Link Sponsorizzati

domenica 12 febbraio 2012

creare l'atmosfera horror


In qualunque mondo fantastico si giochi, c'è sempre spazio per qualche sessione dai sapori horror. Per questo motivo oggi volevo dedicarmi ad un ragionamento su come rendere al massimo queste sessioni.
Questo post serve specificatamente per enfatizzare molto l'horror all'interno di una campagna che horror non è, anche perchè alcuni consigli che darò alla lunga potrebbero diventare tediosi. In fondo se ci abituiamo a giocare in una cantina piena di ragnatele e dalla luce soffusa perderemo tutta l'atmosfera (ed anche un
po' di vista, suppongo!).
Il segreto per mettere un pizzico di sale in più ad una sessione horror è quello di renderla inusuale. Il genere horror si basa su quattro concetti fondamentali: situazione inusale, mancanza di informazioni, realismo e sorpresa.
Facciamo un esempio per chiarire.
Prenderò come spunto da un film che ho visto: l'esorcismo di Emily Rose.
In questo film una ragazza inizia a soffrire di allucinazioni demoniache e, abbandonata l'università, viene esoricizzata, ma durante l'esorcismo la ragazza muore. Il film si incentra dunque sul processo a carico dell'esorcista e mette in campo uno scontro tra argomentazioni scientifiche e argomentazioni religiose.  In questo caso la situazionie inusuale è l'esperienza della ragazza che ci viene proposta nella sua interezza e dal suo punto di vista. La mancanza di informazioni è che fin dall'inizio il quadro non è chiaro (infatti è il dibattimento e l'indagine che amplieranno la conoscenza sul caso), il realismo è garantito dal fatto che, nonostante le visioni demoniache c'è sempre l'ipotesi allucinatoria che è plausibile, la sorpresa l'abbiamo dalle scene improvvise (tipiche del genere)..
Tenendo in mente questa cosa, dovrete guidare la sessione. Ora vediamo qualche cosa che può venirci in aiuto.
Partiamo dalla giusta colonna sonora, io adoro avere un sottofondo musicale quando masterizzo. Ovviamente la scelta migliore è legata ad una musica di sottofondo che non contrasti con i discorsi dei personaggi ma che possa (cambiando traccia rigorosamente lanciata in loop) diventare più invadente quando serve (magari all'improvviso). Il genere che dovete cercare è il dark ambient e i miei consigli ricadono sugli album di Lustmord (accreditato come il creatore del genere) ma anche album con colonne sonore da film e videogiochi horror vanno bene (qui a fianco vi ho messo qualche link selezionato).
La seconda cosa che può realmente aumentare l'atmosfera è la luminosità della stanza. Ad esempio, accompagnare le musiche che vi ho indicato con una sessione a lume di candela, può veramente renderla memorabile. Questa situazione non può perdurare per tutta la campagna, perchè diventa difficile (e forse dannoso per la vista) giocare sempre in scarsità di luce. Valutate poi voi in base ai giocatori che avete se usare al posto delle candele le finte candele/torcie elettriche (quelle di halloween) in modo da scongiurare il rischio incendio.
Concludo il post con i trucchi più subdoli che un buon master deve avere al tavolo. Il primo prevede lo sfruttamento a proprio vantaggio del metagame. Quando è necessario aumentare l'immersione dei giocatori, usate il tiro di dado intuile. «Fammi un check di perception.», ad esempio, seguito (specie se il tiro è alto) da un «peccato non noti nulla.» o peggio ancora tirare il dado e chiedere (sommando al tiro un modificatore adatto ad un nemico forte): « ti colpisco la Will?», in caso di risposta affermativa aggiungere fingendo di scrivere qualcosa dietro al master screen:« Ok, senti come un brivido lungo la schiena.». Infine se avete al tavolo una specie di co master o al vostro miglior giocatore di ruolo, passate un bigliettino con su scritto: « Se tieni nascosto il contenuto di questo biglietto ottieni un bonus ai punti esperienza, ma devi interpretare come se avvertissi delle strane presenze nella zona.», il giocatore aumenterà l'atmosfera con l'interpretazione e gli altri si chiederanno cosa succede al loro compagno, visto che non sono a conoscenza del contenuto del biglietto.
Spero che questi consigli vi tornino utili.


6 commenti:

  1. Bel post ;)

    in mezzo ad una campagna di D&D 4, misi una sessione a se stante , in cui i personaggi durante un viaggio, si fermarono un un villaggio (ormai disabitato da tempo) in cui era stato compiuto un efferato delitto.

    in pratica era una sessiuone investigativa horror, con eventuale scontro finale.

    sessione a lume di candela, con musica dark ambient disturbante di sottofondo,

    bhe, era un esperimento, e anche se non è riuscito al meglio, è stata una bella prova e una bella serata ;)

    RispondiElimina
  2. Io invece avevo scritto una avventura di Gurps stile horror da due o tre sessioni e pur non usando il lume di candela, avevo dato sfogo a tutti i miei trucchetti da master per renderla memorabile e uno dei giocatori, anni dopo, mi chiese la copia dell'avventura perchè gli era così piaciuta che voleva proporla a dei suoi amici.

    RispondiElimina
  3. bhe a sto punto... hai una copia dell'avventura? :):):)

    RispondiElimina
  4. dovrei cercarla, credo di aver cambiato mooolti pc dall'epoca...

    RispondiElimina
  5. credo che anche la narrazione sia d'obbligo, e soprattutto una collaborazione da parte dei PG per "tenere insieme" l'atmosfera horror. senno sarebbe come guardare un Film Horror/thriller e uno ogni secondo dice una battuta o una minchiata, e quindi andrebbe a scemare tutta l'atmosfera che il povero regista di turno sta cercando di attuare con la sua ormai "ridicola" pellicola. Credo anche che per giocare ad un gioco horror bisogna usare un regolamento dove i PG muoiono veramente con nulla (vedi sine requie o altri sistemi dove prendere una fucilata é seriamente mortale).D&D è poco adatto a giocare a giochi d'orrore, o anche a piccole scene Horror. é molto pi§ spaventoso convincere un pazzo furioso che ti punta una piscolta in testa, ad abbassare l'arma, piuttosto che un fantasma o cose fantasi ma buttate in un ambiente dark. ecco forse il fantasy si presta di più al gotico se si vuol cambiare dal classico fantasy. ma Horror a mio parere é sconsigliato, a parte la bassissima sensibilità delle nuove generazioni che questo é un altro lungo e diverso,anche se affine argomento)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso sempre che il più lo facciano le persone al tavolo. Nel fantasy in genere i personaggi ne vedono di ogni ed è normalmente difficile spaventarli. Di solito si hanno le contromisure a tutto. Ma i pazzi ci sono anche lì e se sei tra la folla e sai che c'è una lama che ti aspetta non vivi serenamente nemmeno nel fantasy.

      Elimina