Manuale del Master: 10 novità da conoscere prima di comprarlo
1. Semplificazione nel design delle avventure
La scrittura di avventure è stata resa più schematica e snella, andando a dare enfasi sugli elementi centrali della storia piuttosto che sui dettagli. Vengono anche suggerite semplificazioni alle mappe. Per me, questo è il fulcro della guida del dungeon master.2. DM Toolbox
Una serie di strumenti utili e ben raggruppati. Molte cose mancavano nel manuale precedente, come la gestione delle porte (che ho sempre improvvisato), degli incontri su larga scala e perfino degli assedi. Questo è un ottimo motivo per comprare il manuale.
3. Un framework per costruire oggetti magici
Chi ha un punteggio alto in Arcana può farlo e mi sembra un'ottima cosa. Ho sempre ritenuto che ci fosse poca attenzione per certi aspetti del gioco nella quinta edizione. Questo aggiornamento è un punto a favore dell'acquisto.4. Matematica semplificata per gli incontri
La follia del vecchio sistema (che ti costringeva a costruire gli incontri per approssimazioni successive) è stata mantenuta ma un po' semplificata. Vale la pena se costruite gli incontri a mano. Se usate solo avventure preconfezionate, non cambia molto.5. Ambientazione di Greyhaw
Più dettagliata rispetto a prima, pensata per campagne diverse dai Forgotten Realms. Se però si decide di non ambientare nei Forgottem Realms, probabilmente si opterà per un proprio settings. Però è apprezzabile avere un'ambientazione inclusa nel manuale del master. Scelta soggettiva.
6. Rimozione della "giornata tipo"
Una cosa che ho sempre trovato forzata. Anche se è un punto positivo, è comunque facile ignorarla anche nel vecchio manuale.7. Lore riassuntiva
Un concentrato di storia di D&D, forse pensato più per i nuovi rispetto a chi ha esperienza di lunga data. Molto soggettivo, secondo me non sposta l'asticella.8. Bastion
9. Oggetti magici in più
Alcuni presi da altri manuali già editi, altri nuovi. Anche questo da solo non mi convince all’acquisto.10. Schede riassuntive per la gestione del gioco
Possono essere utili o sembrarvi superflue, dipende da come vi organizzate. Se valutate l'acquisto del manuale in inglese, sappiate che le potete scaricare qui. Se invece aspettate quella italiana, forse vi interessa averle tradotte (bene). Personalmente non mi interessano.Conclusione
- DM ToolBox
- framework per oggetti magici
- Matematica semplificata per gli incontri (è inclusa nel capitolo 4)
- Ambientazione di Greyhawk (il manuale contiene una grande mappa dell'ambientazione)
- Rimozione della giornata tipo
- Semplificazione design avventure (non c'è una metodologia)
- Lore riassuntiva
- Bastion
- Oggetti Magici aggiuntivi
- Schede riassuntive
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