Link Sponsorizzati

venerdì 27 aprile 2012

dungeons and dragons next (5th) riepilogo - parte terza

Mi sbrigo visto che sono in ferie per questo lungo ponte, prima che arrivino altre novità a concludere il riepilogo della quinta edizione di dungeons and dragons.
Ho diviso il riepilogo in vari post e questo è quello conclusivo, dopodichè continuerò a seguire gli aggiornamenti con dei riepiloghi più sintetici.
Per chi si fosse perso le precedenti parti può accedervi da qui:
dungeons and dragons next riepilogo
dungeons and dragons next riepilogo - parte seconda
Come anticipatovi faccio il punto su mostri e ambientazioni.

Mostri
L'idea è quella di creare un intera famiglia di mostri per poter dare al master uno strumento in grado di scegliere la tipologia e trovare la giusta sfida in base al livello dei PG. Per cui, se voglio mettere come antagonisti gli orchi, allora troverò l'orco con il potenziale giusto per il livello dei PG. Questo nell'ottica di mantenere valido il fatto che l'orco standard sia da solo in grado di rappresentare un nemico per qualsiasi livello dei PG.
I mostri dovranno avere la capacità di essere costruiti sia tramite il modello dei dadi vita della quarta edizione sia tramite l'aggiunta di livelli di classe ai mostri esistenti.
L'interazione con i mostri sarà di vario tipo. Esisteranno mostri per essere combattuti e sconfitti, mostri con cui è meglio interagire e mostri che vanno evitati.
I minion scompariranno per il semplice fatto che la crescita di livello non aumenterà a dismisura la capacità di colpire, ma solo il danno medio causato. Per cui un mostro che a livelli bassi richiedeva tra colpi per essere ucciso, necessiterà di essere colpito una volta sola a livelli più alti, trasformandolo di fatto in un minion.
I solo monster saranno ripensati perchè con l'attuale sistema vi erano stategie che impedivano al mostro di avere l'efficacia (e il premio) desiderata. Per questo motivo gli effetti saranno applicabili al mostro solo se si hanno i requisiti giusti (confronto tra livello del PG e del mostro)
Il morale tornerà a far parte del sistema di combattimento.

Lasciatemi commentare (già fremevo mentre facevo il riepilogo). Se il mostro standard rappresenta un sfida a qualunque livello, mi sta bene che vi sia qualche tipologia che differenzia quello standard, ma faccio fatica a credere in un sistema in cui un orco di primo livello e un orco di 20° livello siano una sfida più o meno uguale per i PG. Inoltre non amo l'idea del mondo a misura di PG e per questo non mi piace nemmeno l'idea del mondo adatto ai PG. Quindi niente solo nemici di 1° livello al primo livello come niente nemici di 20° livello al 20° livello. Io ho sempre applicato in AD&D (ed anche in 3e) una regola semplice, i mostri hanno un livello di rarità basato sull'effettiva potenza. In un esercito di orchi ci sarà sempre un orco moooolto forte, seguito da qualche orco forte, con diversi orchi discretamente forti, tanti orchi standard e molti orchi scarsi. Per cui a livelli bassi i PG non possono sfidare quelli forti, ma prima o poi saranno in grado di farlo. I minion erano una novità, proprio qualche sera fa ho avuto modo di vedere che non funzionano così come sono. C'erano dei diavoli minion con AC 27, era veramente assurdo vedere il mio PG fare 3 tiri per colpire, colpire con l'ultimo (grazie alla mia learning) e uccidere il nemico. Per quanto riguarda invece la scalabilità degli effetti, non mi piace. Se il mio PG ha un potere che fa Stun deve farlo, altrimenti visto che non sempre lo Stun va mi fa più comodo avere un potere che fa danno e basta (come ho detto con trovare il miglior potere di controllo il danno è il miglior modo di controllare il nemico, perchè lo si uccide).

Ambientazioni
Saranno supportati i forgotten realms e dovrebbe essere possibile selezionare il periodo di gioco preferito per i giocatori e i master. Altre ambientazioni non ci saranno se non in futuro.


OGL
Visto che la licenza di uso per opere personali della 4th edition è stata molto criticata, sembra che la prossima sarà un po' più open della precedente.

E-Book e PDF
La Wizards vuole sfruttare il mercato del libro digitale, senza però esporsi alla pirateria.


E con questo si conclude il riepilogo, cercherò di rimanere sul pezzo per i prossimi playtest.

3 commenti:

  1. Curiosità rispetto ad uno dei punti da te citati, E-Book e PDF:
    "La Wizards vuole sfruttare il mercato del libro digitale, senza però esporsi alla pirateria".

    DRM o che altro?

    RispondiElimina
  2. Mike Mearls ha detto: "We're definitely looking into the digital options and we want to find ways to get that product to people, but we need to make sure we find what what's best for you and for Wizards. When we have more information we'll be sharing it." che io traduco così:
    Stiamo analizzando l'opzione digitale e vogliamo trovare un modo per fare avere questo tipo di prodotto al pubblic, ma dobbiamo trovare il modo migliore per accontentare il pubblico e la Wizards. Quando avremo maggiori dettagli li condicideremo.

    Nel post ho cercato di "interpretare"

    RispondiElimina
  3. Veramente fantastico Dungeons and Dragons è il mio gioco di ruolo preferito..
    Il sistema di potenziamento che usano è il mio preferito.

    RispondiElimina