Siamo giunti al momento di presentare la seconda parte dell'intervista a Luca De Marini. Questa seconda parte verte principalmente sulle ambientazioni ed in particolar modo sulla nuova ambientazione: "il buio di Etherna" che sarà presentata a Lucca. Se volete leggere la prima parte la trovate qui. Come per il precedente post le risposte sono in italico | |
Immagine concessa da Acchiappasogni |
Luca ci fai una breve introduzione de Il buio di Etherna?
Etherna è un mondo lontano miliardi di anni luce dalla Terra, era un pianeta florido, pieno di vita, molta della quale carnivora. Anche le piante lo erano, in gran parte :)
Dopo la conquista del pianeta da parte della Federazione, per gli autoctoni alieni senzienti Fayar non è che fosse cambiato granché. Come l'Impero Romano, la Federazione non ha mai imposto le proprie abitudini, i propri usi e costumi. Si limitava ad annettere le altre popolazioni e chiedere in cambio forza bellica, risorse, etc. I vantaggi di stare nella Federazione erano enormi all'epoca, primo fra tutti la possibilità di viaggiare nei Cancelli Spazio Dimensionali... cosa della quale ai Fayar non è mai importato granché.
Poi i Cancelli vennero chiusi dai Milthra, poi fuoriuscì da uno di essi un cristallo nero che si abbattè su Etherna portando la Pioggia Nera ed il Buio. Ora il pianeta è congelato, avvolto da dense nuvole nere cariche di Mostri, che sono usciti dalle tenebre ed hanno invaso tutto il mondo divorando qualunque cosa e scolpendo l'orografia del pianeta a loro immagine per motivi inspiegabili.
Ora i Fayar ed i Federali rimasti vivono in città fortificate, dietro altissime mura... o meglio, sopravvivono e combattono contro i Mostri. Un mondo oscuro ed al limite del collasso finale, in cui queste creature spaventose ed incomprensibili vagano libere ovunque corrompendo persino le menti di molti Fayar. Mangiano ma non svolgono funzioni fisiologiche, non dormono, non si accoppiano, vagano e distruggono o cambiano tutto quello che toccano. Cosa sono e come si può fermarli? Alcuni sono persino di dimensione Titanica e potrebbero spazzare via una città intera con un passo.
Come per Cielo Cremisi, saranno presenti molti racconti anche ne "il buio di Etherna"?
Assolutamente si, è il mio principale stile narrativo.
Cosa vi ha spinto a prediligere la scelta del racconto nella stesure di un'ambientazione?
Immagine concessa da Acchiappasogni |
Tutto questo lo fai tramite i racconti. Io ti narro il Buio tramite tantissimi racconti brevi, così che tu capisca in tante situazioni diverse come sia il feeling trasmesso da quel mondo, di cosa avere paura, che voglia dire congelare al di fuori delle mura mentre un Mostro si avvicina inesorabilmente a te... facendoti pensare che la morte per congelamento sarebbe mille volte preferibile ad una morte sbranato da quella creatura immonda.
Io ti racconto com'è il mondo. Tu lo leggi e lo vivi, non impari e basta. Quando giochi, chiaramente, sai già cosa trasmettere ai tuoi PG o cosa aspettarti da Giocatore :)
I nativi di Etherna sono i Fayar, quali sono le loro caratteristiche?
Sono alieni tanatonici, di pelle scurissima con tonalità colorate che variano dal viola al rosso, blu, verde ed altri colori, a seconda dell'etnia. Comunque si tratta di colori quasi completamente neri. Possiedono arti lunghi rispetto al torso, tratti fisionomici duri che paiono scolpiti nella roccia ed occhi e capelli chiarissimi.
Di base, i Fayar sono sempre stati una popolazione che amava farsi i fatti propri :)
Quando la Federazione Interstellare li incontrati ed ha imposto loro il suo dominio, non si sono neppure scossi: potendo continuare a comportarsi come avevano sempre fatto e continuare a praticare le proprie tradizioni ed usanze, per loro non c'era problema. Infatti non è nemmeno stata necessaria una guerra! Sono placidi, isolazionisti, non hanno appreso nulla dalla Federazione nei millenni successivi alla loro conquista e non avevano mai raggiunto le stelle. La loro tecnologia è arrivata al massimo della complessità meccanica steam, ma non si è mai evoluta neppure per sviluppare l'elettricità.
