Link Sponsorizzati

lunedì 25 luglio 2011

Arricchire il background. Personaggi marziali.

Qualche tempo fa avevo scritto un post su come arricchire il background dei personaggi di tipo divino suggerendo di proporre le proprie idee al master per arricchire non solo il background ma anche l'esperienza di gioco. Avevo promesso che avrei parlato anche di altre tipologie di personaggi ed oggi è il giorno dei personaggi marziali.
La prima cosa che mi viene in mente è che un personaggio di questo tipo potrebbe appartenere ad una scuola di battaglia che si specializza in uno stile ben preciso. Pensando al mio ranger elfico (che sto usando come giocatore) l'ho immaginato come padrone di una tecnica legata alla natura (per lo più il mondo delle piante) e la cosa che ho fatto è stato cambiare il nome ai poteri del ranger ed arricchire ogni potere con una posizione iniziale che presagisce l'attacco. Quindi occorre mettersi giù e scrivere un po' le idee alla base della tecnica, chi l'ha insegnata per primo, in che modo si viene scelti per l'addestrano, chi ha il privilegio di farne parte. Si potrebbe anche associare dei titoli che i PG possono guadagnare facendo parte dell'ordine. Mi viene in mente che ai cavalieri di Solamnia nella campagna legata ai romanzi di dragonlance di AD&D veniva associato ad ogni livello un titolo. Questo è interessante, ma sarebbe ancora più bello se il titolo avesse una cerimonia ufficiale. Penso che se si preparasse il tutto e lo si passasse al master da utilizzare fra una avventura e l'altra sarebbe molto bello da giocare (soprattutto per gli altri giocatori).
Un'altra caratteristica che potrebbe essere interessante è l'essere un guerriero per caso, ad esempio un fabbro che dopo la distruzione del suo paese, essendo grande, grosso e forte, ha deciso di fare il soldato di ventura. Magari continua a preferire il martello alle armi da taglio (ho in mente Perrin del ciclo ruota del tempo).
Un'altra idea ancora è legata ad un bamino che viene rapito in fasce ed addestrato da una setta, che alla fine scappa dalla setta e usa una finta identità con gli altri membri del gruppo. In questo caso si possono preparare degli avversari, qualche assassino che lo vuole eliminare, o qualche cacciatore di taglie che lo vuole recuperare.

Spero che queste poche idee possano stimolarvi per la realizzazione di nuovi background.

2 commenti:

  1. Ciao. Sono molto interessanti le tue idee, è un discorso che si potrebbe ampliare largamente, ma forse tanto deriva dall'ambientazione e dalla fantasia dei singoli. Mi viene in mente un personaggio che a me piacerebbe, qualcosa sulla scia dei mamelucchi e dei giannizzeri della storia del nostro mondo. Un bambino rapito, sì, ma addestrato fin da infante da un signore feudale o tribale per fare parte dell'elite del suo esercito o della sua guardia personale. Quindi una persona senza affetti, senza famiglia, che ha vissuto solo in caserma con commilitoni. Magari è fuggito o si è sbandato dopo una campagna e ora lavora nell'unico settore in cui è davvero abile: la guerra.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Sono stato sintetico sperando che qualcuno allargasse il discorso, in modo da renderlo un po' più attivo. I tuoi suggerimenti mi hanno ispirato per fare un personaggio come quello da te descritto (senza affetti, senza famiglia). Si potrebbe immaginare anche che la famiglia sia sulle su tracce, che ne so, magari ha un fratello che non si è dato per vinto e vuole ritrovarlo...

    RispondiElimina