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giovedì 16 febbraio 2012

Build vecchio stile

qualche giorno fa ho fatto un tuffo nei ricordi parlando di quando il personaggio era casuale e oggi vorrei provare ad applicare la casualità alla 4th edition per vedere cosa ci salta fuori. Per prima cosa, come ogni giocatore che approcci un gioco di ruolo penso ad un concept per il mio personaggio. Diciamo che voglio fare il vryloka vampire.
Primo passo, dal character builder scelgo prima le abilities usando roll dice. Intanto vediamo che il sistema di 3d6 è sostituito da un 4d6 e scegli i 3 migliori, cosa molto in voga anche ai tempi di AD&D.
Visto che non l'ho mai usato faccio un primo roll ed ottengo 15 15 15 12 12 6. Mi suona strano che dall'alto al basso siano in ordine decrescente... Riprovo a rollare 14 13 12 11 11 7 ancora una volta dall'alto al basso... strano... facciamolo una terza volta 16 15 14 13 12 8 (in questo caso mi dice che ho speso troppi punti bah!). Altri n tiri mi evidenziano che vengono ordinati a caso dall'alto al basso. Faccio una corsa sul manuale del giocatore per capire se il builder è corretto. Il metodo da manuale ci dice che vanno tirati e poi assegnati, forse il builder decide nel modo migliore l'assegnazione in base alla razza e alla classe... Proviamo a vedere cosa succede. Effettivamente scegliendo il vryloka e il vampire ottengo un array ordinato diversamente. Faccio quindi il roll definitivo ed ottengo: 14 13 18 13 10 17. un ottimo tiro non c'è che dire. Scelgo di potenziare DEX. il risultato finale è:
STR 14
CON 13
DEX 20
INT 13
WIS 10
CHA 19
Adesso possiamo fare alcune considerazione. Abbiamo ottenuto un personaggio sopra al normale, ma ci mancano i numeri divisibili per due tipici di un personaggio pagato a punti. Con il metodo a punti avremmo quindi speso gli avanzamenti di livello per incrementare le nostre due main ability, ma qui forse vale la pena di portare pari le dispari. Il carisma è la secondaria del vampiro e quindi va portata a 20, dopo di che ci sarebbe da portare su INT E CON di uno per andare a 14 ed avere un +2 anzichè un +1, ma credo che sceglierò invece di portare forza a 16 e int a 14.
Con i miei tiri si ha un abbondanza di ottime skill decido di scegliere quelle più adatte all'idea del personaggio (stealth, perception, intimidate e bluff).
Il risultato finale è il seguente:
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======
Iulia, level 10
Vryloka, Vampire

FINAL ABILITY SCORES
STR 16, CON 13, DEX 20, INT 14, WIS 10, CHA 20

STARTING ABILITY SCORES
STR 14, CON 13, DEX 18, INT 13, WIS 10, CHA 17


AC: 24 Fort: 22 Ref: 23 Will: 25
HP: 70 Surges: 4 Surge Value: 17

TRAINED SKILLS
Bluff +15, Intimidate +15, Perception +12, Stealth +19

UNTRAINED SKILLS
Acrobatics +10, Arcana +7, Athletics +8, Diplomacy +10, Dungeoneering +5, Endurance +6, Heal +5, History +7, Insight +5, Nature +5, Religion +7, Streetwise +10, Thievery +10

POWERS
Basic Attack: Melee Basic Attack
Basic Attack: Ranged Basic Attack
Vryloka Utility: Lifeblood
Vampire Attack: Blood Drinker
Vampire Attack 1: Swarm of Shadows
Vampire Attack 1: Dark Beckoning
Vampire Attack 1: Taste of Life
Vampire Attack 1: Vampire Slam
Vryloka Utility 2: Unnatural Vitality
Vampire Attack 3: Feral Assault
Vampire Utility 4: Strength of Blood
Vampire Attack 5: Unfettered Hunger
Vampire Utility 6: Form of the Bat
Vampire Attack 9: Domineering Gaze
Vampire Utility 10: Gaseous Form

FEATS
Level 1: Durable
Level 2: Disciple of Stone
Level 4: Implement Focus (Ki focuses)
Level 6: Implement Expertise (Ki Focuses)
Level 8: Iron Will
Level 10: Improved Defenses

ITEMS
Embers of Black Flame +2 x1
Blending Cloth Armor (Basic Clothing) +2 x1
Mindiron Vambraces (heroic tier) x1
Cloak of Resistance +2 x1
Life-Draining Gauntlets (heroic tier) x1
====== End ======


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