Ammetto di cadere un po' dalle nuvole, visto che non sono un amante dell'ambientazione Dark Sun, pertanto volevo dare un'occhiata a cosa significa Tema nel mondo della 4th edition.
In un articolo della wizards (qui) vengono spiegati a grandi linee.
In pratica il tema di un personaggio indica una caratteristca del personaggio che esula dalla classe e dalla razza. L'esempio dell'articolo era che al di là del fatto che tu sia un elfo ladro o un umano guerriero puoi comunque essere un dune trader.
Ovviamente questi temi si prestano molto a spingere anche questa bistrattata 4th edition verso un po' di roleplay, ma aggiungono anche qualcosa nelle meccaniche di gioco.
Innanzi tutto un personaggio può avere un solo tema e va scelto all'atto della creazione, la scelta non è obbligatoria. Se lo si sceglie il tema dà i seguenti benefici:
- Si ottiene subito un potere legato al tema
- Quando si sale di livello è possibile scegliere un potere legato al tema
- Hai accesso a feat specifici per quel tema
- Hai accesso a paragon path specifici per quel tema
- Athasian ministrel
- Dune trader
- Elemental priest
- Gladiator
- Noble adept
- Primal guardian
- Templar
- Veleid alliance
- Wasteland nomad
- Wilder
Decisamente la presenza dei temi rende molto interessante il gioco e non vedo l'ora di provarli. A breve inizierò una campagna e credo che permetterò ai giocatori di scegliere i temi che saranno proposti nell'articolo di Dragon che a breve uscirà.
Se nel frattempo volete acquistare i libri su Dark sun li trovate qui:
Versione italiana: o versione inglese:
Nessun commento:
Posta un commento