Link Sponsorizzati

domenica 15 settembre 2013

Attacco di opportunità Dungeons and Dragons 3.5

Gli attacchi di opportunità sono una delle regole che da sempre ha causato più dubbi sul gioco. Ci sono centinaia e centinaia di Thread e post che parlano dell'argomento. Qualche giorno fa mi è arrivata questa richiesta:
Vorrei farti un altra domanda, così da sfruttare al meglio gli AdO, uno dei giocatori con cui gioco a D&D 3.5 (Forgotten Realms) sostiene che durante l'attacco di opportunità si possa fare solo l'attacco primario con la tua arma, mentre ricordo vagamente che si possano anche compiere manovre speciali come lo sbilanciare.
Se guardo la spiegazione degli attacchi di opprtunità dice che l'avversario può compiere solo attacchi in mischia ed infatti lo sbilanciare viene visto come un attacco a contatto in mischia (per me che uso la falce).
Mi potresti dare una mano a trovare una regola ufficiale che chiarisca questo punto, altrimenti mi ritroverò a creare ADo ma a sfruttarli poco.
Magari un elenco ufficiale di opzioni da compiere durante un AdO.
A giorni inizieremo a giocare e se c'è qualcosa gli porto la regola

5 commenti:

  1. Aggiungerei anche questo:

    You can use any special attack that you can use as a melee attack as an attack of opportunity. That includes disarming, grabbing someone to grapple, sunder, or trip. In the case of a trip attack, you must make the trip attack with whatever weapon you're using to threaten the area where you're making the attack of opportunity.

    Ovvero:
    Puoi usare qualsiasi attacco speciale valido come attacco in mischia per un attacco d'opportunità. Ciò include disarmare, afferrare qualcuno per lottare, spezzare e sbilanciare. Nel caso dello sbilanciare, devi effettuare l'attacco per sbilanciare con qualsiasi arma tu stia usando per minacciare l'area dove effettui l'attacco d'opportunità.

    Tutto ciò lo disse un certo Skip Williams QUI, giusto per eliminare ogni dubbio regolistico.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. In generale la regola per capire se si può usare un attacco speciale come attacco di opportunità è la ricerca delle parole chiavi "come attacco base" o "as a melee attack".
      Spezzare come segnalava giustamente Hamel è utilizzabile come attacco di opportunità

      Elimina
  4. Mi ha cioncato la risposta, in pathfinder si può usare anche spezzare (quindi sbilanciare, disarmare e spezzare), ma non lottare

    RispondiElimina