Silenzio e pietra – Nano Ranger Build: Livelli 1–4 (Parte 1)
Come vi avevo anticipato qui, inizio a costruire la build del nano ranger. Per farlo utilizzerò il manuale del giocatore in inglese 2024 e niente altro (il manuale in italiano lo trovate qui).
La build sarà focalizzata al combattimento al buio e sull'uso strategico di Stonecunning e BlindSight.
Nei giorni scorsi ho sbirciato la specie nano e devo dire che effettivamente sono stati trattati abbastanza male dal manuale del giocatore. Vediamo come si confrontano le altre razze rispetto ai in nani:
- Aasimar: hanno due resistenze anziché una, curano invece di avere più punti ferita, hanno un cantrip e hanno la manifestazione celestiale che è più interessante dello stonecunning;
- Elfi: hanno delle skill gratis, non devono dormire e il loro lignaggio gli conferisce cantrip e incantesimi;
- Gnomi sono forse meno forti, ma hanno il lignaggio che permette un po' di personalizzazione;
- Goliath: hanno il retaggio dei giganti, ottengono tanta personalizzazione ma hanno meno abilità;
- Halfling sono trattati peggio dei nani, ma hanno peculiarità uniche;
- Umani: Ispirazione eroica è un ottimo potere, hai la skill che vuoi e un talento che vuoi. Utili sia per la personalizzazione sia per potenziare la build;
- Orc: non sono meglio dei nani (per fortuna);
- Tiefling: hanno spodestato i nani, il loro tratto conferisce loro un potere simile alla resistenza nanica ma con l'aggiunta di un cantrip e due incantesimi, più un cantrip sempre presente.
Detto questo, ho pensato a questa base per la build: voglio poter sfruttare al massimo Stonecunning che mi sembra la cosa più caratteristica della specie. Se sei su una superficie di pietra, come azione bonus ottieni tremorsense, che ci permette percepire la posizione di una creatura (o di un oggetto) che si muove sulla nostra stessa superficie. Immagino quindi un nano che è esperto nella sopravvivenza nelle caverne e nell'underdark. Che anche nell'oscurità più totale è in grado di individuare i suoi nemici. Poiché il ranger ci darà la weapon mastery, punterò a Graze che ci consente di infliggere danno anche quando l'attacco va a vuoto (pari al nostro modificatore di caratteristica) e a Vex. L'arma che ho scelto è la GreatSword che trovo comunque inusuale per un nano. Con questa base, voglio focalizzarmi su due cose: attivare qualcosa quando faccio danno e impedire agli altri di vedere.
Classe Ranger
Normalmente le caratteristiche principali di un ranger sono destrezza e saggezza, seguite da costituzione, poi da intelligenza e infine le due che si scartano che sono forza e carisma. Tuttavia noi andiamo con lo spadone a due mani per cui la forza sarà la nostra prima caratteristica. Questa scelta cozza con le armature che il ranger può portare che sono le armature medie, la migliore per me è la breastplate, che non ci dà svantaggio alle prove. La nostra armatura base beneficerà però solo di un +2 di destrezza, che è un bene perchè terremo la destrezza bassa.
Con questo in mente, andiamo a scegliere l'origine: ne abbiamo 2 che danno bonus a forza e saggezza e sono Guard e Sailor. Se scegliessi Sailor dovrei inventarmi veramente qualcosa di strano per giustificarlo, ma non lo sceglierò perchè Tavern Brawler non è un talento per questa build. Quindi Guard andrà bene, otteniamo Alert, che ci farà agire per primi spesso (o farà agire qualcun altro quando serve). Come sempre, per l'equipaggiamento, scelgo i soldi (50 GP).
Per il background che andiamo a costruire, la ronda nel nostro nano non è sulle mura o tra i vicoli della città, bensì negli antri profondi delle città sotterranee eliminando le minacce prima che si avvicinino troppo.
Farò l'esempio di distribuzione delle abilità con l'array standard e con quello dei prescelti.
Caratteristica | Array Standard | Array Chosen | Bonus Origine | Valore Finale Standard | Valore Finale Chosen |
---|---|---|---|---|---|
Forza (STR) | 15 | 18 | +2 | 17 (+3) | 20 (+5) |
Destrezza (DEX) | 14 | 14 | +0 | 14 (+2) | 14 (+2) |
Costituzione (CON) | 12 | 15 | +0 | 12 (+1) | 15 (+2) |
Intelligenza (INT) | 10 | 12 | +0 | 10 | 12 (+1) |
Saggezza (WIS) | 13 | 17 | +1 | 14 (+2) | 18 (+4) |
Carisma (CHA) | 8 | 10 | +0 | 8 (-1) | 10 |
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