Link Sponsorizzati

sabato 2 novembre 2013

Mondo Sotterraneo #1: Mare Monstrum

Ottobre è stato decisamente un mese povero di post per questo blog. Oggi vi svelo il motivo.
Verso fine settembre ho iniziato a collaborare con Mondo Sotterrano la fanzine italiana di Dungeon World.
Ho potuto lavorare assieme ad un gruppo di persone meravigliose ed ora è pronto il primo numero: Mare Monstrum.
L'intenzione del gruppo è di rilasciare a cadenza bimestrale una rivista incentrata su Dungeon World, ma con un tema diversa per ogni numero. In questo primo numero ci siamo dedicati al mediterraneo con le sue leggende e i suoi miti.
All'interno troverete alcuni articoli didattici volti ad aiutare chi affronta il mondo di Dungeon World per la prima volta, per chi invece è già un esperto (con l'edizione inglese) troverà nuove mosse, principi, classi, oggetti magici mostri e altro ancora.
Insomma un insieme di materiale per ambietare le proprie avventure in un mediterraneo antico e magico. Quasi un espansione al manuale base.
Se questa introduzione vi ha incuriosito vi invito a scaricare qui il primo numero.

lunedì 28 ottobre 2013

Build: Il discepolo dei draghi

Oggi voglio rispondere a questa richiesta che mi è giunta diversi giorni fa:

io e i miei amici vogliamo iniziare da poco a giocare pathfinder e nn abbiamo mai giocato ad un gioco di ruolo neanche a D&D. Sicuramente come razza vorrei fare l'elfo che mi è sempre piaciuta come razza ma come classe sarei indeciso tra paladino, mago e chierico...non vorrei un personaggio che si usi solo in mischia ma abbia anceh qualche magia stupenda
Inizialmente avevo pensato di andare verso il chierico da battaglia perchè unisce buone doti di mischia a ottime magie. Purtroppo non sono così convinto che abbia magie così stupende come il mago per cui ho deciso di scartabellare un po' tra le classi. Poichè il lettore si è dichiarato principiante vorrei evitare di multiclassare, puntando piuttosto su una bella classe prestigio.

martedì 8 ottobre 2013

Nameless land

Colgo l'occasione per segnalarvi un progetto interessante. Si tratta di Nameless Land ed è un gioco di ruolo di tipo post apocalittico. Il manuale demo è scaricabile gratuitamente dal sito e rappresenta buona parte del regolamento di gioco (mi dicono che nel manuale definitivo alcune regole sono state modificate o semplicemente adattate a una maggiore fluidità di gioco).
Ma di quale manuale definitivo sto cianciando?
Ovviamente quello che sarà presentato quest'anno a Lucca!!!!
Eleven Aces ha infatti intenzione di presentare questa loro opera prima proprio a Lucca.

Cercherò di portare avanti con questi autori lo stesso percorso fatto per Destino Oscuro, ma purtroppo c'è il forte rischio che non riesca a preparare niente di concreto prima di Lucca. Quale motivo migliore per andare a curiosare sul loro sito e farvi una vostra idea del gioco potete chiedere?

Questi sono tutti i link di riferimento:
Il sito di Nameless Land
La pagina facebook di Nameless Land
Se siete proprio pigri, il link per il download del manuale.

martedì 24 settembre 2013

Steganografia applicata al gioco di ruolo

Qualche tempo fa mi sono imbattuto su un articolo di natura tecnica riguardante la steganografia. Nell'articolo veniva esaminato un software (open source e fatto da un italiano) che permette di usare la steganografia per nascondere un messaggio dentro ad un file.
Se vi state chiedendo cosa sia la steganografia, ve la sintetizzo in due instanti: l'arte di nascondere un messaggio all'interno di qualcosaltro. In generale un qualcosa che pare innoquo a chi lo intercetta.
Facciamo qualche esempio concreto prendendo spunto proprio da wikipedia.
Se scrivo una lettera con un messaggio nascosto, basta usare un codice tra i due interlocutori, ad esempio ogni pagina ha un numero di virgole che indica la lettera dell'alfabeto che voglio utilizzare in quella pagina.

sabato 21 settembre 2013

Recensione de il sortilegio del corvo

Nel 2011 recensivo la compagnia del corvo il primo romanzo di questa serie. Dopo più di due anni ho finalmente trovato i ritagli di tempo per poter leggere il seguito: il sortilegio del corvo.
Come sempre partiamo dando le informazioni all'acquisto, seguirà poi la recensione:
  • Brossura: 537 pagine
  • Editore: TEA (20 settembre 2012)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8850229240
  • ISBN-13: 978-8850229246

mercoledì 18 settembre 2013

Incontro con Terry Brooks e la fine di Shannara


Come vi avevo segnalato qualche tempo fa, Terry Brooks è stato quest'anno ospite del Festivaletteratura di Mantova. Ho presenziato alla presentazione del suo nuovo libro (non potevo farmi scappare l'autografo sulla mia copia) e voglio condividere anche con voi i punti trattati durante il suo intervento.

