[...] ti scrivo, sperando che tu avessi più chiaro di noi (ho guardato forum, letto un sacco di articoli ma nessuno è stato chiaro) come funzionasse il concetto del grado di sfida...il nostro dubbio è:La CR cambia in base alle potenzialità e al tipo di sfida. Un PNG è diverso secondo mamma Wizards da un mostro e regole diverse valogono per mostri e PNG che hanno preso livelli di classe. Quello che pero a noi interessa è l'encounter level (EL) che viene determinato dal grado di sfida, vediamo come.
pagina 48 del manuale del master: il grado di sfida di un gruppo di 4 pg del 5°, è pari ad un mostro del 5°. Quindi 4 pg = 1 mostro...
Questa equivalenza mi salta leggendo però pagina 37, dove dice che un PNG con livelli da stregone, è equivalente ad avere un GS pari ai suoi livelli. Quindi ad esempio: stregone 8 (o barbaro, o altro) = GS 8
Ma allora.... mi sta dicendo che 4 barbari di 8° hanno una sfida equilibrata con 1 barbaro di ottavo? Chiaramente non ha senso, ed è qua che ci perdiamo[...]
La definizione di EL ci dice che un incontro di quel tipo rappresenta una sfida che fa consumare al gruppo circa il 20% delle loro risorse. Per risorse si intende tutto quell'insieme di cose che si recuperano con una bella dormita (riposo esteso). Il manuale infatti precisa che dopo 4 di questi incontri è presumibile che il gruppo debba recuperare le forze. Chi sa far di conto potrà riconoscere che 1 stregone di 8° per quattro incontri fa 4 stregoni di ottavo! Ma non divaghiamo e vediamo come si calcola questo mal... benedetto EL. Ovviamente non si calcola, ma si sceglie in base ad una tabella! E come si chiama la tabella? Tabella degli EL? Ovviamente no. Si chiama Encounter Difficulty. In questa tabella, in base alla difficoltà della sfida, si trova l'EL da utilizzare ma in base ad ipotetico livello del gruppo. Come citato dal mio contatto a pagina 48 si trova che il calcolo dell'EL non è altro che la media del livello del gruppo, al di là del numero di personaggi. Questo significa che 4 barbari dell'8° producono un EL pari a 8 così come 100000 barbari di 8°. Assurdo per chiunque, tranne che per mamma Wizards! Il problema del numero di PG si bilancia perchè poi i PX sono di meno.
Visto che mi avete seguito fin qui, andiamo pure avanti. Come citato, un ogre del 5° è una sfida giusta per un gruppo di 4 personaggi del 5°. Tutto funziona perchè nella tabella da usare (3-1 encounter numbers, gran bel nome) all'incrocio EL 5 con CR 5 c'è 1. Se invece incrocio EL 8 con CR 8 (esempio degli stregoni) trovo 2!!! Questi significa che nel caso degli stregoni, un incontro che faccia consumare circa il 20% delle forze al pary è formato da 2 stregoni.
Prima di concludere faccio una divagazione sui mostri che hanno qualche livello di classe. Secondo gli autori di questo mirabolante sistema, un mostro che ha livelli di classe merita un regolamento a se, e poichè la decisione di prendere delle classi l'ha fatta il DM mettiamo queste regole nel manuela del mas.... mostri!!!! Andando sul manuale dei mostri la prima cosa che ci dice quando un mostro guadagna un livello di classe e che per lui valgono le regole del multiclasse del manuale del giocatore!!!! Ho visto cacce al tesoro meno contorte! Tralascio le regole del multiclasse che vanno fuori tema e mi fermo, perchè sul manuale dei mostri non c'è riferimento alcuno a che CR ha un mostro che acqusisce livelli di classe. Dovendo azzardare direi che CR=CR del mostro + livello di classe per quanto espresso a pagina 37, riguardo agli NPC, dal manuale del master.
I passi ufficiali quindi per determinare i nemici da opporre ad un party sono i seguenti:
- Fare la media livelli del gruppo dei PG per ottenere EL
- Modificare EL in base alla difficoltà della tabella 3.2
- Andare sulla tabella 3.1 per scoprire il numero di mostri per CR che vanno bene come sfida per il party
- Sommare i livelli dei PG del party e dividere il risultato per 4 (numero ideale di PG secondo mamma Wizards)
- Aggiustare EL secondo la tabella 3.2
- Andare sulla tabella 3.1 per scoprire il numero di mostri per CR che vanno bene come sfida per il party
- Moltiplicare il numero di mostri per 4.
Spero di essere stato chiaro e di non aver dimenticato nulla.
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