Le 10 qualità di un DM
Ieri era il post 200, vabbè non ho festeggiato ieri, adesso non posso farlo. Oggi puntiamo alla leggerezza, ecco le 10 buone qualità di un DM.
- Fornire una moltitudine di possibilità
- DM: Siete in un dungeon, il corridoio dà su una porta, cosa fate?
- GIOCATORI: Apriamo la porta.
- DM: Ok vi trovate in una stanza con una porta cosa fate?
- GIOCATORI: Apriamo la porta.
- [ad libitum]
- Fornire i giusti incontri
- Giocatore: FACCIO 130 danni
- DM: non superi la sua resistenza al danno.
- Realismo
- DM: vi incuneate in uno stretto tunnel che vi costringe ad andare a carponi, uscite nel pieno cuore della montagna e vi trovate in un grande stanza con al centro un feroce gigante.
- GIOCATORI: e come ha fatto ad entrare lui?
- DM: Ehm, dunque, cioè...
- Essere pronti ad ogni evenienza
- DM: Il re vi guarda con occhi di speranza e vi chiede: volete servire il regno in questo momento di disgrazia?
- GIOCATORI: NO!.
- DM: il re schiocca le dita e siete dominati, ora dovrete compiere la missione che vi ha dato!
- Pathos
- DM: vi trovate in una stanza all'interno del complesso sistema labirintico che si trova sotto le montagne di Gotencrest. I muri sono di forma irregolare e sembrano scavati nella roccia da mani non esperte. La luminosita è estremamente bassa, vedete poco oltre il vostro naso che percepisce un odore di chiuso e di muffa. Un sottile alito di aria proviene da nord ovest [...] (dopo due ore di descrizione) Cosa fate?
- GIOCATORI: ronf ronf ronf
- Conoscenza delle regole
- GIOCATORE: voglio menare un fendente di spada a quella bestia.
- DM: ok, allora (scartabella il manuale) per colpire devi.... dunque... ah sì, quanto hai di forza? Ok allora sommiano metà il livello, dunque, aspetta quant'è l'abilità con l'arma.... (scartabella)... ok +3 allora puoi tirare hum emh ah sì un dado da 20....
- Gestire il roleplay
- GIOCATORE: Dolce dama, lasciate che mi presenti, io mi chiamo...
- DM interrompendo: non c'è tempo per parlare, la dama non è interessata a te.
- Mantenere un corretto livello degli scontri
- GIOCATORE: ieri sera abbiamo ucciso tutti i mostri con un colpo!
- GIOCATORE ASSENTE: come avete fatto?
- GIOCATORE: E' comparso un dio e lo ha fatto al posto nostro.
- Sapere guardare al dettaglio
- GIOCATORE: voglio bere una birra.
- DM: Ok prima devi fare una skill challenge per vedere se riesci a farti notare dall'oste, poi facciamo una skill challenge per vedere se riesci a bere la birra senza rovesciarla e alla fine una skill challenge per vedere se riesci a restare sobrio.
- GIOCATORE: mi è passata la sete
- Mantenere equità tra i giocatori
- GIOCATORE: provo ad aprire la porta
- DM: E' chiusa a chiave
- GIOCATRICE: ci provo io
- DM: E' aperta
Simpaticissimo! :D
RispondiEliminalol :)
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