Il discendente oscuro
Nel post sulla gara di spunti ho scelto di far vincere l'eredità proibita con la precisazione che avrei desiderato fare in modo che il protagonista, che nello spunto è un PNG da scortare, fosse uno dei PG.
Oggi prendo questo spunto come scusa per costruire una build basata su quella tematica per una avventura per personaggi del 4° livello. Per farlo userò per la prima volta le regole nuove di D&D 2024.Mi affiderò quindi alla SRD che si trova qui.
Scelta della classe
Come da linee guida, la prima cosa da fare è scegliere una classe. Nello spunto si parla di stirpe di stregoni banditi. La scelta banale sarebbe partire proprio dallo stregone. Tuttavia, farlo renderebbe meno efficace il colpo di scena del protagonista che scopre, durante la campagna, la propria discendenza oscura. Non c'è nulla di male nel farlo, però vorrei che questo elemento emergesse anche nella costruzione del personaggio. Sceglierò quindi una build multiclasse.
Vediamo quali opzioni abbiamo:
- paladino: opzione con maggior contrasto tematico. Un paladino che a un certo punto scopre questo retaggio ed è in conflitto tra scegliere con riluttanza di usare i poteri derivanti dalla discendenza rispetto a quelli da paladino;
- chierico: stesso filo logico del paladino, ossia un chierico fortemente orientato al bene;
- druido: che percepisce la discendenza come qualcosa di "contro natura";
- guerriero: in conflitto con la magia e con la propria identità.
Se volessimo una combinazione meccanicamente solida, il guerriero e il chierico sono le opzioni migliori: buone armature, accesso a magie utili, competenze e tiri salvezza interessanti. Il paladino condivide il Carisma con lo stregone ma non offre molto di più rispetto al guerriero. Il druido ha il potenziale tematico, ma le caratteristiche richieste sono difficili da far combaciare: alti punteggi in Saggezza, Carisma, più Destrezza e Costituzione.
Userò il magico estrattore per scegliere la combinazione:
E chierico sia!
Partirò quindi con 3 livelli da chierico, seguiti da 1 livello da stregone (ambientazione pensata per partire dal 4° livello). Tengo a mente che lo stregone ha Carisma come caratteristica primaria.
Background e specie
Il background stabilisce i bonus alle caratteristiche. A noi serve almeno un boost in carisma quindi si va sull'acolito che non sarà il massimo per un chierico ma lo sfrutteremo vista la nostra scarsa saggezza. La scelta sarà di dare un +2 a carisma e un +1 a saggezza. Risulta anche essere l'unico che permette di aumentare il carisma usando la SRD.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento:
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background: 50 MO
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classe: 110 MO
Totale: 160 MO con cui acquistare ciò che voglio. (Nessun bonus ulteriore, dato che si parte dal 4° livello.)
Specie: valutando le sinergie con entrambe le classi, le opzioni valide sono umano ed elfo.
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L’umano fornisce una skill extra, un'ispirazione eroica per long rest e una origin feat.
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L’elfo ha scurovisione, un long rest ridotto e alcuni incantesimi da mago (che posso lanciare con Carisma).
In genere prediligo l’elfo per la scurovisione, ma nel mio immaginario l’umano si presta meglio a un retaggio stregonesco dimenticato. Gli elfi, specie quelli longevi, hanno meno senso come discendenti inconsapevoli di una stirpe bandita. Per questo scelgo umano.
Divine Order e distribuzione caratteristiche
Prima di assegnare i punti caratteristica, per il chierico è bene decidere il Divine Order. Se scegliessi Protector avrei accesso ad armature pesanti, ma dovrei avere almeno 13 in Forza per usare la chainmail (CA 16), 15 di forza per le altre — troppo vincolante. Inoltre, una full plate sarebbe anche fuori budget.
Scelgo quindi Thaumaturge, nonostante la Saggezza non avrà bonus.
Linguaggi
Userò nuovamente il magico estrattore (ho raddoppiato le linee per quelli che hanno maggiori probabilità di uscire secondo la tabella) per i linguaggi:
I linguaggi che ho sono quindi Comune, Nanico e Orchesco.
Distribuzione Caratteristiche
Arriviamo alle ability scores, non potendo tirare a caso (e nemmeno sceglierei di farlo se fossi al tavolo da gioco), la scelta è se prendere il point buy system oppure lo standard array. Voglio avere il carisma a 16 e lo ottengo mettendolo a 14 e aggiungendo il +2 del background, poi voglio una destrezza di 14 visto che è il massimo bonus consentito dalle armature medie e la costituzione più alta possibile, non voglio malus su saggezza e intelligenza, l'unica sacrificabile sarà forza. Quindi andiamo di point buy.
