Link Sponsorizzati

giovedì 26 aprile 2012

Un anno di GDR Oggi

Oggi il blog compie un anno ed ho pensato che fosse giusto fare un po' il punto della situazione. Un anno fa scrivevo il primo post un po' in sordina, spiegando alcune meccaniche di dungeons and dragons in modo molto semplice. Volevo mettermi in gioco e cercare di far crescere dal niente questo blog, senza cercare i lettori nel buon numero di amici che condividono la passione con me. Alle finali nazionali del campionato gdr un amico mi ha detto: "Ma sai che l'altro giorno stavo cercando della roba su google e la risposta l'ho trovata sul tuo blog e nemmeno sapevo che ne avevi uno!", questo è stato un segnale del fatto che il lavoro stava andando nella direzione giusta. GDROggi deve essere un entità indipendente dalle mie cerchie e deve vivere perchè ha contenuti che in qualche modo interessano i suoi lettori. Non semplicemente perchè chi ci scrive è un conoscente.
L'entusiasmo iniziale mi portava a scrivere tanti post, magari brevi, ma un po' scarni dal punto di vista della qualità e così, ho deciso di aumentare la qualità dei post e ridurne la frequenza (come si può notare nella barra con i post per mese).
Infine sono riuscito ad aggiungere le pagine che ritengo essere un successo parziale, in quanto l'aver raccolto le recensioni di giochi di ruolo e le build è piaciuta, i form per contattarmi con le richieste sono stati poco usati (ma quel po' è comunque stato per me positivo).
Se guardo al lavoro svolto finora sono soddisfatto principalmente per aver iniziato a conoscere persone nuove con le quali condividere e accrescere il mio interesse per i giochi di ruolo.
Chiudo infine con la classifica dei 10 post più letti:
  1. Build Guerriero
  2. Consigli per la classe warlock
  3. Che cos'è il master e cosa significa esserlo
  4. Avventure basate sugli obiettivi
  5. Decifrare un codice cifrato
  6. Pathfinder. Chi è meglio il ranger o il monaco
  7. Tecniche di railroad
  8. DeathWatch: Creazione del personaggio
  9. Interpretare gli elfi
  10. Le 10 qualità di un DM
Ok, adesso basta nostalgia, è ora di pensare ad un nuovo anno di post.


3 commenti:

  1. Bel blog, è da un po' che ti seguo e trovo i tuoi interventi molto interessanti.
    Apprezzo in particolare i post:
    - con spunti per DM e giocatori
    - relativi alle news dal mondo gdr
    - non D&D-specifici (quelli con le build li salto a piè pari)

    Grazie e continua così! ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie,
    avere un feedback sulle tipologie di post che piacciono di più mi è di grande aiuto per decidere di cosa parlare.

    RispondiElimina