Nonostante ciò, si sanno difendere e se la loro specie viene messa a rischio tirano fuori gli artigli. Sono gente determinata a raggiungere il proprio obiettivo e non necessariamente attaccata alla vita in modo morboso. Diciamo che i Fayar difficilmente eccedono nei peccati capitali tipici degli umani. Anche se oggi è pieno di feroci Sterminatori pronti a dare la vita pur di seppellire mostri anche Titanici.
Eppure la federazione e i Fayar sono in qualche modo in lotta fra loro. come fanno i Fayar a competere senza la tecnologia che posseggono i membri della federazione?
Immagine concessa da Acchiappasogni |
Ci hai detto che un tempo Etherna era popolata da piante carnivore, so che erano anche semoventi, ora che c'è il fenomeno della pioggia nera, che fine hanno fatto quelle creature?
Alcune sono state mangiate dai Mostri ma la maggior parte esistono ancora. I Mostri non sono erbivori, vogliono la carne... ma soprattutto ora è pieno di simpatici Mostri a forma di piante semoventi e carnivore xD
I Mostri escono dalle leggende Fayar, quindi capirai che nelle loro leggende è pieno di roba simile. Ah, il mondo è così carnivoro perché ha subito l'influenza tanatonica dell'Abisso per via di un vicino buco nero, oramai annichilitosi da solo da millenni.
In effetti 'ambientazione mi sembra molto oscura, mi pare si presti bene per avventure di sopravvivenza dove i personaggi sanno che ogni nemico là fuori è molto più forte di loro. È corretta la mia sensazione? A quali tipi di avventure si presta maggiormente questa ambientazione?
Assolutamente correttissima, il Buio di Etherna si presenta proprio come un survival horror di tipo epico, in cui le gesta disumane dei PG si narreranno per secoli e secoli. In generale, ci sono molti elementi tutti legati tra loro che possono essere usati per creare avventure e le 10 presenti nel manuale cercheranno di dare bene questa sensazione.
Esistono i Cultisti, gente corrotta dai sogni folli del Mostri, che tramano nell'ombra per provocare la disfatta delle città e far entrare i Mostri al di là delle mura! Quindi immaginanti avventure di investigazione e spionaggio contro i Cultisti, per fermare i loro piani ed attentati. Oppure avventure esplorative, in cui i PG vengono mandati al di là delle mura alla ricerca di qualcosa, o per recarsi in un'altra città... e lungo la strada si imbattono in misteri bizzarri d'ogni genere! Dai semplici combattimenti con Mostri agli Spettri delle Lande Dannate, territori leggendari di cui si era dimenticata l'esistenza, misteriose città in cui si celano segreti bisbigliati solo a bassa voce, serial killer che si rivelano poi essere tutt'altro, Spiriti Divini da andare a salvare prima che i Federali li usino per le proprie ricerche scientifiche, trame segrete della Federazione per sviluppare le proprie tecnologie in assenza di Holonet... e tantissimo altro ancora. Intere avventure potrebbero articolarsi attorno alla ricerca di un modo per sconfiggere uno spaventoso Mostro Titanico che si avvicina inesorabile ad una città... o che infesta un territorio molto ampio e prima o poi porterà morte e distruzione ovunque. Immagina missioni di ricerca, per scoprire quale sia il punto debole della creatura... i PG vengono a sapere che servirà un'arma o comunque un ingrediente che si trova solo in una regione del pianeta e dovranno intraprendere un lungo viaggio ricco di traversie per appropriarsene! Ci sono davvero tantissimi spunti e possibilità.
Per chi ha ormai una certa età come me, non è facile mettersi lì e trovare il tempo di scrivere avventure. Non è che avete in mente di pubblicare qualche avventura pronta all'uso?
