Il discendente oscuro - Parte 2 - livelli da 5 a 8
Nel post sulla gara di spunti ho scelto di far vincere l'eredità proibita con la precisazione che avrei desiderato fare in modo che il protagonista, che nello spunto è un PNG da scortare, fosse uno dei PG.
Oggi prendo questo spunto come scusa per costruire una build basata su quella tematica per una avventura per personaggi del 4° livello. Per farlo userò per la prima volta le regole nuove di D&D 2024.Mi affiderò quindi alla SRD che si trova qui.
La prima parte della build si trova qui.
Come prosegue la sua storia?
- Alta resistenza al retaggio oscuro
- Bassa resistenza al retaggio oscuro
- la via di mezzo
Cosa cambia tra una scelta e l'altra?
Io mi immagino uno schema di avanzamente delle due classi su questo modello:
- 3 di chierico e 1 da stregone
- 1 di chierico e 3 da stregone
- 2 da chierico e 2 da stregone alternati
Uso il magico estrattore per scegliere una delle tre:
Alta resistenza al retaggio oscuro sia!
La scelta fatta per questi 4 livelli, non è necessario sia mantenuta per anche i successivi. Ad ogni blocco si può cambiare la direzione del personaggio. Anche il suggerimento che ho dato sopra, può essere adattato allo stile di gioco del personaggio. Si può pensare a un momento di crisi dei precedenti valori che porta il personaggio a fare un periodo solo da stregone per poi ritornare al chierico.
Nel caso scelto, non voglio avere un altro livello da stregone subito, ma non voglio nemmeno aspettare l'ottavo livello, per cui farò 1 livello da chierico, 1 da stregone e gli ultimi due da chierico.
Livello 5.
Abbiamo Ability score improvemente/Feat e un incantesimo aggiunto da poter memorizzare, con un cantrip aggiuntivo.
Incantesimi e Cantrip
-
Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying, Mending
Cantrip Magic initiate wizard (+5 attacco CD 13): Ray of Frost, Firebolt
Cantrip Magic initiate cleric (+5 attacco CD 13): Sacred Flame (CD 13), Resistence
-
Incantesimi Preparati Chierico: Shield of Faith, Detect Evil and Good, Protection from Evil and Good, Silence, Prayer of Healing, Lesser Restoration, Protection from poison
Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)
-
Sempre preparati: Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration
Livello 6
Incantesimi e Cantrip
-
Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying, Mending
Cantrip Magic initiate wizard (+5 attacco CD 13): Ray of Frost, Firebolt
Cantrip Magic initiate cleric (+5 attacco CD 13): Sacred Flame (CD 13), Resistence
-
Incantesimi Preparati Chierico: Shield of Faith, Detect Evil and Good, Protection from Evil and Good, Silence, Prayer of Healing, Lesser Restoration, Protection from poison
Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)
-
Sempre preparati: Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration
Incantesimi preparati Stregone: Thunderwave, Ray of sickness, False Life
Livello 7
Incantesimi e Cantrip
-
Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying, Mending
Cantrip Magic initiate wizard (+5 attacco CD 13): Ray of Frost, Firebolt
Cantrip Magic initiate cleric (+5 attacco CD 13): Sacred Flame (CD 13), Resistence
-
Incantesimi Preparati Chierico: Shield of Faith, Detect Evil and Good, Protection from Evil and Good, Silence, Prayer of Healing, Lesser Restoration, Protection from poison, Dispel Magic, Spirit Guardians
Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)
-
Sempre preparati: Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration, Mass Healing Word, Revivify
Incantesimi preparati Stregone: Thunderwave, Ray of sickness, False Life
Livello 8
Incantesimi e Cantrip
-
Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying, Mending
Cantrip Magic initiate wizard (+7 attacco CD 15): Ray of Frost, Firebolt
Cantrip Magic initiate cleric (+7 attacco CD 15): Sacred Flame (CD 15), Resistence
-
Incantesimi Preparati Chierico: Shield of Faith, Detect Evil and Good, Protection from Evil and Good, Silence, Prayer of Healing, Lesser Restoration, Protection from poison, Dispel Magic, Spirit Guardians, Daylight
Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)
-
Sempre preparati: Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration, Mass Healing Word, Revivify
Incantesimi preparati Stregone: Thunderwave, Ray of sickness, False Life
Cosa fa quando combatte?
- In mischia
- Dagger +5 1d4+2
- Distanza
- Ray of frost +7 2d8 (freddo) + rallentamento creature
- Firebolt +7 2d10 (fuoco)
- Ray of sickness +7 2d8 (veleno) aggiunge condizione poisoned (svantaggio attacchi e check abilità)
- Sacred Flame TS Dex CD 15 2d8 radianti
- Thunderwave TS COS CD 15 2d8 da tuono
- Difesa
- AC è buona con 19, ma se viene colpito come reazione può usare schudo che la porta a 24
- I tiri salvezza non sono granché perché quelli più usati sono bassini, abbiamo:
- FOR 0 quasi ininfluente
- DES +3 basso visto il numero di volte che lo si usa, ma non bassissimo
- COS +3 si usa meno anche per la concentrazione ed è bassino
- INT +1 quasi ininfluente
- SAG +4 buono
- CAR +8 è molto buono, ma non in combattimento. Serve a resistere agli charme.
I suoi compiti nella battaglia saranno:
- aiutare gli altri a combattere meglio o a resistere meglio al combattimento
- quando non fa 1 colpire dalla distanza cercando di scegliere l'opzione migliore
Durante la build non ho pensato molto a questa parte del gioco, ma vedendolo così mi sembra anche abbastanza buono nella fase di combattimento, considerando che sta dietro a curare o pompare gli altri e quando non lo deve fare può tirare qualche colpo dalla distanza.
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