Link Sponsorizzati

giovedì 9 giugno 2011

Recensione Monster vault

Qualche giorno fa, incuriosito dal contenuto della scatola, ho acquistato e poi recensito The Shadowfell: Gloomwrought and Beyond. Già che c'ero ed ero interessato al discorso relativo ai Token, su Amazon ho comprato anche Monster Vault che mi sembrava un ottimo compedio per un buon master. Per questo motivo oggi vi darò il mio parere su questa pubblicazione.
Partiamo come sempre dai dati del volume:
Monster Vault 
a horde of iconic creatures for any campaign
350 pagine (31 grandezza normale
le altre dimensione dimezzata)
Adatta sia a Core che Essential
Lingua Inglese (al momento) 
ISBN-10: 9780786956319
ISBN-13: 978-0786956319
Contenuto Scatola:
Monster Vault (319 Pagine)
Cairn of the Winter King (31 Pagine)
Poster Map legato alla avventura
10 pagine di token
La prima cosa che mi ha colpito è il peso della scatola che contiene il tutto, veramente pesante, dà proprio l'idea di aver speso bene i soldi. Pensate che comprandolo con il link sopra si spendono 20 euro che anche considerando il manuale come se fosse di 159 pagine (visto che è più piccolo dello standard) il costo a pagina è di 0,10 euro. Senza contare i Token.

Ma veniamo al contenuto concreto. Il libro è pensato come riferimento di mostri per la linea essential, ma come sempre si potrà usare con il core ruleset. Ovviamente i mostri presentati non sono una novità, ma una sorta di riassunto dei mostri presentati precedentemente (manuale dei mostri e manuale dei mostri due) con lo stat block aggiornato. Per ogni mostro ovviamente c'è il suo token. La sua forza è la dimensione "portatile" ma anche la sua capacità riassuntiva perchè a volte uno cerca un mostro comune ma non sa su quale manuale si trovi (ok il duergar inizia per due e si trova nel manuale dei mostri due, ma gli altri?). Io in generale non scartabello il manuale dei mostri durante le sessioni, però non si sa mai.
L'altro libretto è un avventura per personaggi di quarto livello di discreta qualità (ci sono un paio di piccoli errori, ma lascio a voi il compito di scoprirle da sole, se non le scoprite la qualità dell'avventura migliora!). La cosa che dovremmo chiederci è perchè se i PG saccheggiano qualunque dungeon non succede niente, ma se uno scettro viene preso e portato a Fallcrest da un PNG si scatena l'inferno. Ma misteri delle avventure per dungeons and dragons.
La mappa poster ingrandisce solo una parte del dungeon relativo all'avventura.

In conclusione, questa scatola non è male ed è intesa per un master. I Token sono meno belli rispetto alle miniature, ma occupano indubbiamente meno spazio. Se costasse molto non lo consiglierei ma per venti euro può valere la pena compralo. Per il resto, non troverete mostri nuovi rispetto agli altri manuali della serie monster.

Nessun commento:

Posta un commento