Oggi parliamo delle razze, ma prima il solito elenco di link riguardanti la Next Edition (mi sa che a breve farò una pagina dedicata).
dungeons and dragons next riepilogo
dungeons and dragons next riepilogo - parte seconda
dungeons and dragons next riepilogo - parte terza
Razze.
Si sa ancora poco sulle razze, ma anche loro come le classi saranno divise in comuni, non comuni e rare. In questo modo i giocatori e i DM sapranno scegliere quali tipi di razze usare. Tra le righe mi torna alla mente il concetto espresso per le classi, ossia che le common siano le meno complesse da usare in termini di regole (e spero che si applichi anche l'aumento di complessità opzionale) mentre le rare saranno le più complesse. Infatti quello che ci dice Robert Schwald nel suo blog è che i DM meno esperti potranno limitare l'uso alle sole razze common.
Il mio commento al riguardo è che questo va in contrasto con l'idea che il master dovrebbe sempre dire di sì. Se un giocatore vuole fare il dragon born perchè gli piace non dovrebbe essere limitato dal master a fare l'elfo o il nano solo perchè il master non ne capisce nulla di dragon born. Semplicemente il master dovrebbe dire di sì e cogliere l'occasione per studiarsi il dragonborn. L'unico limite dovrebbe essere di ambientazione, ossia filtrare le razze concesse in base a quelle disponibili in un certo mondo e non in base alla complessità.Spariscono i soli bonus di razza per tornare ad una modalità bonus malus (con gli umani che non hanno nè bonus nè malus) quindi +1 -1 per ogni razza. Attualmente le razze note sono le seguenti:
- Comuni
- Umani
- +1 TS
- Elfi
- +1 Dex
- -1 Cos
- Nani
- +1 Cos
- -1 Cha
- Halfling
- +1 Dex
- -1 Str
- Non comuni
- Half elf
- Half orc
- Elfi alti
- Gnomi
- Rare
- dragonborn
- elfi oscuri
- tiefling
Come ci aveva detto Hamel il primo playtest pubblico ci sarà il 24 maggio 2012. A questo si aggiunge qualcosa di molto importante, ossia che l'evento non sarà soltanto legato ai negozi ma sarà accessibile anche alle persone a casa (qui), inoltre non sarà necessario avere un account D&D Insider. Visto che gli americani tendono a dare per scontato di essere soli nel mondo, ho appena tweetato (ed ho dovuto farmi un account per questo!) in risposta a Trevor Kidd per chiedergli se quel "a casa" fosse valido anche per gli italiani.
Azioni
Attualmente il sistema di azioni è caratterizzato da una azione e un movimento, quasi tutto sarà considerato un azione tranne un sottosistema di azioni legate che saranno considerate movimento e ad esso legate (scalare, alzarsi da prono e saltare). La volontà del team di design è quella di rendere più snello compiere le azioni (da questo anche l'idea di togliere le azioni fuori turno).
Commento: così ad occhio mi pare che vi sia la volontà di togliere anche le azioni minori, ma credo che il sistema non possa reggere senza le azioni minori perchè per forza piccole cose come estrarre l'arma, bere una pozione, devono essere contemplate nel meccanismo dell'azione. Questa mancanza in AD&D era un peso che si avvertiva e costringeva all'home ruling.Temi
Robert Schwald ci ha dato altri dettagli sul funzionamento dei temi nella nuova edizione. In pratica al primo livello ci sarà da scegliere tra un tema o il tema di default. Il primo tema è di fatto un tema che identifica il ruolo (leader, skirmisher...) al 6° livello si potrà scegliere il secondo tema che ricorderà molto le classi di prestigio della 3a edizione.
- Primo livello
- Slayer
- Guerriero (suggerito)
- Mystic
- Mago (suggerito)
- Guardian
- Lurker
- Leader
- Sharpshooter
- Skirmisher
- Tempest
- Weapon Master
- Wild Talent
- Domain Themes
- Avenger
- Werewolf
- Revenant
- Disciple of Tenser
- Alchemist
- Red Wizard
- Commoner
- Noble
- Knight
- Apprentice
- Planetouched
- Deva
- Pub-Crawler
- Sesto livello
- Arcane Archer
- Eldritch Knight
- Shadowdancer
- Necromancer
- Enchanter
- Abjurer
- Axe Specialist
- Dwarven Defender
Sono state dati maggiori dettagli sul chierico qui. Sarà un guaritore, un guerriero, un lanciatore di incantesimi divini indiretti che daranno bonus e malus più che attaccare direttamente il nemico. In base alla divinità scelta le abilità saranno diverse.
E anche per oggi è tutto
La descrizione del chierico fa quasi pensare agli Specialty Priests della 2E, che rispetto alla 3E/4E non erano visti al 90% come tank con Destrezza 13 ed armatura completa.
RispondiEliminaSe riportano quella varietà non posso che essere contento.
Inizio a capirci qualcosa (soprattuto avendo saltato a piè pari la 4a). Vediamo. By un nostalgico 3.5
RispondiEliminaQuesto post è un po' vecchio, in realtà molte cose qui descritte non sono presenti nel materiale del playtest. Il materiale in playtest è molto più simile alla 3.5 che non alla 4th (tornato i TS spariscono i poteri), ma molto meno power playabile (fai scelte in base a razza, classe, background e non spargendo punti qua e là cercando di ottimizzare). A breve farò un nuovo sunto del materiale di playtest (stasera provo l'ultima versione). Intanto puoi guardare qua:
RispondiEliminahttp://gdroggi.blogspot.it/2012/05/playtest-pubblico-di-dungeons-and.html
e qua
http://gdroggi.blogspot.it/2012/05/playtest-pubblico-di-dungeons-and.html
Ho messo due link uguali...
EliminaIl secondo è il seguente:
http://gdroggi.blogspot.it/2012/08/secondo-playtest-pubblico-di-d-
next.html