Link Sponsorizzati

venerdì 11 maggio 2012

Le cose che feci da prono

Quando per la prima volta ho masterizzato D&D alla presentazione della quarta edizione per l'appunto, c'era una cosa assurda legata all'essere prono. Mi sembra di ricordare che ci fosse un nemico che gettava prono, ma quasi sempre il giocatore preferiva rimanere prono. In pratica, l'essere prono in quella situazione compensava gli svantaggi con una quantità di vantaggi tali da rendere migliore la condizione di prono rispetto a quella di in piedi.
Anche al tavolo che porto avanti o che gioco con i miei amici, capita sovente che un giocatore prono, rimanga tale e continui a picchiare da prono.
Forse la Wizards non ha pensato così bene alla condizione di prono...
Oggi voglio divertirmi a raccontarvi quante cose si possono fare da prono in dungeons and dragons quarta edizione.

Prendo ad esempio la mia build del dragon born volante che aveva il potere Wind Rider che gli permetteva di volare pari al suo movimento. Se fosse stato prono avrebbe potuto volare strisciando da prono ovviamente alla metà del movimento.

Si è facile per chi vola, farlo anche da prono, ma non siamo mica tutti dei Pixie... Ma basta un po' di atletica per fare un check e saltare strisciando da prono.

Ed infine la più bella di tutte.
Supponiamo che il nostro personaggio sia prono, visto che spesso e volentieri è una condizione vantaggiosa abbiamo deciso di farlo combattere da prono. Ucciso il nostro avversario vediamo a distanza 3 un nemico, allora non possiamo che non scegliere la carica strisciando da prono!!!!!

Non vedo l'ora di fare la mia prima carica da prono...

2 commenti:

  1. non ho giocato tantissimo alla 4e, ma quando capitava di andare prono per poter muovere prima ci si doveva alzare... poi c'era il warlock con mille teleport che tendeva a starsene prono lo stesso ma è un caso :)

    RispondiElimina
  2. La regola dice solo che ci si muove strisciando ossia a metà del movimento. Quindi qualunque azione che includa il movimento, da prono la si fa strisciando (a parte il teleport e le altre casistiche descrite nella condizione prono).
    Poi è vero che si può criticare che essendo indicato lo strisciare non si può per esempio volare strisciando, ma il salto e la carica usano il movimento per il loro effetto che nel nostro caso è lo strisciare...
    Sì sicuramente è un caso che il warlock sia rimasto prono...

    RispondiElimina