Link Sponsorizzati

giovedì 14 luglio 2011

Dare due colpi al Minion

Ieri hanno proposto su Dungeon Master un post interessante sui Minion di D&D 4th edition. I Minion sono la risposta che la 4th edizione dà al problema della gestione delle creature deboli negli scontri. Nelle vecchie edizione non esisteva il concetto, in pratica c'erano versioni di creature più deboli che però mantenevano comunque le statistiche di una vera creatura. Essendo deboli normalmente queste creature rappresentano la massa di uno scontro e quindi per il master diventava oneroso tenere conto delle condizioni al contorno per ogni creatura. Con i minion il concetto diventa semplice, la creatura fa massa e combatte normalmente, fa danni fissi e soprattutto se viene colpita da un PG muore.
Con i minion si arriva ad avere uno scontro un po' più cinematografico, infatti ci sono una massa di nemici che vengono abbattuti in fretta e rimangono solo i più forti.
Il difetto dei minion è che i giocatori, non appena si accorgono che un certo tipo di nemico è un minion, cambiano la tattica sfruttando la conoscenza che gli deriva dal metagame sui minion.
Per rispondere a questa problematica quelli di Dungeon Master hanno proposto un nuovo tipo di Minion chiamato per l'appunto Two Hits Minion (da ora in poi userò l'acronimo 2HM).
Le sue caratteristiche sono le seguenti:
  • Il primo Hit li rende sanguinanti, il secondo li uccide
  • In caso di critico il 2HM muore al primo colpo
  • Se l'attacco che rende sanguinante il 2HM supera le difese di 5 o più il 2HM cade prono
Lo scopo è quello di rendere più interessante lo scontro, introducendo il concetto che ci voglia comunque una strategia vincente per sconfiggere un gruppo di minion e che sfruttare i Bonus (ad esempio fiancheggiando il minion) può dare ulteriori vantaggi (in questo caso li butta proni).

Sul Blog originale dell'articolo ho commentato che userò questo tipo di minion nelle prossime sessioni della campagna in cui faccio il master, ma credo che questo schema possa essere un po' migliorato.

In effetti anche a me non erano piaciuti tanto i Minion come li aveva ideati la Wizards, ma non ho mai affrontato il problema di modificarli perchè sono contrario a pasticciare con le regole (se un regolamento non va bene, se ne prende un altro e fine, oppure se i minion non ci piacciano non si usano). In fondo il regolamento è quello che ci permette di leggere, scrivere, commentare e parlare della stessa cosa senza scoprire che ognuno si occupa di una variante ben precisa del gioco.
Fatta questa premessa, credo che il regolamento di D&D 4th preveda la possibilità di creare dei mostri ad hoc e per questo ritengo sia corretto, per cui li volesse usare, l'introduzione dei 2HM.

Io però sono più a favore del mantenimento del dubbio sui PG in modo da ridurgli l'effetto metagame, per cui, la mia proposta, tutta da testare, potrebbe essere la seguente:
  • Minion che si abbattono con 4 colpi: il primo colpisce, il secondo li rende sanguinanti, il terzo colpisce, il quarto li uccide. Questo penso che farebbe pensare ai PG di essere di fronte ad un nemico vero e non ad un minion
  • Non mi piace dover stare a guardare di quanto si supera la difesa, i Minion vanno proni solo se il PG ha un potere che li butta proni. Questo per lo stesso motivo per cui si vogliono rendere sanguinanti per attivare poteri relativi allo stato di sanguinante.
  • I PX devono raddoppiare per i 2HM e se usate invece la mia variante penso che sia giusto triplicare i PX di ricompensa.
Vi farò sapere come è andata.

Nessun commento:

Posta un commento