L'aspetto più importante è la grande libertà di azione che un personaggio ha con questo sistema di incantamenti, lo svantaggio è la sua maggiore difficoltà. Facciamo allora qualche esempio per chiarire meglio l'uso in game del sistema.
Prendiamo un wizard di primo livello.
Conoscerà tutte le target words (Barrier, Burst, Cone, Line, Personal e Selected)
Conoscerà le seguenti meta words: Boost (tutti la conoscono), Distant, Lengthy
Conoscerà tutte le effect words di livello 0
Sceglierà 3+Int modifier di livello 1 (supponiamo un bonus di int +2 quindi 5) tra le effect e le meta word di primo livello. Nel nostro esempio scegliamo:
Meta: Quiet, Simple
Effect: Radiance, Alignment Shield, Servitor I
Al livello 1 lo wizard deve preparare 3 spell di livello 0 e 1 di primo livello.
Per preparare uno wordspell occorre combinare un target con almeno un effect ed eventualmente un meta word. Per quelli di livello 0 possiamo inserire un solo effetto di livello 0 per quelli di livello 1 possiamo aggiungere un solo effetto di livello 1. Questo implica che non possiamo ancora usare le meta word.
Vediamo il livello 0 (si scelgono targe e effetti di livello 0):
- Selected + Acid Burn (1d3 danni da acido ad un singolo bersaglio)
- Personal + Force Block (+1 AC al Mago)
- Cone + Flame jet (1d4 danni da fuoco nel cono)
Mi sembra però un po' macchinoso da fare in game, per cui secondo me alla fine si traduce tutto in un sistema per dare la possibilità ai giocatori di fare i propri spell.
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