Link Sponsorizzati

venerdì 6 maggio 2011

Caratteristica alternativa a Destrezza per gli attacchi base a distanza

Se stessi sviluppando un PG con il valore di Forza basso, potrei avere problemi con gli attacchi base in mischia. Allo stesso moso un PG con valore di Destrezza basso causerebbe problemi con gli attacchi base a distanza.
L'attacco base in mischia si usa di solito con la carica, oltre che per gli attacchi di opportunità e finora ho sempre visto che le classi che hanno necessità di caricare in mischia, o sfruttano la forza oppure hanno dei poteri che possono essere usati durante la carica.
Ad ogni modo può sempre far comodo, anche per chi non un valore di forza alto, colpire quando se ne ha l'opportunità.
In questo caso abbiamo come opzione il talento Melee Training (Dungeons & Dragons. Manuale del giocatore. Eroi arcani, divini e primevi: 2) che ci permette di usare un'altra caratteristica per l'attacco base e di aggiungere pure metà del bonus caratteristica ai danni inferti.
Pensavo però l'altro giorno ad una situazione di gioco interessante:
Il nostro defender ha una destrezza bassa e nessun potere a distanza. Il nemico si mette a svolazzare e tutti gli tiriamo a distanza per sconfiggerlo. Ovviamente il nostro defender non colpiva mai.
A questo punto ho pensato, forse esiste un ipotetico talento tipo Ranged Training.
Stranamente non l'ho trovato, al momento ancora non esiste.
Eppure è molto più importante avere un buon attacco base a distanza rispetto a quello in mischia. Infatti se un PG ha degli attacchi a distanza può usarli in mischia (prenderà l'attacco di opportunità), non è invece vero il contrario.
Ho quindi cercato cosa poteva andare bene ed ho trovato questo talento:
  • Serene Archery (n. 386 di Dragon): Si può usare WISDOM al posto della destrezza sia per l'attacco che per i danni, ma solo se si usa un arco in cui si è competenti.
Non è molto ma per classi come Avenger, Druid e Cleric che sono basate sulla saggezza mi sembra molto valida. C'è poi il piccolo dettaglio che bisogna adorare Sehanine come prerequisito.
Presto penserò a qualcosa di alternativo per vedere tutte le opzioni.
Manuali trattati:

2 commenti:

  1. Il fatto è che l'attacco basilare in mischia è molto più utilizzabile di un attacco basilare a distanza...

    Di fatto le classi che attaccano a distanza hanno qualcosa che gli permette di effettuare un attacco basilare a distanza sfruttando la loro caratteristica principale (Mago, warlock, stregone, cercatore, ecc...) mentre le classi in mischia difficilmente sfrutterebbero la cosa...
    Inoltre c'è già un modo per utilizzare una caratteristica diversa dalla Des per attaccare a distanza e cioé le armi con Lancio Pesante che attaccano su Forza.

    Certo che un Ranged Training sarebbe una opzione cmq interessante ^_^

    RispondiElimina
  2. Effettivamente c'era anche quella, non so perchè all'ultimo non ne ho parlato, ma sono sicuro che sul momento avevo un ottimo motivo per farlo ;)

    RispondiElimina