Link Sponsorizzati

martedì 6 marzo 2012

I seguaci della quarta edizione


Con l'uscita del Mordenkainen's Magnificent Emporium il supplemento per dungeons and dragons che aggiunge oggetti vari al gioco, la Wizards ha deciso di introdurre delle regole per i seguaci anche in quarta edizione.
Non penso valga la pena fare una vera e propria recensione di questo manuale, c'è poco da dire: se sei un master lo devi comprare perchè sicuramente qualche tuo giocatore lo comprerà. Se sei un giocatore lo devi comprare perchè ci sono un sacco di oggetti magici che ti possono prima o poi servire. In pratica è un estensione dei manuali base.
Le cose in più del manuale si trovano solo alla fine come appendici. Quella di cui parlerò oggi è l'appendice riguardante i seguagi (hirelings e henchmen), un breve cenno per chi sta valutando l'acquisto alle altre due appendici: magic item stories e item level as treasure.

Magic Item Stories

E' composto da una colonna circa di discussione sul fatto che ogni oggetto magico dovrebbe avere la sua storia e mi sembra paradossale che in un sistema come questo, dove fin dall'inizio gli oggetti magici sono parte integrante dell'avanzamento del personaggio, che ci sono le wish list, che il master deve far avere l'oggetto desiderato, si parli di storia. Alla fine ci sono due tabelle da 20 elementi l'una di storie da attaccare all'oggetto (bah).

Item level as treasure

Questo è interessante, in pratica, se hai un oggetto +2 ed ora vuoi passare al +3 è veramente brutto e stupido buttare via il +2 (o rivenderlo) per acquistare il +3 uguale. per cui si suggerisce di vendere degli upgrade dell'oggetto che pagando la differenza lo trasformino da +2 a +3 (o qualunqe cosa).

Hirelings and Henchmen.
La vera novità introdotta con questo manuale è la presenza di regole ben definite per assoldare qualcuno. L'introduzione di questa appendice si accorge che i seguaci erano sempre stati presenti in D&D fin dagli albori. Provata la loro introduzione con la guida del master 2 si sono accorti che eravamo ancora lontani. Quindi ecco le nuove regole opzionali.
Partiamo dagli hirelings, dei dipendenti del proprio personaggio. Essi sono direttamente sotto il controllo del giocatore e non vogliono dividersi il bottino, lavorano per una paga fissa (di questi tempi in italia diremmo che sono dei noiosi affezionati al posto fisso). Gli hireling hanno un livello, un costo e sono pagati giornalmente. In pratica in base al livello e al lavoro svolto costano più o meno.
Se prendiamo il primo Beast Handler è usato per prendersi cura degli animali (che ne so il cavallo). Costa standard per cui se è di livello 5 costa 40 MO al giorno. Il mercenary  invece è un guerriero in più con un aura che permette di avere difese migliori.
Quando invece ci si riferisce agli Henchmen si parla di personaggi secondari della narrazione, ossia avventurieri a tutti gli effetti che in qualche modo si legano al gruppo e con il gruppo affrontano gioie e dolori (e si dividono il bottino). Sostanzialmente sono dei veri e propri PG che sfruttano un regolamento semplificato per la gestioen dei poteri e dei feat. Essi rappresentano dei veri e propri compagni di avventura, possono essere assoldati con un contratto per una certa missione, o semplici alleati che si uniscono al gruppo per fronteggiare un nemico comune. A differenza degli hireling, la creazione dell'henchmen spetta al DM. Dalla sua creazione l'henchmen assume una duplice valenza, è compito del giocatore a cui è assegnato usarlo nei combattimenti e nelle skill challenge, mentre spetta al DM giocarlo di ruolo. Cosa cambia rispetto ad un PG vero e proprio? Semplice: non deve gestire gli oggetti magici! Essi sono infatti costruiti come dei mostri e come essi hanno gli oggetti infusi. Ad ogni modo, le regole per la creazione da zero di questi seguaci sono spiegate nel manuale del dungeon master 2 (ho voluto linkare anche il manuale in italiano in questo caso, ma cavolo ci sono 7 euro in più da pagare!).
Ho l'asciato per ultimo il paragrafo sugli animaletti (Pet). E' un paragrafo che suggerisce l'aggiunta di un animaletto per sviluppare meglio la personalità del personaggio. Ovviamente per avere un animale che si veda nel gioco occorre essere un beastmaster (introdotto in Martial Power) o un sentinel druids (da Heroes of the forgotten Kingdoms). Ovviamente se si è arcani si possono usare i famigli. Pur non citato dal manuale c'è anche l'animal tamer theme. Ad ogni modo il consiglio è, aggiungilo al BG e giocalo con il role play. Effettivamente serviva che questa cosa fosse scritta.

Impressioni.
Non sono mai stato un amante del personaggio doppio per cui non apprezzo a pieno gli henchmen. Va da se che qualora un gruppo sia sbilanciato, questa può essere una soluzione utile per ribilanciarlo ed è un ottimo modo per aggiungere PNG per le sottoquest (in WOTBS Torrent è fatto in questo modo). Preferisco gli hirelings perchè non hanno un vero impatto nella soluzione dei problemi ma possono sopperire a qualche problema e vanno a spiegare perchè i nemici hanno con se i minion e i giocatori no.

2 commenti:

  1. Non c'azzecca nulla, ma... https://sites.google.com/site/compagniadeglintichi/Home/group-journal/sessione3filettodidragoestracottodisomaro

    RispondiElimina
  2. mi sono iscritto, ho visto che ci sono un sacco di zone da riempire...

    RispondiElimina