicinarsi al videogame era la sensazione che tutti avevano al primo impatto. Usando però l'edizione si capisce in fretta che ha poco a che spartire con un videogioco.
    Per certi aspetti è Pathfinder ad assomigliarci di più (o la 3.5 o la 3.0) perchè permette di creare combo esagerate con il PG come se dovesse fare tutto da solo.

    RispondiElimina