Link Sponsorizzati

giovedì 23 febbraio 2012

Temi e Background per il background

Con l'introduzione prima dei background e poi dei temi la quarta edizione ha cercato di forzare la mano e spingere ulteriormente i giocatori all'uso del Background. In generale dal punto di vista tecnico, scegliere di non avere un background o un tema è sempre svantaggioso per cui il giocatore vorrà avere un background e un tema.
Dell'argomento ha parlato tempo fa dungeonmaster qui, la somma sintesi per chi non conosce l'inglese ve la posto qui sotto:
"Visto che scegliere il background e il tema rende il personaggio più forte, fin dall'inizio abbiamo un'idea chiara del background del personaggio. Questo aiuta a costruire la storia."
Detto questo l'articolo poi si perde con alcuni consigli home ruled che non sono adatti al discorso che voglio fare oggi.
Quello che ritengo sbagliato in questo sistema è pensare che dei bonus che rendono più forte il personaggio possano portare qualcuno che non ha intenzione di fare un background coerente a farlo. Io credo che chi vuole potenziare il personaggio cercherà il tema e il background che gli danno maggior vantaggio.
Dovrebbe essere il DM ad assegnare un background e un tema dopo aver letto il background scritto dal giocatore, o ancora meglio dirgli fra quali background e temi scegliere. Non volendo derivare anche io nel mondo delle home rules, non vado avanti oltre su questa idea.
Quello che però un giocatore deve capire è che prima di pensare a quale tema e a quale background usare, deve aver pensato al Background (con la B intenzionalmente maisucola).
Tempo fa vi ho presentato Ghireikhan il personaggio che sto al momento interpretando. E' nato prima dei background e prima dei temi ed ha un lungo Background composto da diverse pagine a cui si aggiunge il background di gruppo. Visto che in quanto avevo scritto vi era indicata la chiara vita all'interno del bosco, seguita da una vita da mendicante, il background poteva cadere solo tra questi:
Geography-forest o beggar (forse altri, ma questi erano quelli che avevo trovato all'ora).
A questo punto, una volta individuati i background che possono fare al caso nostro, allora è corretto vedere quale tra essi ci avvantaggiano di più come personaggio (nel mio caso Geography-forest).
Lo stesso procedimento dovremmo seguirlo anche per il tema. Sempre nel mio caso potevano andare bene: Animal Master, Explorer e Noble. Di tutti questi ho scelto Explorer perchè era quello che potenziava di più il mio ranger, ma se ci fosse stato un tema migliore di Explorer non avrei dovuto sceglierlo, perchè non si adattava al mio personaggio.
Per questo motivo pè sempre meglio pensare prima al personaggio e poi a come costruirlo.

3 commenti:

  1. Ciao, anche io ritengo che il background di un personaggio sia importante e sono particolarmente fiero di quelli che ho costruito.

    Tuttavia conoscendo alcuni giochi di ruolo ho capito che non sempre è bene farlo o farlo in modo dettagliato come ero abituato a fare.

    In Avventure in Prima Serata è sconsigliato farlo molto dettagliato.
    Guarda come lo hanno fatto i miei giocatori. Sono rimasto stupito da quante poche parole abbiano speso, tuttavia è stato un bene per poter inserire elementi nuovi del background durante le sessioni e conoscere mano a mano i personaggi.

    Non credevo fosse bello, ma mi sono dovuto ricredere ed è stato strabiliante.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente l'approccio varia anche a seconda del gioco. Se si sta lavorando in tanti ad una tela bianca, come è il caso di AIPS allora fa comodo per tutti avere un po' di mistero sugli altri protagonisti. Dipendo molto anche dalla capacità dei giocatori di essere coerenti quando improvvisano.
    Se devo approcciare un personaggi giovane, il background deve parlare del prima e quindi sarà breve, giusto qualche spunto per capire in che modo le sue esperienze lo hanno portato al suo comportamento attuale. Con un personaggio già cresciuto, quindi con un vissuto ampio, preferisco dettagliare per questioni di coerenza.

    RispondiElimina
  3. La seconda parte, quella sull'età del personaggio, la condivido fino ad un certo punto.

    Sulla prima invece sono d'accordissimo. Il gioco è fondamentale per capire quanto background scrivere (o almeno pensare) e su cosa focalizzarsi del background stesso.

    Adesso mi iscrivo al tuo blog!

    P.S. il mio blog principale è www.elementifiniti.blogspot.com, quello di cui ti ho dato il link prima è nato solo per la nostra serie di AiPS.
    La serie è finita, quindi il blog verrà aggiornato solo in caso di una seconda serie.
    Ti seguirò con interesse!

    RispondiElimina