Link Sponsorizzati

mercoledì 20 luglio 2011

Pathfinder. Word of Power

Un aspetto interessante di Pathfinder è la presenza di un sistema magico alternativo al libro degli incantesimi: le parole di potere. In questo post cercherò di spiegarne l'uso e il funzionamento. Dalla SRD di Pathfinder: mentre i normali incantatori imparano gli incatesimi che sortiscono effetti ben precisi, altri hanno intuito la profonda essenza della magia ed hanno individuato i mattoni alla base di ogni incantesimi e per questo hanno deciso di imparare a combinare i mattoni anzichè usare le combinazioni già fatte presenti negli spell. In parole povere un mago tradizionale è come una persona che compra una casa che gli piace (incantesimo) e poi la usa, mentre un mago specializzato nella parole di potere e uno che costruisce una casa su misura per se e quando si stufa la smonta e la rifà diversa.
E' un sistema che si presenta come molto creativo ed interessante, ma per sua natura difficile. Confidando che il bilanciamento sia ben fatto, consiglio a chiunque non sia ferrato bene nelle regole di rimanare sul sistema tradizionale, chi invece vuole essere molto più adattabile e ama le novità potrebbe cimentarsi con le parole di potere.
La scelta deve essere fatta nel momente stesso in cui si guadagna per la prima volta la possibilità di lanciare un incatesimo ed è per sempre, quindi si diventerà uno spellcaster (tradizionale) o uno wordcaster (word of power).
Le word of power si dividono in 3 categorie: Effect, Meta e Target.
Le Target si conoscono tutte dall'inizio e in più si conosce la meta word: boost. A questa base, in base alla classe se ne aggiungono altre. Come le altre classi i wordcaster hanno gli slot incantesimo, la differenza è che in ognuno di essi può essere contenuta una o più combinazioni di parole magiche. Se la classe prevede la preparazione (come per i maghi) allora le combinazioni vanno preparate prima, se invece non le prevede (stregoni) allora si possono combinare sul momento del lancio.
Creare quindi uno spell è semplicemente combinare una target word con una effect word e quando permesso anche con 2 effetti o una meta word.
Prossimamente farò qualche esempio.

Nessun commento:

Posta un commento