Questo vuole essere un post introduttivo al True20 cui seguiranno (come per i post su Pathfinder e Deathwatch) analisi più accurate dei singoli aspetti del gioco.
La storia del True20 fonda le sue radici in Blue Rose che era un sistema basato sul d20 system e modificato per una maggiore attenzione alle storia piuttosto che alla tattica.
Una delle sue forze è la facilità di apprendimento, visto che molte meccaniche sono ben note. Esiste una quickstart rule per vedere subito le regole.
Le maggiori differenze rispetto al d20 system ve le elecon qui sotto:
- Si usa solo il d20 per tutto
- Le classi sono diventate Ruoli e si sono ridotte a 3 e semplicemente danno un idea di cosa sei portato a fare (combattere, usare l'intelletto, usare le skill)
- Le caratteristiche rimangono le stesse ma si mantengono solo i modificatori (niente inutili numeri astratti)
- Le abilità sono alla portata di tutti (strada che pare ora abbia preso anche la wizards)
- I talenti sono il fulcro dei poteri di PG e si guadagnano passando di livello
- Le magie sono trattate come talenti
- I punti ferita sono spariti (c'è il concetto di tipo di ferita)
- Non ci sono i PX ma si cresce in base al numero di scene giocate
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