Link Sponsorizzati

lunedì 5 settembre 2011

D&D. Errata or not errata?

Già dalla 3a edizione (non ricordo se in AD&D ve ne erano state) la Wizards of the Coast ha adottato una politica di update ed errata delle regole. In pratica esce un manuale dopo il playtest interno, poi quando arriva nelle mani dei giocatori si scoprono degli errori, dei buchi o delle spiegazioni un po' vage, ed ecco che escono update ed errate delle regole.
Con La 4th edizione si è veramente superato ogni limite. Se ad esempio vediamo cosa è successo al Warlock (ma la stessa cosa l'aveva subita prima il ladro) possiamo capire che questi update non sono poi così leggere come un tempo.
Lasciatemi dire che una volta il problema delle update era un po' più relativo, in quanto si trovavano sul sito i pdf, si potevano scaricare ed era finità lì. Potevi anche decidere di non usarli.
Con la quarta, l'introduzione del character builder ha difatto portato le ultime regole dentro alla creazione del personaggio ed essendo uno strumento troppo utile non si può abbandonare. In pratica anche se il gruppo di gioco usa i manuali base senza le update, un giocatore potrebbe fare un warlock che ha le regole nuove e a fronte di un problema sull'uso del potere il master potrebbe non avere nemmeno quel potere (in quella versione).
La domanda a questo punto è: sono meglio le update o sarebbe meglio farne a meno?
Pensiamo ad un altro settore. E' un po' che non ne faccio parte, ma quando giocavo a Warhammer Fantasy era tipico che uscisse il manuale di una nuova armata ed essa fossa la più forte di tutte. Questo era dovuto ad una strategia commerciale che era volta a vendere le minature, in pratica se fai i tornei vuoi l'esercito più forte e quindi spendi.
Alla Wizards questa cosa è mossa dalla volontà di rendere bilanciato il sistema (uno striker che fa molti meno danni degli altri è uno striker che non viene giocato) e da quella di accontentare la community dei giocatori.
La risposta alla domanda è quindi semplice: dipende!
Se il gruppo di gioco è isolato e usa solo la carta, può anche rinunciare alle update. Se invece il gruppo usa il materiale online è bello avere sempre l'ultima versione.
In genere se si usa il character builder si tende a stampare la scheda con anche i poteri scelti e i modificatori già calcolati, per questo motivo diventa sempre facile per un master leggere il potere e spiegare al giocatore che ha dei dubbi il perchè delle cose.
Io personalmente faccio finta che le update  non esistano anche perchè corrergli dietro è uno sforzo biblico e a fronte di un un dubbio corro sul compedium (sperando che ci sia tutto quello che cerco) a cercare le risposte.

Nessun commento:

Posta un commento