Guarda, dopo la pubblicazione di Cielo Cremisi si sono formati svariati gruppi di gioco ed in tanti ci hanno chiesto avventure, avventure, avventure. In Cielo c'erano solo alcuni brevissimi spunti per delle avventure, erano comunque tanti, ma evidentemente non bastavano. Ci volevano più dettagli. Nel Buio di Etherna ho scritto ben 7 spunti per avventure comunque corposi, con un canovaccio di eventi che succederanno, misteri da scoprire, incipit per accalappiare il gruppo di gioco. Sono insomma veri e propri riassunti di avventure giocabili anche la sera stessa. Io con un generatore casuale di nomi non avrei nessun problema, come master, a prendere uno di quei riassunti così com'è scritto ed improvvisarci un'avventura in men che non si dica!
Non solo, c'è anche la prima parte di una campagna intera creata apposta per sconfiggere un Mostro Titanico! Troverete altre 3 avventure complete e non riassunte, con tanto di nomi dei PG, loro carattere, indicazioni su come usare i poteri, quali indizi trovare e come mettere insieme i pezzi :)
Ci sarà da giocare per mesi solo con il libro base. Più avanti faremo anche un book di Avventure con il prosieguo della campagna ed altre cose simpatiche ;)
Sì lo so, anni di D&D mi hanno condizionato il cervello, ma ti chiedo, ci sarà Magia o qualche cosa che vi somigli in questa ambientazione?
Di base no. La Magia non è comune in Destino Oscuro, è molto rara. Quando un pianeta vivente concede la propria approvazione ad una creatura che lo abita, può fargli dono dei propri poteri ESP. Ecco, i poteri di un pianeta sono la magia, in pratica. Si chiama Magia Titanica perché la forniscono i Titani Elementali di quel pianeta.
Ci saranno i Poteri ESP come in Cielo Cremisi ma niente magia. Solo gli Spiriti Divini ne sono in possesso, che si sappia... a parte la spaventosa stregoneria dei Cultisti. Che comunque non viene approfondita in Etherna, i Cultisti non sono giocabili: sono folli senza un senso nella vita.
L'ambientazione alla base di destino oscuro è un intero universo di cui Cielo Cremisi e il buio di Etherna non sono altro che due pianeti. Quante ambientazioni avete in mente di fare in futuro?
Occhio, sono due pianeti in una certa epoca. Presto uscirà Acquarius: il Canto del Nulla, che sarà ambientato sempre sulla Terra come Cielo Cremisi ma qualche anno prima della chiusura dei Cancelli SD :)
Le ambientazioni sono tantissime ed il plot che le unisce è molto articolato tra il tempo e lo spazio. Alcune sono persino in diverse dimensioni! Ci sarà "Orizzonte degli Eventi", che racconterà l'epoca della Federazione Interstellare in cui gli umani conquistavano pianeti in giro per il Cosmo senza capire cosa stessero facendo di sbagliato con i Cancelli Spazio Dimensionali, poi ci saranno le due assolutamente folli "Il Pianto dei Draghi" ed "Il Sogno di Gaia", che racconteranno cosa succede sulla superficie terrestre all'epoca di Cielo Cremisi! Ma anche "Angeli Guardiani", "I Cavalieri di Tletarian", "Il Risveglio di Gaia", "Bosco Fatato"... l'elenco è lunghissimo.
Per Cielo Cremisi avete prodotto anche delle carte con su i poteri, avete l'intenzione di fare lo stesso con il buio di Etherna?
Nel Buio di Etherna non ci saranno poteri extra: è un'Ambientazione molto più piccina di Cielo Cremisi, verrà anche rilasciata gratis in PDF. I Bagliori di Cielo Cremisi possono però essere usati anche nel Buio! Chi acquisterà il manuale cartaceo avrà a disposizione un elenco riassuntivo di tutti i bagliori di Cielo Cremisi. Gli altri potranno giocare senza i Bagliori, oppure usarli prendendoli da Cielo Cremisi, oppure proprio dai Trionfi dei Bagliori ;)
Quindi non è necessario avere Cielo Cremisi per giocare a il buio di Etherna?