E' stata la prima volta che ho potuto vedere dal vivo Terry Brooks e devo ammettere che è stato veramente spassoso. Un vero mattacchione. Sono stato fortunato a sapere l'inglese sufficientemente bene da non necessitare del traduttore che traduceva la battute sferzanti di Terry in modo totalmente atono (almeno per la prima parte dell'intervista).

domenica 15 settembre 2013

Attacco di opportunità Dungeons and Dragons 3.5

Gli attacchi di opportunità sono una delle regole che da sempre ha causato più dubbi sul gioco. Ci sono centinaia e centinaia di Thread e post che parlano dell'argomento. Qualche giorno fa mi è arrivata questa richiesta:
Vorrei farti un altra domanda, così da sfruttare al meglio gli AdO, uno dei giocatori con cui gioco a D&D 3.5 (Forgotten Realms) sostiene che durante l'attacco di opportunità si possa fare solo l'attacco primario con la tua arma, mentre ricordo vagamente che si possano anche compiere manovre speciali come lo sbilanciare.
Se guardo la spiegazione degli attacchi di opprtunità dice che l'avversario può compiere solo attacchi in mischia ed infatti lo sbilanciare viene visto come un attacco a contatto in mischia (per me che uso la falce).
Mi potresti dare una mano a trovare una regola ufficiale che chiarisca questo punto, altrimenti mi ritroverò a creare ADo ma a sfruttarli poco.
Magari un elenco ufficiale di opzioni da compiere durante un AdO.
A giorni inizieremo a giocare e se c'è qualcosa gli porto la regola

sabato 14 settembre 2013

Background Christalf la mezzelfa

Il background che segue è il completamento del personaggio iniziato con la sua build: mezzelfa ladro/guerriero/stregone/ombradanzante.
Normalmente scrivo i background come se essi venissero raccontati in prima persona dal personaggio. È un metodo che ritengo molto efficace e diventa utile per chi lo scrive e lo legge per sentire proprio il personaggio, quindi un buon metodo per chi si scrive da solo il background ma anche per chi lo scrive per altri (ad esempio per un'avventura demo con personaggi prefatti o per un torneo).
Per questo background invece vorrei descrivere gli eventi salienti del passatto di Christalf (il nome del personaggio) in forma di racconto breve. È un qualcosa su cui rimugino da parecchi giorni e non so se il risultato finale sarà all'altezza delle mie aspettative.
Andiamo ad iniziare...

giovedì 5 settembre 2013

Campagna fondi per Dungeon World

Narrattiva presenterà l'edizione italiana di Dungeon World a Lucca. Come alternativa al solito sistema di prevendite ha ideato una raccolta fondi su ulule (una piattaforma simile a kickstarter) così in base ai fondi raccolti l'edizione potrà diventare più bella ed avere più gadget al contorno.
Io personalmente ho partecipato perchè voglio avere Dungeon World il prima possibile e in più penso che la mappa A3 così come l'eventuale possibilità di avere la versione PDF sia fantastica.
Mi sento di invitarvi a fare lo stesso perchè credo che Dungeon World sia un ottimo prodotto, e se proprio non vi interessa il gioco spargete la voce. Il link a cui cliccare è questo: Dungeon World raccolta fondi.
-->

sabato 31 agosto 2013

Build Mezzelfa Ladra

Deve essersi sparsa la voce che mi piace la classe ladro, perchè ultimamente mi arrivano richieste legate al mondo ladresco. Con colpevole ritardo dovuto alle ferie mi accingo a rispondere al meglio a questa richiesta:
[...] cercavo [...] qualche info su Pathfinder e soprattutto qualche spunto per il bg e la build per un mio pg.[...]Per me è tutto così nuovo e non so davvero da dove partire.In Star Wars ero una nobile Twi'lek.Mi piace l'idea del ruolo da "tessitore",di intrighi,le vendette,insomma la diplomazia in generale (compreso l'inganno) ma in Star Wars mi è pesato molto il fatto di essere quasi inutile in combattimento.Quindi per questa nuova ambientazione,stavo pensando al ladro, che sposa bene le doti di sotterfugio con una buona abilità guerriera.Ho dato una letta ai manuali.Ho letto che una tra le razze più gettonate per il ruolo che stavo pensando è il mezz'elfo.Ma anche per l'allineamento sono un po' indecisa, tra il Caotico Buono (quindi fondamentalmente votato al bene) e il Neutrale Malvagio (guadagno personale e basta).Poi ecco avevo pensato ad una bella ladra esperta nelle arti dei pugnali,acrobata ed atletica che sa anche confezionare qualche veleno.Potresti darmi una mano?[...]

