Link Sponsorizzati

martedì 10 maggio 2011

Old School Renaissanse, da dove parte e dove va.

Con Old School Renaissanse si intende, nel mondo dei giochi di ruolo, un ritono alle origini, un abbandono dei prodotti nuovi per tornare ad utilizzare quei vecchi manuali che hanno emozionato e divertito moltitudini di giocatori.

In generale questo fenomeno colpisce due tipi distinti di individuo appartenente al mondo dei giochi di ruolo. Chi i giochi vecchia scuola li ha provati e giocato (ed io faccio parte di essi) e chi invece non li conosce proprio, ma li prova e se ne appassiona oggi.
Ma andiamo con ordine, il termine Old School Renaissanse compare per la prima volta in giugno del 2005 in un forum americano dove si preannunciava una rinascita dei vecchi giochi, poichè da un paio d'anni a quella parte (2003 in poi) si era spezzato l'incanto del d20 system e molti ritornavano a giochi come GURPS e War Hammer Fantasy Roleplay.
Il discorso non è molto diverso da quello che si sta facendo ora relativamente a Pathfinder contro la quarta edizione. Cambiano solo i tempi.
Qualche mese fa trovai in giro in qualche forum una discussione accesa su cosa fosse l'Old School e cosa rappresentasse.
Ci si può ingannare facilmente pensando all'Old School come ad un mondo di giochi di ruolo più semplici, con meno regole. In generale non è corretto.
I giochi di ruolo, da che li conoscono, sono sempre stati classificabili in base sia alla difficoltà delle regole che alla quantità delle regole che alla capacità di simulazione della realtà.
Io stesso, anni fa, dicevo che da un manuale voglio trovare il maggior numero di informazioni per risolvere le situazioni di gioco senza dover trovare il modo io stesso, ma questo è un gusto personale.
Tornando in tema, Runequest è del 1978 e non si può certo dire che abbia delle regole semplici.

Ad ogni modo da quella prima citazione del 2005, si è arrivati a definire nel 2008 un intero genere di giocatori di ruolo.
Io penso che per un giocatore di vecchia data, rimanga comunque sempre un buon ricordo dei vecchi sistemi usati. Io ad esempio, nella quarta edizione rimpiango il fatto che le skill siano diventate cosa di secondo ordine rispetto ai poteri e rimpiango da sempre la lista delle abilità di AD&D.
Però so anche, soprattutto adesso che sto studiandomi il manuale di Pathfinder, che tornare indietro dopo essere passati ad un prodotto più moderno (parlo di prodotti assimilabili) ti fa notare subito i difetti che il vecchio prodotto aveva.
Credo nel progesso, e anche se il motivo che spinge un'azienda a fare un nuovo sistema di regole è il fatto che ci debba guadagnare soldi, credo anche che questa azienda si debba affidare ad abili professionisti per farlo e pertanto il prodotto sarà migliorativo in qualche modo rispetto ai precedenti.
Al di là di tutto però, non è con i giocatori vecchi e nostalgici che si prepara un futuro per una gamma di giochi di ruolo. Sono le forze nuove a dare linfa alla corrente.
Per cui mi chiedo, perchè un giocatore nuovo di giochi di ruolo dovrebbe scegliere un Old School?
Anche in questo caso le casistiche sono due, il nuovo giocatore viene introdotto al gioco da qualcuno che fa solo Old School, il nuovo giocatore prova i vecchi giochi e si diverte di più che con i nuovi sistemi.
E' questo l'unico utile caso da esaminare.
Invito i lettori a cercare su google, a spulciare i post dei blog sui giochi di ruolo, a guadare il sito dell'Old School Renaissanse italia, cercare sui forum. Io non ho trovato nessuna traccia di un giocatore che dica di avere iniziato con la 4th edition e poi è passato alla scatola rossa. Magari c'è chi ha fatto scatola rossa -> 4th edition e poi è tornato.
Credo che il mondo dell'Old school possa esistere solo spostando avanti quello che è considerato old school, ad oggi è la scatola rossa e gurps, domani sarà la quarta edizione e Pathfinder.

2 commenti:

  1. Bene, ma guarda che l'attuale edizione di GURPS è stata pubblicata nel 2004 e la maggior parte di chi gioca con GURPS non usa più le vecchie edizioni.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente per come lo intendo io, mi riferisco alle prime edizioni. Del resto anche chi gioca alla 4th di dungeons and dragons non sta facendo Old School solo perchè usa un gioco che c'era una volta.
    Prendo nota per un post in futuro che tratti di Gurps in maniera specifica (in fondo è stato uno dei miei primi amori nonostante abbia perduto la mia copia della prima edizione italiana arg!)

    RispondiElimina