Punteggi di abilità per i prescelti
Nel System Reference Document (SRD) di Dungeons and Dragons vengono presentati questi tre metodi per determinare i punteggi di caratteristica (ability scores):
- "Array standard: 15, 14, 13, 12, 10, 8"
- "Generazione casuale: tira 6 volte 4 dadi a sei facce scartando il peggiore"
- "Point cost: distribuisci 27 punti secondo una tabella prestabilita"
Ad esempio, per la build del discendente oscuro ho usato il point cost ottenendo: 15, 14, 14, 10, 10, 8.
Nell'immagine qui sopra è mostrata la distribuzione della generazione casuale ufficiale. Ha un valore atteso di 12,24 e una varianza di 2,85 (per chi sa di cosa parlo 😎). Spannometricamente possiamo dire che la maggioranza dei tiri si concentra tra 9 e 15. Il valore minimo è 3 e quando capita fa venire voglia al giocatore di strappare la scheda. Inoltre:
- c'è poco più del 10% di probabilità ottenere un malus,
- quasi il 28% di non ottenere alcun bonus
- sommando, quasi il 40% dei punteggi sono neutri o negativi.
Proseguendo
- +1 poco più del 26%
- +2 poco meno del 23%
- +3 poco più dell'11%
- +4 solo 1,62%
Quindi, semplificando, i punteggi con bonus maggiore o uguale a 1 sono poco sopra il 60, mentre i restanti si dividono tra nessun bonus o malus.
Nel SRD non viene esplicitato l'intento di questa modalità di assegnazione, ma chi ha giocato sa che migliorare i punteggi di caratteristica è un processo lento, che ci costringe spesso a rinunciare ai feat e che difficilmente ne alzerai più di una.
Il risultato? Personaggi poco più forti di una persona comune, messi di fronte a sfide fuori dalla loro portata. Un esempio? Il film Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri: i protagonisti hanno sì dei poteri, sono in grado di compiere atti eroici, ma spesso sono in difficoltà.
Questo definisce un certo un modo di giocare, in un'atmosfera ben definita, ma che non è l'unico possibile.
In molti altri media, penso ad esempio ai cinecomic, i protagonisti sono chiaramente sopra la media. Geralt di Rivia, Superman, Luke Skywalker, Undici, Gilgamesh...
A volte i giocatori non vogliono impersonare soltanto un ladro talentuoso, un guerriero talentuoso, un mago talentuoso (devo continuare?), ma potrebbero voler impersonare la strega più brillante della loro generazione (Hermione per capirci).
Usando il sistema ufficiale questa cosa la puoi ottenere solo tirando bene i dadi, quindi solo se sei Gastone (altro esempio) nella realtà.
Il sistema che propongo, è un'alternativa per l'assegnazione dei punteggi di caratteristica. È quello che uso al mio tavolo da gioco da anni e che altri amici, hanno adottato facendo i DM per le loro avventure.
C'è inoltre un altro vantaggio: velocizza i combattimenti! I personaggi sono un po' più forti quindi, creando uno scontro equilibrato secondo le regole ufficiali, lo superano più velocemente. Questo, per il mio gusto personale, è un grosso vantaggio, perché posso concentrarmi sugli scontri significativi e renderli più epici, lasciando indietro quelli di routine.
Chosen Ability Score System
Generatore di prescelti
Di seguito la distribuzione della generazione casuale:
(immagine presa da anydice)Perché non ho implementato il point cost?
Due motivi:
- Non voglio vedere persone mettere un punteggio negativo apposta per avere un 18 altrove
- Avrei dovuto ribilanciare la tabella dei costi… e non mi piaceva l’idea
Questo non significa che non si possa trovare una soluzione al punto 1 (per il 2 basta farsela piacere 😅), quindi non escludo in futuro di aggiungere anche questa modalità.
📌 Box Riassuntivo – Chosen Ability Score System
Obiettivo: Potenziare leggermente i personaggi per scontri più rapidi ed eroi più epici.
Modalità disponibili:
-
Array standard: 18, 17, 15, 14, 12, 10
-
Generazione casuale: Tira 6 volte 3d6, scarta il più basso, somma i due restanti e aggiungi 6
Point cost? Non incluso per ora. Motivazioni:
-
Evitare punteggi negativi usati strategicamente
-
Non dover ribilanciare la tabella
🎲 Call to Action – E tu?
Hai mai provato sistemi alternativi per assegnare i punteggi di caratteristica?
Ti piacerebbe giocare (o far giocare) un personaggio che parte già epico?
Raccontamelo nei commenti o prova il Chosen Ability Score System e fammi sapere come ti sei trovato! 💬
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