Link Sponsorizzati

giovedì 21 luglio 2011

Eventi storici nei background

Il background di un personaggio è qualcosa che ogni Master che si rispetti richiede assieme alle statistiche all'inizio di ogni avventure e/o campagna. Tra i giocatori c'è che ama particolarmente il momento di scrivere il background e chi invece lo liquida scrivendo le solite banali 10 righe. L'altro giorno mi sono però accorto di una lacuna che ho da sempre inserito nella stesura dei background per i miei personaggi e che ho sempre visto nei background che ho visionato come Master.
Vi voglio raccontare in breve cosa mi è successo, stavo parlando con mia moglie e non ricordo bene come siamo entrati nel discorso legato a 11 settembre e le torri gemelle abbattute, lei mi ricordava che all'epoca le avevo mandato un messaggio con su scritto più o meno così: "Accendi la tv, è iniziata la terza guerra mondiale". Fortunatamente la mia previsione non era azzeccata, ma non è questo il punto. Noi ricordavamo molto bene quell'aneddoto perchè era legato ad un evento storico ben preciso.
Se corro indietro con la mente alla ricerca dei miei ricordi passati trovo eventi personali, successi, sconfitte, e trovo anche tutta una serie di ricordi legati agli eventi storici.
Ricordo bene la nevicata dell'85 anche se ero un bambino di 8 anni, ricordo l'alluvione del po', ricordo i terremoti che ci sono stati nella mia zona, ricordo come ho vissuto il periodo di Chernobyl.
Allora mi sono chiesto, perchè normalmente i background dei personaggi non ricordano eventi del passato.
Per fare questo è necessario che il giocatore abbia a disposizione una buona quantità di informazioni sulla timeline degli eventi storici dell'ambientazione che si andrà ad usare e questo a volte è un problema, altre volte meno.
Ad esempio, se un PG fosse stato vivo nel periodo della wild magic dei forgottem realms, il suo background dovrebbe contenere qualcosa di legato al ricordo di quella situazione strana.
Anche qualora non fosse ancora nato, potrebbe ricordare che il motivo per cui viveva in un certo posto era legato al fatto che a causa di un evento storico la sua famiglia era dovuta emigrare.
Tra le altre cose questi eventi storici sono probabilmente in comune fra tutti i membri del gruppo e questo potrebbe spignere al roleplay visto che ognuno di loro li ha vissuti in maniera diversa. Potrebbe addirittura servire a cementare i rapporti fra il gruppo.
Insomma l'inserimento di queste informazioni è utile in diversi modi, rende il personaggio un membro del mondo in cui si snoda il racconto, lo rende più articolato e aggiunge spessore pure al gruppo di gioco, a questo punto resta solo una domanda: perchè non iniziare da subito ad introdurlo?

Nessun commento:

Posta un commento