Caratteristica | Valore | Punti Spesi |
---|---|---|
CARISMA | 14 +2 = 16 | 7 |
DESTREZZA | 14 | 7 |
COSTITUZIONE | 15 +1 = 16 | 9 |
SAGGEZZA | 10 | 2 |
INTELLIGENZA | 10 | 2 |
FORZA | 8 | 0 |
L'arma da mischia che utilizzerò è il Dagger perchè ha finess e posso usare la destrezza.
Considerazioni prima della build
Considerando che il chierico non avrà un alto tiro per colpire con gli incantesimi e nemmeno una alta CD la scelta degli incantesimi dovrà essere fatta tenendolo in considerazione.
Poichè come chierico non ho un'attacco a distanza valido tra i cantrip, scelgo dai cantrip della lista del mago tramite l'origin feat dell'umano. Così facendo posso anche prendere scudo per le situazioni di pericolo. Inoltre con il background da acolito posso prendere Sacred Flame e incrementarne la CD usando il carisma come caratteristica andando a 13.
Come skill aggiuntiva dall'umano scelgo deception che va su carisma e data la storia verrà utile.
Livello 1.
Caratteristica | Valore | Bonus | Bonus tiro salvezza |
---|---|---|---|
FORZA | 8 | -1 | -1 |
DESTREZZA | 14 | +2 | +2 |
COSTITUZIONE | 16 | +3 | +3 |
INTELLIGENZA | 10 | 0 | |
SAGGEZZA | 10 | +2 | |
CARISMA | 16 | +3 | +5 |
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Classe: Chierico
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Specie: Umano
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Background: Acolyte
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Lingue: Comune, Nanico, Orchesco
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Punti Ferita: 11
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CA: 18 (14 scale mail, +2 Des, +2 scudo)
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Attacco in mischia: Dagger +4 (1d4+2)
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CD incantesimi chierico: 10
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CD incantesimi wizard: 13
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Heroic Inspiration
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Origin Feat: Magic Initiate (Wizard, Carisma)
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Acolyte Feat: Magic Initiate (Cleric, Carisma)
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Divine Order: Thaumaturge
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Abilità:
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Insight +2
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Religion +2
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Persuasion +5
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History +2
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Deception +5
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Equipaggiamento
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Scale Mail (50 MO)
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Shield (10 MO)
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Simbolo Sacro (5 MO)
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Priest Pack (33 MO)
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Dagger (2 MO)
60 MO residue
Incantesimi e Cantrip
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Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying,
Cantrip Magic initiate wizard (+5 attacco CD 13): Ray of Frost, Firebolt
Cantrip Magic initiate cleric (+5 attacco CD 13): Sacred Flame (CD 13), Resistence
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Incantesimi Preparati Chierico: Cure Wound, Shield of Faith, Bless, Detect Evil and Good
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Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)
Livello 2 (Chierico).
Punti ferita: 19
Channel Divinity: Divine spark si usa per curare.
Prepared Spell aggiuntivo: Protection from Evil and Good
Livello 3 (Chierico).
Classe: Chierico
Punti ferita: 27
Cleric Subclass: la SRD propone solo una subclass per cui scelgo Life Domain questo conferisce a tutte le cure un bonus +2+livello dell'incantesimo, e abbiamo sempre preparati questi incantesimi: Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration
Incantesimi e Cantrip
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Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying,
Cantrip Magic initiate wizard (+5 attacco CD 13): Ray of Frost, Firebolt
Cantrip Magic initiate cleric (+5 attacco CD 13): Sacred Flame (CD 13), Resistence
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Incantesimi Preparati Chierico: Shield of Faith, Detect Evil and Good, Protection from Evil and Good, Silence, Prayer of Healing, Lesser Restoration
Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)
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Sempre preparati: Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration
Livello 4 (Stregone).
Incantesimi e Cantrip
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Cantrip Chierico: Light, Guidance, Thaumaturgy, Spare the dying,
Cantrip Magic initiate wizard (+5 attacco CD 13): Ray of Frost, Firebolt
Cantrip Magic initiate cleric (+5 attacco CD 13): Sacred Flame (CD 13), Resistence
Cantrip Strgone: Sorcerous Burst, Mage hand, Message, Elementalism
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Incantesimi preparati Chierico: Shield of Faith, Detect Evil and Good, Protection from Evil and Good, Silence, Prayer of Healing, Lesser Restoration
Incantesimi dai Magic Initiate: Shield, Healing word (basato su carisma)
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Sempre preparati: Aid, Bless, Cure Wounds, Lesser Restoration
Incantesimi preparati Stregone: Thunderwave, Ray of sickness
Conclusione
Al momento termino la build qui. Come anticipato, non era mia intenzione arrivare a un personaggio di alto livello, ma fermarmi al 4° livello, che considero perfetto per iniziare un'avventura con una buona base narrativa e meccanica.
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