Link Sponsorizzati

mercoledì 25 aprile 2012

Nuove voci sul film de "Il magico regno di Landover"

Da appassionato di Terry Brooks non posso che rammaricarmi del fatto che nonostante ci siano case di produzione che abbiano in passaro acquistato i diritti per film legati all'autore, non se ne sia poi fatto niente. Nel 2010 sembrava l'anno buono per le pietre magiche di Shannara ma poi il budget venne spostato su Prince of Persia e tutto naufragò.
Ieri sul suo sito ufficiale, Terry Brooks ha dato qualche indicazione sui film. La prima cosa è legata al mondo di Shannara e pare si stia formalizzando una proposta, anche se non è ancora stato firmato nulla di definito. Altra cosa per il magico mondo di Landover i cui diritti, scaduti qualche anno fa, sono stati acquisiti dalla Warner Bros e adesso si stia lavorando alla sceneggiatura. La compagnia di produzione dovrebbe essere la Weed Road e il regista e attore sembra essere Steve Carel. L'idea è di partire con il primo volume e rimanere abbastanza fedeli per poi fare tutta la serie. Questo è il sunto di quanto detto da Terry qui.
Cerchiamo di analizzare la cosa un po' meglio.
La Warner Bros è rimasta senza Harry Potter e tutti sappiamo che il motivo per cui ha diviso in due l'ultimo capitolo della saga è più che altro per continuare con la cuccagna. La serie di Harry ha fruttato molto ed ora la casa di produzione teme di dover rinunciare ad un lauto guadagno. Era per questo motivo che aveva preso i diritti per Shannara. Ma Shannara non funziona come erede di Harry Potter perchè è totalmente fantasy. Se invece guardiamo alle peripezie di Ben Holiday possiamo ritrovare quella commistione tra mondo del reale e reame fantasy che potrebbe ricordare da lontano le atmosfere di Potter. Probabilmente la Warner avrebbe voluto fare da subito questa serie, soltanto che i diritti erano già stati venduti (ma in scadenza). Quindi mi pare che la situazione dal punto di vista della produzione sia propizio.
Per quanto riguarda l'attore e regista Steve Carrell lo ricordiamo tutti come il protagonista di 40 anni vergine. Pensando al film non ce lo vedo bene nel ruolo di Ben Holiday, ma se guardo le sue foto non posso che notare quanto sia corretta la sua fisicità. Ricordiamoci che Ben si troverà in breve in un mondo del non sense che l'attore potrebbe interpretare benissimo. Andando su Wikipedia in inglese troviamo che il film è in fase di preproduzione, questo ci fa ben sperare. Sempre grazie a Wiki raggiungo un articolo che parla proprio dell'intenzione di fare il film.
Grazie ad esso possiamo dare un'occhiata allo sceneggiatore che è Craig Wright. E' uno dei più stimati autori teatrali contempornai della scena americana, ha inoltre lavorato come sceneggiatore per alcune puntate di serie televisive (Six feet under, Lost e Brother and Sister). Ritengo quindi che per lui sia un'ottima occasione per accedere al mondo del cinema e quindi mi fa ben sperare in un ottimo lavoro.
La Weed road pictures infine è una casa di produzione che ha prodotto film d'azione e fantascenza molto interessanti. Nella loro lista ci sono pellicole che ho visto e non mi hanno mai fatto rimpiangere di aver pagato il biglietto, pur ammettendo che non vi sono capolavori, ma quasi sempre più per il soggetto che per altri motivi imputabili direttamente a loro. Qualche esempio? Io sono leggenda, Hancock, Costantine, Mr. & Mrs. Smith, Nella mente del serial killer, Starsky and Hutch.
Così a occhio mi pare che gli ingredienti ci siano tutti per vedere nelle sale questa trasposizione, peccato che non sia Shannara.

2 commenti:

  1. dove hai visto che è in preproduzione su wikipedia non riesco a trovarlo, e su imdb pure.

    per shannara avevo letto che anche nel caso dovessero farlo, avrebbero saltato il primo, perchè troppo simile al signore degli anelli.

    RispondiElimina
  2. Sul wiki inglese alla voce Steve Carell e vai in fondo trovi la filmografia, alla riga 2013, troviamo Magic Kingdom for Sale — SOLD! in pre-production.

    Quanto hai detto su Shannara è invece vero, volevano partire dal secondo perchè il primo era troppo simile a LOTR (del resto lo ammette persino Brooks di aver preso molta ispirazione da LOTR). Il secondo aveva il vantaggio di essere bello (per molti è il più bello in assoluto) e completo (non era parte di una saga).
    Avevano già scelto Newill come regista ma poi tutto è stato dirottato verso Prince of Persia e i diritti sono cessati.

    Io personalmente desidererei vedere la saga degli Eredi di Shannara.

    RispondiElimina