Link Sponsorizzati

lunedì 6 giugno 2011

Sangio..co 2011. Resoconto giornata di gioco

Ieri (05/06/2011) ho partecipato per la prima volta (purtroppo) come giocatore al torneo di giochi di ruolo (facente parte del campionato gdr) realizzato dai ragazzi della associazione Le Rune del Lupo all'interno di Sangio...co quella che loro stessi definiscono una sagra del gioco. Voglio quindi farvi un resoconto della giornata con un focus particolare sull'avventura. Ma prima un po' di presentazioni.
Il campionato gdr è una realta che ha preso da alcuni hanni saldamente le redini di quello che all'inizio degli anni 90 era il Game Network, ossia un circuito di tornei non agonistici realizzati dalle varie associazioni sparse per tutta italia.

Le Rune del Lupo è un’ Associazione ludica di promozione sociale, apolitica e senza scopo di lucro con sede a San Giovanni Lupatoto (Verona) fondata nel 2002. Da anni propongono tornei per il campionato gdr di ottima qualità (basti pensare che hanno vinto il premio miglior avventura del campionato gdr per ben 3 volte: 2005, 2006 e 2010).

Ma veniamo all'evento di ieri. L'avventura si intitolava Once upon a time ed era ambientata nel mondo delle fiabe e come regole tecniche si appoggiava a D&D 3.5. Questo ovviamente non è molto importante, ch conosce il campionato gdr sa che è un campionato che incentra molto del suo valore sull'interpretazione e contempla fra le sue regole la necessità di non influenzare il punteggio di gara in base alla conoscenza delle regole. Questo porta molti organizzatori a preparare avventure pressoche diceless.
Come consuetudine i personaggi vengono scoperti solo all'inizio della gara e ci troviamo di fronte a:
  • Un lupo di nome Grigio
  • Una bamina di rosso vestita di nome Rosso
  • Una donna dalle sembianza vicine a biancaneve di nome Neve
  • Un aitante cavaliere su un destriero bianco di nome Azzurro
  • Una fata madrina di nome Viola
La mia squadra è formata da quattro elementi e quindi viene eliminata Viola, scelgo di interpretare azzurro che come immaginerete incarna il principe azzurro delle fiabe (il co-master mi ha confermato che sentire il principe azzurro loquire con accento modenese è qualcosa di particolarmente ridicolo).
Mezz'ora di tempo di studio del personaggio e mi trovo un libretto (A5) di 12 pagine con il background del personaggio e l'antefatto della storia. Ovviamente il tono dell'avventura è un po' scanzonato è così il nostro bel principe non è altro che un bellimbusto pieno del suo ego che sta per diventare re, ha sposato Bianca e legge assiduamente Prince (la rivista più principesca del reame fin da tanto tanto tempo fa) per alimentare il suo ego che lo vede sempre primo nella classifica dei principi. L'antefatto però ci pone di fronte ad un numero di Prince (allegato alla scheda un altro libretto di 4 pagine) in cui compare uno sconosciuto Smeraldo che ha superato il nostro eroe di ben 5 stelline! Fortuna che la fata madrina Viola stia cercando un principe per una missione di salvataggio di una fanciulla in pericolo. Ma il nostro eroe non sarà solo, Bianca ha deciso di combattere la routine andando con lui e portandosi dietro due sconosciuti, Rosso e Grigio. Notevole l'aggiunta di un potere speciale al personaggio (che per chi non lo avesse capito è un paladino), che si chiama "Sorriso Abbagliante" e permette ad Azzurro di sorridere e lasciare ogni creatura in uno stato di assoluta adorazione per due round. Completa il corredo iniziale dell'avventura, la lettera di Rosa Gialla (la ragazza scomparsa) e la scheda del personaggio a colori. Altra finezza, ogni background è rilegato con un nastro del colore del personaggio.

L'avveentura si snoda in una sorta di dungeon nel bosco e ci permette di incontrare la versione delirante dei personaggi delle fiabe, da pinocchio ai tre porcellini, fino all'orco cattivo che è diventato buono. Le situazioni di role play non mancano ed è veramente dirvertente giocare l'avventura. Già i quattro personaggio possono passare ore a battibeccare fra loro, con Azzurro intento a trovare il modo di prendere stelline per prince (e a curare il suo aspetto), Bianca super stralunata che canticchia nel bosco (è un bardo), Grigio perennemente in lotta con Azzurro (del resto lui è un lupo cattivo) e Rosso (un ranger cattivissimo) che non può sopportare nessuno di loro.

3 ore e mezza di puro divertimento (al diavolo la classifica).

Finita l'avventura abbiamo mangiato splendidamente al chiosco dove tirando un d20 ed indovinando il numero avevi un raddoppio di consumazione. E dopo, boardgame a iosa e un sacco di spazio per giocare. Tornei di Bang!, Softair ecc. ecc.

Io personalmente ne ho approfittato per vedere un paio di board game (visto che normalmente mi manca il tempo di dedicarmici) e mi sono divertito assieme ai miei compagni di squadra a 7 Wonders e a Ticket To Ride.
Unica nota dolente della giornata, la pioggia che ci ha colpito proprio mente annunciavano i vincitori del torneo (no noi non eravamo tra quelli, ma a questo evento partecipano tutte le squadre migliori del campionato), per il resto tutto OK.

Bravissimi.

2 commenti:

  1. è stato fantastico :) io ho giocato la settimana scorsa interpretando Rosso. Il personaggio è veramente fatto bene e soprattutto divertente.. io e la mia squadra sappiamo sicuramente di non essere arrivati primi o tra i primi ma sinceramente sono curioso di vedere come sono andato :D

    anche l'avventura era ben fatta e ben gestita.. hanno fatto proprio un bel lavoro.

    RispondiElimina
  2. Notevole l'idea di base dell'avventura, sicuramente originale!

    RispondiElimina