Qualche tempo fa mi sono imbattuto su un articolo di natura tecnica riguardante la steganografia. Nell'articolo veniva esaminato un software (open source e fatto da un italiano) che permette di usare la steganografia per nascondere un messaggio dentro ad un file.
Se vi state chiedendo cosa sia la steganografia, ve la sintetizzo in due instanti: l'arte di nascondere un messaggio all'interno di qualcosaltro. In generale un qualcosa che pare innoquo a chi lo intercetta.
Facciamo qualche esempio concreto prendendo spunto proprio da wikipedia.
Se scrivo una lettera con un messaggio nascosto, basta usare un codice tra i due interlocutori, ad esempio ogni pagina ha un numero di virgole che indica la lettera dell'alfabeto che voglio utilizzare in quella pagina.
Qualche tempo fa avevo scritto un post che parlava di codici cifrati, ma la steganografia si differenzia per il fatto che chi intercetta l'oggetto che contiene l'informazione nascosta è in grado di comprendere cosa sia l'oggetto (un esempio è presente anche nel post che vi ho indicato).
Come ho già detto il metodo più facile è utilizzare del testo innoquo che diventa importante solo se si ha la chiave di lettura.
L'articolo tecnico però mi ispira a cercare altri metodi. La prima cosa che mi è venuta in mente sono i dipinti. In particolar modo mi è tornata alla mente la storia di Rene le Chateau e del curato che secondo la leggende, avrebbe trovato il sacro Graal. Ricordavo infatti che nella storia si parlava di un codice cifrato legato anche a tre dipinti (qui trovate la storia di Sauniere).
Se è divertente per un gruppo, scoprire la chiave di lettura di un testo e poi decifralo, ancora di più lo è se il mistero li porta a guardare dei dipinti.
Ecco, questo è il momento in cui i lettori che credono che al tavolo di gioco tutto debba essere improvvisato, possono smettere di leggere.
Se vogliamo usare dei dipinti la prima cosa da fare è trovarli. La mia fonte principale per queste cose è deviantart. Io non penserei prima al messaggio da cifrare ma inizierei a cercare tre dipinti, per poi farmi ispirare. Ad esempio, nella storiella di Sauniere si fa riferimento ad un ipotetico quadro in cui è dipinta una tomba su un paesaggio, parrebbe che il curato abbia notato che quel paesaggio si riferiva ad una tomba in una zona a lui nota. Quindi un bel paesaggio potrebbe indicare un luogo in cui cercare, il disegno di un eroe che combatte un mostro, potrebbe indicare l'arma da utilizzare per una certa impresa, la posizione del sole, l'orario in cui succederà qualcosa.
Facciamo un esempio.
La prima immagine è questa (scelta a caso come le successive):
Fantasy Land by ~desktopart on deviantART
Ci sono vari elementi che possono fare al caso nostro. Una domanda che mi sono fatto è perchè c'è una strega che vola? L'elemento invece che si nota molto ma sembra poco significativo è il molo di legno. Magari è proprio quel molo l'elemento da individuare nel villaggio di pescatori! Ma nulla ci vieta di usare la piccola casa sull'albero, o la casa davanti all'acqua, o ancora il maniero. E cosa significa 2003? O è forse 23?
La seconda immagine è la seguente:
Secret Key by ~LorelainW on deviantART
Di questa immagine mi piace molto il fatto che se la mostro ai giocatori, in generale vedranno la ragazza e non la chiave. Ma mi spingo ancora più in là, non è la chiave ciò che cela il dipinto, ma è la ragazza stessa che identifica un persona del passato, una persona che è legata al mistero da svelare. E se ciò su cui è posata la ragazza fosse una botola di ingresso che non si apre con quella chiave? E se la chiave indicasse solo la runa che importa per risolvere il mistero?
Ed ora l'ultima:
King and Assasins by *88grzes on deviantART
Questo è pieno di cose succose. Le mele indicano qualcosa, le verdi formano una runa? Gli uccelli in volo hanno un significato, e le stelle sulle bandiere? Forse è solo il tipo di lama dell'assassino che ci interessa. Oppure è l'evento storico.
I due metodi si possono usare separati o assieme, unendo un messaggio che ci porta a scoprire i dipinti che poi ci permettono di risalire alla chiave di volta del mistero.
Un altro modo per nascondere messaggi è usare la musica, ma questo è molto più complicato da rendere al tavolo. Forse si possono usare gli spartiti associati al testo. le note da due quarti della melodia potrebbero indicare il pezzo di testo che contiene il messaggio.
Chi non sa che i canti degli afroamericani all'epoca della schiavitù erano anche usati per nascondere messaggi in codice (fonte)?
Del lavoro mi sa che ne avete...
Nessun commento:
Posta un commento