Immagine concessa da Acchiappasogni |
Come ti dicevo, no. Nel senso che prima di tutto non è obbligatorio usare i Bagliori. Così come in Cielo Cremisi d'altronde. Secondariamente, se hai il manuale cartaceo avrai anche la tabella riassuntiva con tutti i poteri. Ma l'ideale sarebbe, soprattutto per chi avrà solo il Buio in formato digitale, possedere Cielo Cremisi oppure i Trionfi dei Bagliori :)
Questi ultimi, proprio grazie alla nuova Ambientazione, si presenteranno sempre di più anche come un prodotto a sé stante. Mi hai chiesto tante volte della magia... ora mettiamo che ti piace tanto il regolamento di Destino Oscuro e ti ci vuoi fare un'Ambientazione simil D&Desca, con la magia, no? Ecco, se prendi i Trionfi dei Bagliori e li chiami Incantesimi, hai già fatto ;)
Il tutto solo con Destino Oscuro, anche nella sua incarnazione digitale, più i Trionfi.
Siamo alle fasi conclusive dell'intervista. Quando e dove presenterete il buio di Etherna?
Naturalmente a Lucca Comics, ci troverete allo stand di Wild Boar, il nostro distributore ufficiale :)
Per chi come me non potrà essere a Lucca, avete intenzione di portare "in tour" il buio di Etherna in varie manifestazioni?
Ma certamente amico mio! (detto con una mano al baffo e l'altra che impugna un calice di vino. Se solo conoscessi bene il francese....)
In tutte le fiere che troveremo andremo a far giocare la gente sia a Cielo Cremisi che al Buio di Etherna :D
D'ora in poi sarà un tormentone, ci faremo giocare pure le pietre.
Se qualcuno avesse voglia di provare Destino Oscuro prima della presentazione de "il buio di Etherna", vi potrà trovare da qualche parte?
Ma come no! Ci trova su Facebook, su Google+ e sul forum www.acchiappasogni.forumfree.it
Chiunque ne abbia voglia può contattarci e chiedere un hangout, cioè una partita online in videochat :)
Poi ci troverete davvero in tantissime fiere ragazzi! Da Rozzano in Fantasy (settimana prossima) ai Giochi della Torre di Mortara! Ma anche in tante altre occasioni, eh! Cerchiamo sempre di fare quante più fiere possibili. Ma ci trovate davvero sempre online per giocare :)
Oppure scaricatevi il regolamento rapido da Bookolico e via di fantasia ;)
Siamo proprio alla fine, vuoi aggiungere qualcosa?
Posso dire che Destino Oscuro non è certamente il gioco di ruolo perfetto, non esiste una cosa del genere. Ci sono mille modi di giocare innanzitutto. Se vi piace l'interpretazione e l'immedesimazione nel Personaggio, però, Destino Oscuro penso proprio faccia per voi.
Il Buio di Etherna e le altre Ambientazioni sono scritte come libri di storie ed illustrazioni, veri e propri artbook, prima di tutto. Quindi sono godibili da chiunque, persino da un non giocatore! Ciò non di meno, si tratta di mondi molto approfonditi e resterete stupiti da quanto le cose riescano ad avere una loro coerenza tra le varie ambientazioni di Destino Oscuro, seguendo tutte lo stesso filone narrativo. Io vi posso solo dire che quello che facciamo lo facciamo per passione.
Noi di Acchiappasogni continueremo a sviluppare i nostri mondi e speriamo poi di poter sviluppare anche i vostri :)
Ora abbiamo già due primi candidati di tutto rispetto, uno è prodotto che mi piace in modo particolare perché mi ricorda giochi che adoravo da ragazzo... vedrete, cercheremo di fare le cose in grande :)
Grazie di tutto e soprattutto dell'interesse!
Ringrazio molto Luca De Marini di Acchiappasogni e invito tutti ad acquistare il loro gioco, è un prodotto italiano di ottima fattura dotato di un'ambientazione molto interessante!
loading..
Nessun commento:
Posta un commento