Silenzio e pietra – Nano Ranger Build: Livelli 5–8 (Parte 2)

 

Illustrazione Nano Ranger DnD 5e – build Silenzio e Pietra
Seconda parte della build del nano ranger per D&D 5e 2024, (prima parte nella guida iniziale alla build Nano Ranger), questo posto segue quanto intrapreso sul recupero dei nani in quinta edizione (approfondisci la scomparsa dei nani da D&D) e usero il solamente il manuale del giocatore 2024 in inglese (ita).

La build è focalizzata al combattimento al buio e sull'uso strategico di Stonecunning e BlindSight.

Da manuale al 5° livello dovremmo avere i soldi per comprarci la nostra beneamata breastplate, inoltre dovremmo aver accesso anche a un oggetto magico common e a uno uncommon. Cloak of Protecion potrebbe essere l'uncommon item, in alternativa avere l'arma +1, tra i common non c'è nulla di significativo, quindi scegliete in base alla vostra preferenza.

Livello 5

Questo livello è uno scoglio fondamentale per le classi marziali, innanzitutto otteniamo, l'attacco extra, abbiamo uno spell preparato in più e accesso agli incantesimi di secondo livello, un uso in più di favored enemy e e un bonus +1 alla proficiency. Gli incantesimi di secondo livello non sono interessantissimi per questa build, però Silence è sempre comodo ed è molto in linea con la build, Magic Weapon fino a che non ne avete una magica, altre cose sono Aid se manca il chierico, Spike Growth per fare un po' di crowd control e Summon Beast per avere qualche attacco in più, ma non particolarmente adatto alla strategia delle build. Come sottoclasse otteniamo anche Rope Trick come incantesimo sempre preparato.

Livello 6

In questo livello andiamo ad azzerare il difetto di essere nani, con Roving abbiamo 10 feet aggiuntivi di movimento e otteniamo anche la capacità di arrampicarci (climb speed) e di nuotare (swim speed). Non ci cambia niente altro.

Livello 7

Abbiamo un'incantesimo in più, ma sappiamo che non c'è tanto che ci interessa. Otteniamo come subclass feature Iron Mind che ci da il bonus al TS su saggezza (niente male, davvero) 

Livello 8

Arrivati qui, in base alla scelta fatta in fase di costruzione del personaggio se avete usato l'array standard allora dovete scegliere di incrementare di nuovo la forza per portarla a 20. Se invece siete un prescelto potete prendere Medium Armor Master portando di nuovo su la destrezza (ora è 16) e ottenendo il +3 dalla destrezza per l'armatura.
 

Cosa fa quando combatte? 

Nella prima parte abbiamo impostato le due build con l'array standard e con l'array del prescelto, quindi lo replichiamo.
Caratteristiche di base
 
elemento valore Standard valore Chosen note
AC 17 18 Cloak of protection
Iniziativa +4 +6 chosen ha 16 ora di DEX
Movimento primo round 50 feet 50 feet 10 quadretti (15 metri)
Movimento round successivi 40 feet 40 feet 8 quadretti (12 metri)
TS FOR +9 +9 Cloak of protection
TS DEX +6 +7 Cloak of protection
TS COS +2 +3 Cloak of protection
TS INT +1 +2 Cloak of protection
TS WIS +6 +8 Cloak of protection
TS CHA 0 +1 Cloak of protection
Tiro per colpire mischia +8 +8
Tiro per colpire distanza +5     +6 chosen ha 16 ora di DEX
CD TS Incantesimi 13 15 per entangle (chosen ha 18 di WIS)

CASO 1: Fog cloud e superficie di pietra

1° round: avvicino il nemico a corpo a corpo, casto fog cloud circondando me e i nemici che diventano blinded (il nostro nano ha blindsight) dandoci vantaggio. Se provano a muoversi gli facciamo l'attacco di opportunità, altrimenti andiamo al secondo round
2° round: Bonus Action: magic weapon e poi due attacchi con vantaggio a +9 che fanno 2d6+6 danni se colpiscono oppure 5 danni. 
 

CASO 2: Entangle 

1° round: avvicino il nemico a corpo a corpo, casto entangle, chi viene restained mi offre vantaggio
2° round: Bonus Action: Magic Weapon e poi due attacchi forse con vantaggio a +9 che fanno 2d6+6 danni se colpiscono oppure 5 danni. 

Note finali

A questo punto della build si sente prepotentemente la necessità di action surge del guerriero. 
Ma a quale costo? 
 
Ne parleremo nel prossimo post della serie. 

Hai provato questa build in una campagna? Scrivimi nei commenti le tue modifiche o idee! Se ti sei perso la prima parte della guida, recuperala subito per iniziare al meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 spunti di avventura seri e 6 spunti divertenti

Recensione Monster of the week

CR in D&D 3.5