Link Sponsorizzati

martedì 20 settembre 2011

Il ritorno di Monte Cook

E' notizia di oggi che Monte Cook sia stato nuovamente assoldato dalla Wizards (qui). Monte è stato l'autore della guida del dungeon master della 3a edizione di D&D e codisegnatore di tutta la linea. Questa novità inserisce elementi nel calderone disastroso della 4th edition.
Guardando la cosa da un punto squsistamente aziendale, questa scelta fa parte della ricerca dei rinforzi per risollevare un prodotto che sta affondando. Come però ho già avuto modo di dire qui, mi preoccupa il fatto che la Wizards, invece di guardare avanti, stia guardando indietro. Non ho nientre con Monte Cook però credo che una persona di 43 anni possa portare esperienza al settore, ma non sia in grado di interpretare il sentimento delle nuove genereazioni di giocatori.
Io penso che una persona di quel tipo possa strizzare l'occhio a quei giocatori che continuano il cammino anche se non più giovani (come il sottoscritto) condividendone il modo di vedere la vita. Un altro ruolo può essere quello di dispensatore di consigli, sfruttando sempre la sua esperienza.
Ho appena chiuso un post in cui ritengo che la quinta edizione non vedrà la luce a brece ed ecco che con questa mossa si torna a parlare di 5th edition.
L'altra cosa che penso è che sia una contromisura contro la Paizo, che con Cook ha collaborato negli ultimi anni. Insomma Pathfinder spopola e alla google Wizards proverà a portar via alla Paizo il possibile in termini di autori.
Comunque continuo a pensare che la 5th non sia prossima all'uscita. Vorrei sottolineare che quando alla Wizards hanno assunto Mearls dopo due anni è uscita la 4th quindi se facciamo l'associazione 5th Cook, possiamo azzardare un fine 2013 per la 5th (che per me è lungo periodo).
Chi vivrà vedrà...

2 commenti:

  1. cook ha collaborato solo alla revisione del sistema base di pathfinder il resto dello sviluppo successivo è portato avanti da alti designer tutti interni alla paizo, vedremo quel che succede cmq una quinta edizione prima del 2015 è per me troppo prematura, rischia di scontentare ulteriormente l'attuale risicata base di utenza della 4

    RispondiElimina
  2. In generale la penso anche io come te, ma temo che alla Wizards non la vedano come noi. Qualcuno ha messo in testa al reparto commerciale della Wizards che un gioco di ruolo ha un durata di vita di 5 anni dopodichè ne va fatta una nuova versione per soddisfare le nuove generazioni. A questa base aggiungiamo che gli amministatori sono scesi con la falce e il manto scuro a tagliare teste di responsabili della ricerca e sviluppo shakeriamo il tutto con la voglia di rientri famosi o nuovi designer ambiziosi di mettersi in mostra ed otteniamo una miscela moooolto esplosiva.
    Il buon senso mi direbbe di mantenere la quarta e rinforzarla là dove è più debole, ma forse è proprio una edizione che deve essere eliminata al più presto per non fare troppi danni.

    RispondiElimina