Link Sponsorizzati

martedì 17 gennaio 2012

Tablet per scontri tattici nei giochi di ruolo

Un mio collega mi ha segnalato su Tom's Hardware un oggetto tecnologico al quanto interessante. presentato al CES, si tratta di uno schermo piatto e touchscreen su cui possono essere poggiate delle miniature sul cui fondo sia posizionato un RFID. Il master dal canto suo può gestire il tutto tramite un dispositivo remoto che controlla lo schermo(che da quanto sembra non avrà la capacità di gestire delle applicazioni direttamente).
Il bello è che poi i giocatori potranno premere sulla loro miniatura per visualizzare un menù contestuale sotto di essa in grado di mostrare le posssibilità a disposizione.
L'articolo originale si concentra più sulla parte tecnica del discorso, io vorrei pensare alle potenzialità. Nei giorni scontri mi sono posterizzato una mappa di War of the burning sky che è risultata 5x4 fogli A4 con un evidente dispendio di fogli e tempo. Usando questo schermo avrei potuto ottenere lo stesso risultato quasi a tempo zero, ma...
Lo schermo è 26 pollici quindi 57x32 cm circa 2 fogli A4, questo fa si che la mappa in se sia un po piccola. Per questo motivo sarebbe bello che fosse scorribile, ma questo evidenzia che l'idea di poggiarvi sopra le miniature sia stupida.
Io vorrei poter inserire dei token (come immagini) che rappresentano i personaggi e visualizzarli sullo schermo. Una volta visualizzati vorrei che toccando lo schermo i giocatori potesserlo muoverli. Dal punto di vista del master vorrei poter mostrare solo quello che vedono i PG e movimentare le pedine direttamente dal mio schermo controllore (che sta dietro al master screen).
Ad ogni modo, la casa che lo ha presentato è la francese ePawn e vi metto qualche video interessante:





Dimenticavo... dovrebbe uscire a Giugno.

Nessun commento:

Posta un commento