Link Sponsorizzati

martedì 10 aprile 2012

Pathfinder Paladino vs Guerriero

Tempo fa avevo scritto un post per capire chi fosse meglio tra il ranger e il monaco in pathfinder. Oggi è giunto il tempo di far scontrare due pilastri del gioco di ruolo fantasy: il paladino e il guerriero. Sottolineo che in generale cercare il meglio è un qualcosa di soggettivo, ma un'analisi nuda e cruda è sicuramente possibile, almeno dal punto di vista tecnico. Quindi, fermo restando che ogni classe merita di essere giocata andiamo a confrontare il paladino con il guerriero.
  • Paladino: è un punto di riferimento per gli alleati, si focalizza combattendo il male con la forza della sue armi, ma possiede una magia divina in grado di adattarsi alle situazione e/o aiutare gli altri
  • Guerriero: è qualcuno che eccelle nel combattimento, che vive di combattimento e soprattutto sopravvive al combattimento. Adattabile a qualsiasi tattica è il maestro della mischia.
Da questa minima presentazione possiamo già capire che se puntiamo al combattimento puro in mischia dobbiamo puntare al guerriero, se invece vogliamo avere a disposizione più opzioni, ma con una preferenza per la mischia, dovremmo andare verso il paladino. Questo potrebbe farci pensare che il paladino sia più versatile, ma in realtà è molto limitato dal punto di vista dell'allineamento.

Le caratteristiche che voglio prendere in esame per questo confronto sono:
  1. Capacità di resistere agli attacchi
  2. Capacità di fare danno
  3. Capacità di scegliere il nemico e mantenerlo su se stessi (l'arte del defender)
  4. Versatilità
  5. Propensione alle skill.
Capacità di resistere agli attacchi
E' una delle chiavi alla sopravvivenza sul campo di battaglia. Se il nostro combattente in mischia deve confrontarsi con molti nemici per evitare che gli alleati diventino vittime, devono non essere vittime loro per primi. La scelta di armature è uguale e completa per entrambi. Quindi dal punto di vista della classe armatura siamo in entrambi i casi a livello di eccellenza.  Per quanto riguarda i tiri salvezza i paladini hanno fortitude e will alte, mentre il guerriero ha solo fortitude, il bonus feat a cui ha diritto non gli permette di sopperire a questa mancanza. In aggiunta a questa base il paladino gudagna anche un bonus ai tiri salvezza pari al suo valore di carisma.  A tutto questo aggiunge anche l'immunità alla paura e alle malattie.
In questo aspetto il paladino vince alla grandissima.

Capacità di fare danno
La capacità di colpire è pari per quanto riguarda l'avanzamento di base, a questo il guerriero però aggiunge, a partire dal 5° livello, un bonus sull'arma preferita pari a +1 al colpire e +1 al danno (che cresce di uno ogni quattro livelli). Questo decreta già di per se un vantaggio non da poco, aggiungiamo inoltre che nei combat feat bonus il guerriero può migliorare la sua capacità di fare male. Il paladino ha però una capacità che può essere fondamentale, ossia lo smite evil che gli conferisce un bonus ampio verso una sola creatura. Alla lunga però il guerriero è più abile.
In questo aspetto il guerriero vince di poco.

Capacità di scegliere il nemico e mantenerlo su se stessi (l'arte del defender)
Nessuna delle due classi presenta poteri ad hoc per tenere un nemico concentrato su di se, per questo motivo è importante valutare la capacità di raggiungere il nemico ovunque esso sia. Questo comporta abbandonare nemici e muoversi fra nemici. Il guerriero mantiene mobilità maggiore con le armature grazie all'armor training. A questo è vantaggio nel movimento, vanno aggiunti i possibili talenti che gli permetteno di avere bonus alle difese mentre si muove.
In questo aspetto il guerriero vince alla grandissima.

Versatilità
Nonostante i talenti bonus possono garantire un certo grado di versatilità, gli innumerevoli poteri divini del paladino gli permettono di sopperire al vincolo dell'allineamento in maniera egregia.
Qui proprio non c'è partita e il paladino stravince.

Propensione alle skill
Nessuna delle due classi è più propensa alle skill dell'altra. In questo caso siamo di fronte ad un pareggio. Se preferite le skill sociali vince il paladino, per le skill dinamiche vince il guerriero.

Valutazione finale
Paladino: 7/15 
Guerriero:  6/15
In generale il paladino è leggermente meglio del guerriero, ma guadagna il suo plus grazie alla sua versatilità più che alla sua efficacia in mischia. Per questo motivo se la mischia è il vostro obiettivo, meglio il guerriero, ma attenti ai tiri salvezza.

2 commenti:

  1. in quarta cmq coem tank il migliore tra i 2 è il paladino

    non so per i dari, forse qualcosina in più il guerriero, così come nel "gestire" gli avversari (ma se c'è un buon controllore se ne può fare a meno)

    ma nello stare in piedi e nel aggrare il paladino stravince.

    RispondiElimina
  2. il paladino l'ho visto molto bene nel non andare giù e nel tirare su gli alli, il guerriero però è fenomenale nel tenere il nemico fermo lì. Questo in 4th edition.

    RispondiElimina