continua

mercoledì 14 agosto 2013

Recensione de "Il potere della magia"

Era il 2011 quando scrivevo la recensione del primo capitolo delle Leggende di Shannara. Guardandosi indietro viene da chiedersi dove abbia nascosto il tempo per la lettura in questi ultimi anni. Bisogna ammettere che con i libri dell'università da studiare, lavoro e casa, non è che rimane molto di cui oocuparsi (giochi di ruolo, blog, educazione cinofila). Negli ultimi tempi ho preso però la decisione che non avrei più soltanto accumulato i libri che volevo leggere, aspettando la prima trasferta in terra straniera o vacanza al mare, ma che avrei trovato dei ritagli di tempo per farlo. E alla fine ci sono riuscito e posso condividere con voi la mia personale opinione sul secondo e ultimo volume della saga.

mercoledì 17 luglio 2013

Vituacon 2013

RPGGeek per la prima volta organizzerà una convetion online in hangout: Virtuacon 2013! In varie Time Zone si potrà partecipare a vari eventi. Si è ancora in tempo per proporsi come master per degli eventi. Che bello sarebbe avere anche alcuni eventi nella nostra lingua nativa.
La convention virtuale si terrà dal 18 al 20 ottobre.

lunedì 15 luglio 2013

Il modello che non funziona

Sarà un po' per la mia, ormai veneranda, età, ma in questi giorni mi sono un po' guardato indietro dal punto di vista dei giochi di ruolo. Cosa non sono mai riuscito a fare? Non ho mai concluso una campagna! Cosa sono riuscito a fare? Ho giocato e fatto giocare avventure memorabili.
Così tra l'amarezza e la dolcezza dei ricordi mi è giunta un'ovvietà in mente. E' il modello che non funziona!

Recensione di Destino Oscuro

Dopo aver annunciato la serie di post riguardanti il gioco di ruolo Destino Oscuro e aver postato l'intervista a Luca De Marini (Parte 1, Parte 2) che ne è l'autore, è giunto il momento di analizzare sul serio le meccaniche del regolamento base. Per farlo mi servirò del regolamento rapido liberamente scaricabile qui. Cercherò inoltre di seguire l'ordine dei capitoli del manuale per evidenziare le cose che mi hanno colpito (nel bene e nel male).

sabato 29 giugno 2013

Gioca al sicuro. Riflessioni su play unsafe.

Play unsafe è un libro che chiunque faccia giochi di ruolo dovrebbe aver letto almeno una volta (ma io consiglio almeno due volte). Il libro, del 2009, parla di improvvisazione e di come migliorare il gioco al tavolo usando tecniche e osservando certi approcci.
Questo libro ha spezzato l'opinione di chi lo ha letto in due tronconi: chi lo osanna e chi invece lo distrugge. Come spesso accade la verità sta nel mezzo, ossia questo testo è importante per il mondo dei giochi di ruolo, ma non è la bibbia.
Quello che mi è parso di notare è che comunque sia difficile, se non impossibile, integrare giocatori che giocano unsafe a giocatori che giocano safe. Mi chiedo quindi se questo aspetto non sia la forte debolezza del libro in questione.
Lasciatemi sfogliare insieme a voi le (poche) pagine e vediamo dove andiamo a finire.

sabato 22 giugno 2013

Segnalazione: intervista a Luca Giuliano

Mi hanno segnalato l'intervista a Luca Giuliano autore di On Stage!.
Intervista Parte I e Parte II.

giovedì 20 giugno 2013

Intervista: Luca De Marini autore di Destino Oscuro - Parte Seconda

Siamo giunti al momento di presentare la seconda parte dell'intervista a Luca De Marini. Questa seconda parte verte principalmente sulle ambientazioni ed in particolar modo sulla nuova ambientazione: "il buio di Etherna" che sarà presentata a Lucca.
Se volete leggere la prima parte la trovate qui.
Come per il precedente post le risposte sono in italico
Immagine concessa da Acchiappasogni