Il discendente oscuro - Parte 2 - livelli da 5 a 8

Nel post sulla gara di spunti ho scelto di far vincere l'eredità proibita con la precisazione che avrei desiderato fare in modo che il protagonista, che nello spunto è un PNG da scortare, fosse uno dei PG.

Oggi prendo questo spunto come scusa per costruire una build basata su quella tematica per una avventura per personaggi del 4° livello. Per farlo userò per la prima volta le regole nuove di D&D 2024.Mi affiderò quindi alla SRD che si trova qui

La prima parte della build si trova qui

Come prosegue la sua storia?

Per l'evoluzione del personaggio si possono scegliere tre possibili strade:
  1. Alta resistenza al retaggio oscuro
  2. Bassa resistenza al retaggio oscuro
  3. la via di mezzo

 Cosa cambia tra una scelta e l'altra?

Io mi immagino uno schema di avanzamente delle due classi su questo modello:

  1. 3 di chierico e 1 da stregone
  2. 1 di chierico e 3 da stregone
  3. 2 da chierico e 2 da stregone alternati

Uso il magico estrattore per scegliere una delle tre:


Alta resistenza al retaggio oscuro sia!

La scelta fatta per questi 4 livelli, non è necessario sia mantenuta per anche i successivi. Ad ogni blocco si può cambiare la direzione del personaggio. Anche il suggerimento che ho dato sopra, può essere adattato allo stile di gioco del personaggio. Si può pensare a un momento di crisi dei precedenti valori che porta il personaggio a fare un periodo solo da stregone per poi ritornare al chierico.

Nel caso scelto, non voglio avere un altro livello da stregone subito, ma non voglio nemmeno aspettare l'ottavo livello, per cui farò 1 livello da chierico, 1 da stregone e gli ultimi due da chierico.

Livello 5.

Chierico livello 4
Abbiamo Ability score improvemente/Feat e un incantesimo aggiunto da poter memorizzare, con un cantrip aggiuntivo.
Non ci sono feat interessanti per la nostra build con la SRD, per cui facciamo la crescita delle caratteristiche. La scelta continuerà sul carisma per dare risalto ai poteri oscuri rispetto a quelli del chierico.
+2 a carisma me lo porta al fatidico 18. 
Il cantrip sarà l'ultimo della lista del chierico che rimane che è Mending.
punti ferita: 41

Incantesimi e Cantrip

  • Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying, Mending

    Cantrip Magic initiate wizard (+5 attacco CD 13): Ray of Frost, Firebolt

    Cantrip Magic initiate cleric (+5 attacco CD 13): Sacred Flame (CD 13), Resistence

  • Incantesimi Preparati Chierico:  Shield of Faith, Detect Evil and Good, Protection from Evil and Good, Silence, Prayer of Healing, Lesser Restoration, Protection from poison

  • Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)

  • Sempre preparati:  Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration

 

Livello 6 

Ora forti del nostro 18 in carsima prendiamo il livello 2 di stregone. Otteniamo Font of MagicMetamagic e 1 incantesimo aggiuntivo.
L'incantsimo aggiuntivo sarà False Life
punti ferita: 47 

Incantesimi e Cantrip

  • Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying, Mending

    Cantrip Magic initiate wizard (+5 attacco CD 13): Ray of Frost, Firebolt

    Cantrip Magic initiate cleric (+5 attacco CD 13): Sacred Flame (CD 13), Resistence

  • Incantesimi Preparati Chierico:  Shield of Faith, Detect Evil and Good, Protection from Evil and Good, Silence, Prayer of Healing, Lesser Restoration, Protection from poison

  • Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)

  • Sempre preparati:  Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration

  • Incantesimi preparati Stregone: Thunderwave, Ray of sickness,  False Life 

 

Livello 7

Chierico livello 5.  
In questo livello otteniamo Sear Undead e 2 incantesimi da chierico aggiuntivi da preparare tra cui quelli di livello 3. Inoltre aggiungiamo alcuni incantesimi a quelli sempre preparati. Io scelgo Dispel Magic e Spirit Guardians. Spirit Guardians mi piace perchè può dare indicazioni della discendenza mostrando ad esempio gli spiriti oscuri anzichè angelici e facendo danni necrotici. Io lascerei a master e giocatore decidere assieme il da farsi e tenderei ad ignorare l'allineamento.
punti ferita: 55

