Link Sponsorizzati

lunedì 19 marzo 2012

Volete lavorare per la gilda dei ladri?

In attesa di postarvi il party che ho costruito per partecipare a "Fino alla fine del mondo" il torneo organizzato dal Gruppo Chimera per Play. Oggi voglio fare un breve post sulla Gilda dei ladri.
E' una tipica organizzazione delle ambientazioni fantasy, si prende una città e nella città ci sono varie gilde, tra queste la gilda dei ladri. Tramite essa è possibile introdurre varietà e sottoquest all'interno di un'avventura. La prima cosa da definire è quanto sia ufficiale la presenza della gilda.
Normalmente la gilda dei ladri è segreta ma potrebbe essere ufficialmente riconosciuta dalla città sotto mentite spoglie. In fondo i servigi di certi loschi figuri sono utili alle alte sfere.
A maggior ragione, il controllo su certi traffici passerebbe attraverso la gilda dei ladri e quindi per i personaggi potrebbe diventare difficile commerciare con i beni raccolti durante le loro missioni.
Una sottotrama con begli sviluppi e che può addirittura portare ad una interessante sessione di dungeoning è la più classica. Un ladro della gilda ruba qualcosa di molto prezioso ad un membro del gruppo e si procede al recupero. Nella più diretta delle trame i nostri eroi cercano e trovano informazioni sulla gilda, si intrufolano all'interno e a colpi di spada e incantesimi raggiungono il maltolto e lo recuperano (con un bel po' di tesoro aggiuntivo). Ovviamente questa trama è la meno verosimile, seppur divertente da giocare. Un'altrernativa potrebbe essere l'incontro con qualche capetto della gilda in grado di recuperare quanto rubato dalla sua organizzazione se i PG si prestano a compiere una missione per conto della gilda. E cosa potrebbe succedere se arrivati alla gilda dei ladri non fossero stati loro a rubare l'oggetto? Si creerebbe una situazione in cui sia il party che la gilda vogliono scoprire chi ha rubato generando una sicuramente interessante collaborazione.
Un altro uso divertente della gilda dei ladri è far finire i personaggi in una missione di protezione di un bene, mentre la gilda dei ladri ha deciso (o è stata incaricata) di rubarlo.
La gilda dei ladri non è comunque solo la fonte o la causa di guai. Proprio nella situazione in cui non vogliono che altri si mettano a compiere illeciti senza il loro permesso, potrebberovolere assoldare personale per missioni di investigazione e recupero. Un oggetto è stato rubato non dalla gilda, allora la gilda per una modica cifra mette a disposizione i suoi investigatori che te lo recuperano. Magari anche il giro della prostituzione può essere nelle mani della gilda e magari c'è da scoprire chi altro commercia lo stesso materiale. E che dire delle sostanze illegali?
Infine, se i PG stanno investigando su un assassinio, la pista potrebbe portare alla gilda dei ladri che non conosce le motivazioni dell'assassinio perchè è stata pagata per farlo da qualcuno.
Insomma tanti spunti per allargare lo spazio di manovra e la varietà dei vostri PG nella vostra avventura.

Nessun commento:

Posta un commento