Link Sponsorizzati

domenica 3 luglio 2011

D&D. Trovare il miglior potere di controllo.

Nonostante l'anima dei ruoli fosse già presente nelle precedenti edizioni di D&D, è con la 4th che è stato esplicitato il concetto. Ogni classe ha un ruolo e ogni ruolo ha le sue peculiarità. In questo post mi concentrerò sui controllori e mi focalizzerò su cosa significhi controllare e in che modo vanno scelti i poteri di controllo.
Va detto subito che quando un giocatore sceglie di controllare, esso diventa subito il nemico numero uno del master. Lo scopo principale di un controller è quello di impedire agli antagonisti di fare quello che vogliono fare e visto che gli antagonisti sono gli incontri su cui il master ha perso molto tempo, ben presto diventerete il bersaglio numero uno.
Al di là delle facezie, è abbastanza normale che il controller sia il primo nemico che gli avversari vogliono far fuori e questo è facile comprenderlo guardano un po' i ruoli:
Lo striker fa danno, il defender incassa il danno, il leader cura e il controller controlla i nemici. E' ovviamente semplicistica, però la prima cosa a cui anela un avversario è usare i suoi poteri per vincere lo scontro, per cui il primo nemico è chi glielo impedisce. Dopo aver tolto di mezzo il controller, si punta al leader (perchè cura) e poi agli striker, i defender per ultimo. E' per questo motivo che i defender sono molto importanti per impedire che chi è debole come i controller e gli striker, vengano abbattuti. Tutto questo per dire che il master ha un'ottima giustificazione per scaricare tutto il suo rancore sul vostro PG.
Tempo fa avevo postato la lista dei migliori controller (qui) ma essere il migliore non basta se non si sa costruire nel modo giusto il PG.
Il controller controlla il campo imponendo ai nemici delle condizioni che gli impediscono di gestire al meglio la situzione. Sicuramente le due peggiori condizione in cui ci si può trovare sono lo stunned e il dominated. Quando le si subiscono non si possono fare azioni, non si può fiancheggiare il nemico e si garantisce il vantaggio in combattimento. In più con dominated il dominatore fa esegure una azione at will al dominato. Brutta cosa se il nostro personaggio lo subisce, ma diventa il nostro miglior amico se è il nostro personaggio ad infliggerlo ai suoi avversari.
Ovviamente una breve ricerca sul compendium o sui manuali vi farà capire che è molto raro trovare un potere che abbia una di queste caratteristica e di solito dura solo fino alla fine del prossimo turno.
Blinded segue i primi due essendo abbastanza efficace con tutti i nemici, è veramente forte con i Lurker e gli Skirmisher. Essa fa garantire il vantaggio in combattimento, impedisce di fiancheggiare, dà total concealment ai nemici (del bersaglio) e -10 alla perception. In questo caso iniziamo a trovare com maggiore frequenza poteri che causano questa condizione. Già al terzo livello abbiamo due encounter abbastanza buoni Radian Pillar e Radiant Cordon.
Continuando con la nostra classifica delle condizioni troviamo restrained poco efficace contro i controller e gli artillery ma distruttivo contro tutti gli altri. La creature colpita non si può muovere, dà vantaggio in combattimento e ha un -2 agli attacchi. Nonostante sia leggermente suboptimale si fa comunque fatica a trovare poteri efficaci che causino questa condizione.
Continua la classifica immobilized. La creatura non si può muovere e anche in questo caso è quasi inutile contro gli artillery e i controller. Un potere interessante che immobilizza è Pinioning Vortex, ma ce ne sono veramente tanti a disposizione.
Nella serie dei poteri che limitano il movimento arriva anche Slowed. Ma ormai siamo nella zona del circostanziale: soltanto i nemici che fanno affidamento sulla mobilità sono duramente colpiti da questa condizione.
Per Dazed, Prone e Weakened, posso solo dire che sono meglio di niente.
Rimane per ultimo Deafened veramente inutile.
Voglio concludere ricordanda a tutti i controllori che al di là di queste condizioni, il miglior modo per controllare il campo è fare danno e per ciò vi suggerisco di selezionare poteri che facciano anche danno.
Vi lascio la mia tabella di valutazione dei poteri per una rapida consultazione:

Condition Artillery Brute Controller Lurker Skrimisher Soldier Punteggio
Dominated 5 5 5 5 5 5 5
Stunned 5 5 5 5 5 5 5
Blinded 4 4 4 5 5 4 4,333333
Restrained 2 5 2 5 5 5 4
Immobilized 2 4 2 4 4 4 3,333333
Slowed 2 3 2 4 4 3 3
Dazed 2 3 2 4 3 3 2,833333
Prone 2 3 2 3 3 3 2,666667
Weakened 3 3 1 3 3 3 2,666667
Deafened 1 1 1 1 1 1 1























































































Nessun commento:

Posta un commento