Link Sponsorizzati

giovedì 22 marzo 2012

Terre di eXtramondo

Sono stato contattato da Silvia di Terre di eXtramondo per uno scambio di link e visto che proponeva un sito di chiaro interesse per un giocatore di ruolo e la possibilità di entrare nel mondo de "Il signore degli anelli" con, a quanto dettomi, la più minuziosa, fedele ed estesa mappa della Terra di Mezzo non potevo non documentarmi.
Dopo aver saputo che Terre di eXtramondo offre gdr online da più di 10 anni, sono andato subito a curiosare scoprendo che ero già stato in passato su quel sito. Non mi piacendomi proporre su questo blog cose che non ho sperimentato di prima persona, con questo primo post vorrei riassumere la mia prima impressione.
Appena giunto su Terre di eXtramondo ho la sensazione di trovarmi di fronte ad un sito vecchio stampo. La gif animata in alto mi spinge ad entrare ma io prima voglio vedere se trovo nella pagina qualche informazione in più sul gioco in se. La pagina principale è in stile blog, con varie news nella parte destra e il menu a sinistra. clicco su giocare in 5 minuti per capire un po' in cosa consiste. Purtroppo la pagina non è accativante in quanto nella zona dei post compare un rettangolo più piccolo del mio schermo con una barra di scorrimento mentra all'estrema destra della finestra c'è un altra barra lunga che permette di scorrere il menù di sinistra. Nessuno potrebbe dire che è accattivante e forse bisognerebbe tirare un po' le orecchie al web designer. Ricordiamo però che è il gioco la parte importante.
Nella pagina del sunto massimo comprendo che ci sono vari modi di approcciare il gioco e decisamente vale la pena provarlo per vedere com'è. Non mi resta a questo punto che seguire i passi consigliati (e leggere l'help) per provare il gioco.
Premendo entra si apre una nuova pagina che ricorda di più una web app. Ancora una volta la grafica è alquanto scarna e un po' buttata lì. Mi ricorda tanto la grafica che normalemente fanno gli sviluppatori software, ognuno ha il suo mestiere e gli sviluppatore non sono grafici. Decido di registrarmi. Userò il nick "Ghirekhan" come da mio personaggio di D&D. Molto bello il fatto che la mail ricevuta è pressochè istantanea.
Come suggerito scelgo subito la razza che sarà elfo, ma quale? La pagina di scelta della razza divide le razze in base alla proprensione al bene (leggi allineamento) io voglio essere neutrale per rimanere fedele al mio PG e quindi le scelte si riducono ad una: Elfi Avari.
Nonostante abbia letto 3 volte il Signore degli anelli, 2 volte lo hobbit, visto i film in versione estesa e normale almeno 10 volte, non ho idea di cosa sia una elfo avaro e quindi mi piacerebbe cliccare sulla razza per avere un po' di informazioni sugli stessi. Questo ovviamente non è possibile, vado allora indietro sul sito web e cerco l'help. Non trovo il link help (come mi aspetterei) ma è invece un sotto menù del sito con pochi link che non mi sembrano interessanti per me. Allora torno sull'applicazione e clicco su Elenco delle razze ma non trovo niente. Infine dopo mille peripezie arrivo su Notizie su EM e qui trovo l'help (quello che desideravo io) con anche le razze e il link alla spiegazione della razza (particolareggiata o riassuntiva) scoprendo che gli Avari sono dei sopravvissuti alla trasformazione degli elfi in orchetti (sì la vecchia traduzione di orc). Decido che mi vanno bene e scelgo la razza. Entro nel gioco e mi vedo offrire subito dei lavori e vedo l'annuncio per le autoquest. Sulla parte sinistra compare una piccola immagine e un pannello di controllo per muovermi. Premo Nord, Sud e Est e la risposta nella chat di sinistra è non vedo passaggi. Premo Ovest e cambia qualcosa.
Arrivo muovendomi alla torre della rocca dove mi si consiglia di moficare l'avatar, cerco il pulsante e lo modifico.
Muovendosi nell'area si accedono a varie zone che spiegano un po' come si gioca. Così ad occhio sembra una chat in cui un master decide se le azioni vanno a buon fine. Credo di trovarmi di fronte ad un gioco di ruolo di tipo narrativo.
(to be continued...)

2 commenti:

  1. ma è un MUD?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Multi_user_dungeon

    RispondiElimina
  2. Decisamente sì, effettivamente non mi era venuto in mente il MUD. Si potremmo chiamarlo anche così. Solo che è tutto fatto via web, non hai bisogno di software client per gestire le cose.

    RispondiElimina