Link Sponsorizzati

lunedì 23 gennaio 2012

Arricchire il background. Personaggi Furfanti

Mi sono accorto che era da novembre che non scrivevo nulla sui background e così oggi ho deciso di cullare una categoria che per la maggiorparte della mia vita ruolistica ha segnato i miei personaggi. Sto parlando dei furfanti, meglio conosciuti come ladri o più in inglese rouge.
Se invece volete dare un'occhiata a quanto ho già scritto in altri ambiti potete guardare uno di questi post:
Ma torniamo in tema. I furfanti nel mondo fantasy si dividono in due grandi categorie: i ladri e i bardi. Nell'immaginario comune il ladro è una figura negativa mentre il bardo è un po' più positivo, ma stiamo sempre parlando di furfanti...
Quando mi metto giù a scrivere il background di un ladro mi trovo sempre davanti ad un bivio: il mio ladro è così per necessità o per scelta?
In caso di necessità il ladro potrebbe essere un orfano che è finito sulla strada fin da bambino, oppure far parte di una famiglia malavitosa importante o ancora essere figlio di ladri a loro volta.
In questa situazione il personaggio in questione è in una situazione stabile in cui ha trovato un modo di sopravvivere e campare, ma...
Ad un certo punto ha scelto la via dell'avventura. Per quale motivo l'ha fatto?
La scelta più semplice è l'amore. Il nostro furfante ha perso il cuore per un bella ragazza (o un bel ragazzo se la nostra eroina è una donna) ma finchè sarà solo un malvivente non potrà mai essere ricambiato.
Un altro espediente interessante è invece l'incriminazione. Il nostro personaggio ha sulla sua testa una condanna (consiglio piccola) e deve allontanarsi per evitare la prigione o il salasso.
E' invece quando il furfante lo fa per scelta che ci compaiono le scelte migliori.
Se penso al personaggio fantasy furfante a cui sono più legato, non può che venirmi in mente Silk della saga Belgariad. In questo caso ci troviamo di fronte ad un nobile che fa parte della famiglia reale di un regno specializzato in spionaggio. Ha appreso tutte le sue tecniche durante l'addestramento e poi per qualche ragione ha abbandonato il suo regno. Anche in questo caso le ragioni dell'abbandono possono essere molteplici e l'amore non corrisposto è sempre valido, soprattutto tra i nobili in cui magari i matrimoni sono concordati.
Rimanendo sempre in campo Fantasy, il bardo che ho più a cuore è Thom Merrilin del ciclo della ruota del tempo. Anche in questo caso il furfante è stato un Alto Bardo di una corte e poi per diverse vicissitudini è dovuto scappare per non essere ucciso.
Ci sono altri due tipologie di ladro per scelta che voglio citare. La prima è il mercante, in questo tipo di personaggio l'avidità è la molla che lo spinge non solo a cercare le avventure, ma anche al trovare in ogni modo il profitto.
L'ultimo è infine l'impostore. Un personaggio ladro che si spaccia per qualcunaltro. Riscosse molto successo questa scelta in un avventura che realizzai (insieme ad altri) per un torneo del Multiverso. In quel caso uno dei personaggi veniva spacciato per il chierico del paese, quando in realtà era un ladro che aveva preso il posto del vero chierico. Molto divertente da giocare, ma credo che alla lunga diventi difficile mantenere il segreto con i compagni di avventura.
Come al solito ho presentato solo degli spunti, il lavoro vero è da fare magari partendo da qui e, se proprio avete bisogno di una mano non esitate a chiedermi un background.


Se vi hanno invece interessato i personaggi fantasy citati, i libri di riferimento sono i seguenti:

Nessun commento:

Posta un commento