Incantesimi e Cantrip 

  • Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying, Mending

    Cantrip Magic initiate wizard (+5 attacco CD 13): Ray of Frost, Firebolt

    Cantrip Magic initiate cleric (+5 attacco CD 13): Sacred Flame (CD 13), Resistence

  • Incantesimi Preparati Chierico:  Shield of Faith, Detect Evil and Good, Protection from Evil and Good, Silence, Prayer of Healing, Lesser Restoration, Protection from poison, Dispel Magic, Spirit Guardians

  • Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)

  • Sempre preparati:  Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration, Mass Healing Word, Revivify

  • Incantesimi preparati Stregone: Thunderwave, Ray of sickness,  False Life 

Livello 8

Chierico livello 6.  
Aggiungiamo un incantesimo preparato da chierico e blessed healer. Come incantesimo scelgo Daylight.
punti ferita: 63

Incantesimi e Cantrip 

  • Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying, Mending

    Cantrip Magic initiate wizard (+7 attacco CD 15): Ray of Frost, Firebolt

    Cantrip Magic initiate cleric (+7 attacco CD 15): Sacred Flame (CD 15), Resistence

  • Incantesimi Preparati Chierico:  Shield of Faith, Detect Evil and Good, Protection from Evil and Good, Silence, Prayer of Healing, Lesser Restoration, Protection from poison, Dispel Magic, Spirit Guardians, Daylight

  • Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)

  • Sempre preparati:  Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration, Mass Healing Word, Revivify

  • Incantesimi preparati Stregone: Thunderwave, Ray of sickness,  False Life  

Cosa fa quando combatte? 

Quella che sto costruendo è una build tematica, quindi mi aspetto molto divertimento dal punto di vista della storia del personaggio e delle interazioni con gli altri giocatori e i PNG. Non mi sto curando molto degli aspetti legati al combattimento. Tuttavia arrivati a questo punto ci si deve chiedere cosa faccia questo personaggio quando combatte.
 
Gli incantesimi del chierico lo rendono un ottimo supporto al combattimento, questo perchè aid da a tutti un +5 HP che non guasta. Bless migliora di 1d4 gli attacchi (fino a tre creature ) e Shield of Faith da un +2 CA (un solo alleato). Le cure hanno un bonus aggiuntivo di +3 (e si cura anche lui). Arrivati a questo punto gli oggetti che dovrebbe avere gli permettono una chain mail + scudo + cloak of protection +1 che fanno una AC di 19, iniziativa bassa (0) ma essendo un supporto è di solito meglio vedere cosa succede e poi intervenire. Il corpo a corpo lo evitiamo in caso estremo combattiamo con il coltello per poter colpire, dato che usa destrezza. Dalla distanza abbiamo poteri che fanno tutti un po' male (non eccessivamente) ma sono versatili. La nostra lista di attacchi prevede:
  1. In mischia
    1. Dagger +5 1d4+2
  2. Distanza
    1. Ray of frost +7 2d8 (freddo) + rallentamento creature
    2. Firebolt +7 2d10 (fuoco) 
    3. Ray of sickness +7 2d8 (veleno) aggiunge condizione poisoned (svantaggio attacchi e check abilità) 
    4. Sacred Flame TS Dex CD 15 2d8 radianti
    5. Thunderwave TS COS CD 15 2d8 da tuono
  3. Difesa
    1. AC è buona con 19, ma se viene colpito come reazione può usare schudo che la porta a 24
    2. I tiri salvezza non sono granché perché quelli più usati sono bassini, abbiamo:
      1. FOR 0 quasi ininfluente
      2. DES +3 basso visto il numero di volte che lo si usa, ma non bassissimo
      3. COS +3  si usa meno anche per la concentrazione ed è bassino
      4. INT +1  quasi ininfluente
      5. SAG +4 buono
      6. CAR +8 è molto buono, ma non in combattimento. Serve a resistere agli charme.

I suoi compiti nella battaglia saranno:

  1. aiutare gli altri a combattere meglio o a resistere meglio al combattimento
  2. quando non fa 1 colpire dalla distanza cercando di scegliere l'opzione migliore

Durante la build non ho pensato molto a questa parte del gioco, ma vedendolo così mi sembra anche abbastanza buono nella fase di combattimento, considerando che sta dietro a curare o pompare gli altri e quando non lo deve fare può tirare qualche colpo dalla distanza. 

  
Chiudo così questa seconda parte. Fatemi sapere se ci sono cose che avreste fatto diversamente.

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