Quali sono i migliori feat di D&D
In luglio su Dungeon Master è stata avviata una iniziativa volta a selezionare i migliori feat tramite una ricerca statistica. Già da settembre sono stati pubblicati i risultati e oggi ho pensato di mostrarveli e ragionarci assieme in modo da rendere disponibile questa buona risorsa anche per chi non è abile con l'inglese.
Partiamo dal fondo e mostriamo la tabella dei risultati:
Cosa si può dire di questi risultati? Io personalmente li trovo un po' strani. Partiamo col dire che il campione dei votanti non è stato sufficientemente ampio e che non essendo persone selezionate queste potrebbero non avere scelto in base ad una motivazione oggettiva, ma anche per la loro personale sensazione sul feat.
Weapon Expertise non mi stupisce perchè credo che a sensazione un giocatore ritenga che avere un +1 al colpire sia meglio di un +1 ai danni. In realtà non è così visto che Weapon Focus è sicuramente meglio. C'è un lungo discorso matematico da fare per dimostrarlo ma forse potete convincervi pensando che avere +1 su 1d20 fa aumentare la probabilità al colpire del 5% un +1 su 1d10 fa aumentare il danno del 10%. Voglio inoltre aggiungere che le nuove Expertise come ad esempio Heavy Blade Expertise aggiungono oltre al +1 un bonus di un altro tipo (nell'esempio il +2 alla AC contro gli attacchi di opportunità).
La seconda voce comprende feat specifici per classe che probabilmente sono molto amati da chi usa quella classe specifica. E a mio avviso dimostra che la gente ama gli striker (io sono tra questi e sostengo che un party di soli striker + leader è molto più forte di un party bilanciato). Improved Defenses è al posto giusto secondo me in classifica, ma davanti non ha Weapon Focus. E' molto bella in se ma credo che faccia molto più comodo agli striker che ad altre classi.
Concludo solo con Master at Arms che secondo me andrebbe unificato alla Expertise (ed è anche meglio).
Partiamo dal fondo e mostriamo la tabella dei risultati:
Weapon Expertise (and variations) | 50% | 177 Votes |
Backstabber / Killing Curse / Lethal Hunter | 43% | 152 Votes |
Improved Defenses | 36% | 127 Votes |
Multi-class feat | 34% | 120 Votes |
Toughness | 34% | 118 Votes |
Dwarven Weapon Training | 33% | 117 Votes |
Improved Initiative | 30% | 104 Votes |
Superior Will | 26% | 92 Votes |
Master At Arms | 24% | 85 Votes |
Durable | 17% | 59 Votes |
Total Voters: 353 |
Weapon Expertise non mi stupisce perchè credo che a sensazione un giocatore ritenga che avere un +1 al colpire sia meglio di un +1 ai danni. In realtà non è così visto che Weapon Focus è sicuramente meglio. C'è un lungo discorso matematico da fare per dimostrarlo ma forse potete convincervi pensando che avere +1 su 1d20 fa aumentare la probabilità al colpire del 5% un +1 su 1d10 fa aumentare il danno del 10%. Voglio inoltre aggiungere che le nuove Expertise come ad esempio Heavy Blade Expertise aggiungono oltre al +1 un bonus di un altro tipo (nell'esempio il +2 alla AC contro gli attacchi di opportunità).
La seconda voce comprende feat specifici per classe che probabilmente sono molto amati da chi usa quella classe specifica. E a mio avviso dimostra che la gente ama gli striker (io sono tra questi e sostengo che un party di soli striker + leader è molto più forte di un party bilanciato). Improved Defenses è al posto giusto secondo me in classifica, ma davanti non ha Weapon Focus. E' molto bella in se ma credo che faccia molto più comodo agli striker che ad altre classi.
Concludo solo con Master at Arms che secondo me andrebbe unificato alla Expertise (ed è anche meglio).
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